Ok Davide grazie ma io il cuscinetto c'e l'ho montato sull'albero non sul carter... quindi quel tubo serve in quel caso credo...
Una curiosita ho notato che negli esplosi motore indica di mettere per i cilindri 50 la ranella piana la spezzata e il dado idem per chiudere la testa.
Tu mi hai detto come ho visto anche nelle tue foto di mettere solo la spezzata.
Sul cilindro che ho preso ci sono comprese i 4 bulloni perchiudere la testa con una ranella piana.
Hai idea quindi di come posso fare per tirare l'albero (con il cuscinetto montato sullo stesso) dentro il carter lato volano? faccio come dice la guida del Palli? Hai una misura del pezzo di tubo che devo prendere?
Grazie ciao
NO NO
aspetta
se hai il cuscinetto nell'albero non serve il tubo
scaldi il carter e va giu senza forzare
MONTAGGIO CILINDRO
per montare IL CILINDRO sul basamento
dado M7
ranella spezzata
per montare TESTA su CILINDRO
vite M7x30 filetto parziale
ranella piana
ranella spezzata
Ok grazie Sartana allora oggi ho montato la campana (ho utlizzato la tecnica che ho visto sulle foto che mi hai mandato con la crocera) ho messo l'anello elastico nella sua sede (e normale che sia al filo con il cuscinetto?)
ho cambiato l'anello elastico dell'ingranaggio d'accensione e messo lo stesso nel carter
Infine ho montato il comando del cambio.
Ho ingrassato tutto con un grasso nero per cuscinetti (va bene o basta l'olio del motore?)
Domani vorrei montare l'albero del cambio con i relativi dischi (accorgimenti?) il quadruplo e il paraolio lato frizione (ci metto del grasso quello nero che ho oppure poi mi crea problemi con la miscela che entrera nella camera di manovella?).
Mi consigliate la frizione di montarla e chiudere il carterino prima o dopo aver chiuso i carter?
Sartana sai cosa mi sono dimenticato di prendere? il paraolio del mozzo posteriore! Eventualmente va bene se lo provo - quando sarà - ad accenderlo e poi lo cambio succiessivamente?
Grazie ancora ciao
Aggiornamento: oggi ho montato l'albero del cambio ho letot la guida palli ma dopo aver incastrato i pattini il pezzo che va dentro al cuscinetto era parecchio duro allora ho provato a scaldare il cuscinetto ma poi dando dei colpi di martello usciva anche quello invece di uscire il millerighe.
Allora ci ho ragionato su un po e:
- ho montato il piatto porta ganasce;
- ho scaldato un po il pezzo dell'albero motore che va dentro al cuscinetto;
- ho infiliato i pattini;
- dall'altre parte ho messo il tamburo e con il dado del mozzo ho tirato l'albero;
- quando non tirava piu o messo anche il rondellone e l'albero e andato al suo posto senza spostare il cuscinetto!!
Poi ho montato i dischi del cambio, c'e solo un pezzetto di crocera che in prima marcia sfrega leggermente contro il selettore ma spero che una volta che l'altra parte dell'albero sia nella gabbietta a rulli vada tutto a posto.
Problema albero motore
Il mio albero ha il cuscinetto montato sullo stesso. Ho provato a scaldare per bene la sede del cuscinetto, l'albero e entrato un pezzo ma non tuttoe pure storto un poco!
Ho provato a dare dei leggeri colpi di martello (di gomma) ma non mi fidavo non volevo fare danni e quindi con 2 colpi di martello ho levato l'albero.
Avrei pensato Sartana di mettere quella ranella che mi hai dato sul lato carter lato volano sulla sede del paraolio (che ora non c'e) tagliare quel pezzo di tubo a misura mettere un'altra ranella e poi tirare l'albero, oppure andare da un meccanico e farmelo mettere (mi scoccia un po perche vorrei farlo io)
Ho visto anche questo video http://www.youtube.com/watch?v=CVdxTtaHsf0 non e male scaldo un po il carter e poi lo tiro con i cuscinetti che ho cambiato in piu uso le ranelle che mi hai dato non e un'idea sbagliata no?
Fatemi sapere che ne pensate vorrei chiuderlo presto grazie ciao