Originariamente Scritto da
DeXoLo
Certo, i costi di produzione erano ridotti al minimo, ma il guadagno post vendita dove lo metti?
Fai un confronto tra un px ed una automatica ad un tagliando prestabilito portate in un officina autorizzata dall'utente medio (che non è smanettone come noi).
Al px cambi 250gr d'olio, ed una candela, se è consumata fai cambiare anche la gomma posteriore ....
All'automatica cambi olio, una candela, se non sono da cambiare quantomeno controlli variatore e cinghie. (ma si sa che se lo porti da un meccanico e tu ci capisci poco, te le cambia anche se non è il caso)
Poi ti controllano il gioco delle valvole e sicuramente qualche altra cavolata giusto per farti spendere un po di manodopera.
Poi se cambi anche la gomma posteriore costa molto di più di quella del px...
Quindi il guadagno post vendita è nettamente maggiore se vendono delle automatiche.
Pertanto la penso come chi dice che piaggio ha ponderato bene ed ha fatto 2 conti prima di chiudere la produzione del px.
Non mi sputate in un occhio, ma a me che il px sia ancora in produzione o che abbiano smesso di farlo non mi cambia la vita, sono felice di quello che ho, e non sento il bisogno di comprare una Vespa nuova, sia essa un px oppure una lml 4T. E se propio devo essere sincero la linea del PX mi ha un po stufato, sono più di 30anni che nonostante i restyling è sempre uguale. Per 30anni la vespa si è sempre rinnovata, cambiando forme e stile, ed in un certo senso dopo un dominio epocale del px hanno continuato per altri 20 con le vespe automatiche, sarebbe curioso paragonare i numeri di vendita del px negli anni 90 prima e dopo l'uscita delle ET2/4.
Che poi le automatiche non siano vespe è un discorso che facciamo solo noi, l'utente medio non pensa a certe cose, vuole solo girare la chiave ed andare. La forma delle frullovespe è gradevole, moderna e richiama quelle classiche, quindi la gente le compra.
Secondo me la piaggio per fare un mezzo di successo deve fare quello che ha sempre fatto, e cioè un mezzo innovativo, bello, comodo, elegante ed economico, ha le potenzialità per riuscirci, ma come ogni cosa non potrà accontentare tutti.
A me piacerebbe vedere un.... PY Uno scooter che sia anche una moto, e cioè con le marce, insomma come è sempre stato, ma che non sia la solita minestra riscaldata.