Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Certo, i costi di produzione erano ridotti al minimo, ma il guadagno post vendita dove lo metti?

Fai un confronto tra un px ed una automatica ad un tagliando prestabilito portate in un officina autorizzata dall'utente medio (che non è smanettone come noi).

Al px cambi 250gr d'olio, ed una candela, se è consumata fai cambiare anche la gomma posteriore ....

All'automatica cambi olio, una candela, se non sono da cambiare quantomeno controlli variatore e cinghie. (ma si sa che se lo porti da un meccanico e tu ci capisci poco, te le cambia anche se non è il caso)
Poi ti controllano il gioco delle valvole e sicuramente qualche altra cavolata giusto per farti spendere un po di manodopera.
Poi se cambi anche la gomma posteriore costa molto di più di quella del px...

Quindi il guadagno post vendita è nettamente maggiore se vendono delle automatiche.

Pertanto la penso come chi dice che piaggio ha ponderato bene ed ha fatto 2 conti prima di chiudere la produzione del px.

Non mi sputate in un occhio, ma a me che il px sia ancora in produzione o che abbiano smesso di farlo non mi cambia la vita, sono felice di quello che ho, e non sento il bisogno di comprare una Vespa nuova, sia essa un px oppure una lml 4T. E se propio devo essere sincero la linea del PX mi ha un po stufato, sono più di 30anni che nonostante i restyling è sempre uguale. Per 30anni la vespa si è sempre rinnovata, cambiando forme e stile, ed in un certo senso dopo un dominio epocale del px hanno continuato per altri 20 con le vespe automatiche, sarebbe curioso paragonare i numeri di vendita del px negli anni 90 prima e dopo l'uscita delle ET2/4.
Che poi le automatiche non siano vespe è un discorso che facciamo solo noi, l'utente medio non pensa a certe cose, vuole solo girare la chiave ed andare. La forma delle frullovespe è gradevole, moderna e richiama quelle classiche, quindi la gente le compra.
Secondo me la piaggio per fare un mezzo di successo deve fare quello che ha sempre fatto, e cioè un mezzo innovativo, bello, comodo, elegante ed economico, ha le potenzialità per riuscirci, ma come ogni cosa non potrà accontentare tutti.
A me piacerebbe vedere un.... PY Uno scooter che sia anche una moto, e cioè con le marce, insomma come è sempre stato, ma che non sia la solita minestra riscaldata.
Non intendevo dire che il px fruttasse di più alla piaggio, ho solo risposto a (non ricordo chi) che diceva che costava più produrre un px rispetto ad una frullovespa!
E' lampante che i frulli rendono di più sopratutto nel postvendita.

Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che effettivamente riproporre una vespa uguale al px è inutile, sopratutto analizzando i dati di vendita della lml!
Ciò che ci vuole è una nuova VESPA. La piaggio non produrrà nuovamente una vespa uguale alla lml per accontentare 4 nostalgici, il mercato è troppo vasto per badare ad una fetta così piccola!
Inoltre effettivamente la linea del px ha stufato! Se voglio un px o lo compro usato oppure compro una lml.
La piaggio ha avuto molte idee innovative ed è stata la prima a tracciare strade che molte aziende hanno seguito, ha prodotto sempre mezzi gradevoli e di buona qualità, ma se no produrranno più una vera vespa AMEN.
La cosa potrebbe essere una buona base di lavoro, naturalmente opportunamente ridisegnata ecc.... ma sarà difficile, al giorno d'oggi, produrre un mezzo semplice come la vespa.
In conclusione io penso che la Vespa Piaggio così come la conosciamo è morta ne 2006 e, volendola comprare nuova, dobbiamo accontentarci del suo clone che solo un paese ancora sottosviluppato può produrre!


Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
numeri...numeri...numeri,ditela come vi pare ma specie tra la gente della mia età ,uomini e donne,vedo frullovespe a iosa,ne vendono come il pane! di px ne vedo pochini,certo ne venderebbero molti di più della px indiana(lml è sconosciuta ai più,dite come vi pare ma nessuno la conosce!non ha nemmeno una sua rete di distribuzione)se volessero fare una vespa classica alla piaggio converrebbe fare una nuova vespa vera o,come credo che farebbero e faranno,forse,aggiungere il cambio al frullone 300...
se faranno questa scelta,perche mica è una notizia sicura
C'è poco da fare, ogni cosa ha il suo tempo! Se fossi nato ne 56 tutti avrebbero guidato farobasso! E' normale ed giusto che le cose cambino! Ora è il tempo dei frulli, tra 200 anni sarà del teletrasporto.



Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Mi pare di aver letto da qualche parte che l'età media di chi comprava i px prima che uscissero di produzione era più di 30anni, e quindi gente che il px l'aveva quando era giovane e lo ricomprava perchè gli piaceva.
Io invece ne vedo pochi giovanissimi in sella alle frullovespe, ed i pochi che vedo sono ragazze, al contrario vedo molta gente matura, tantissimi in giacca e cravatta, specialmente a Torino.
Effettivamente l'età di chi guida e compra una vespa (togliendo i modaioli) è
dai 30 in sù.

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
Ragazzi l'unica regione che è infestata da PX è la Sicilia?? Palermo e Catania sono pienissime, altro che "non se ne vedono più"...
Sinceramente io vedo px ovunque! Sopratutto a Napoli! Non avete idea di quanti.........