Citazione Originariamente Scritto da mroizo Visualizza Messaggio
no, leo, la cosa non è fatibile: Piaggio ha già citato in giudizio per danni lml in diverse occasioni, e ha perso pesantemente;fonti ben aggiornate mi hanno riferito che la linea di produzione px sta per o è già impiantata a baramati in india, dove piaggio produce ancora l'ape:diciamo che baramati si trova esattamente dalla parte opposta dell'india rispetto a kanpur, dove lml ha i suoi stabilimenti;ora, è ragionevole che diverse fabbriche dell'indotto lml forniscano pure piaggio, ma questo, e un pò di possessori dell'ultima serie px se ne sono resi conto, succedeva da un pò:nel px 150 my del 2007 di un mio amico abbiamo trovato un selettore cambio (che si è sbriciolato) marchiato internamente lml;gli ammortizzatori anteriori sono gli stessi delle lml e chissà quanti altri particolari di cui non abbiamo traccia;per il resto, posso garantirti che la linea di produzione piaggio sarà assolutamente staccata da quella lml:ciò non toglie che molti elementi possano essere in comune con lml;in piaggio stanno facendo la solita litania:in italia la manodopera costa troppo, meglio produrre in india, in vietnam, etc etc:vedrete che in pochi anni in italia rimarrà soloo il marchio, la progettazione e le provvigioni da parte dello stato in cambio di nulla, come sta avvenendo con fiat;comunque le ultime news in effetti parrebbero indicare che in piaggio stanno perdendo velocemente quote di mercato, si parla di un meno 30% nel periodo corrispettivo dello scorso anno e quindi stanno velocizzando l'entrata in produzione di nuovi modelli, si parla addirittura di colonia per il nuovo px....mancano in pratica 2 mesi.......
Alla luce di ciò, avremo due vespe indiane, magari dotate di componentistica uguale per una buona percentuale, una progettata in italia e l'altra progettata in india;staremo bene attenti nel valutare quale delle due ha il rapporto qualità-prezzo più conveniente:perchè, se è vero che la lml merita un plauso perchè ha mantenuto il mito in vita e ha costreto la piaggio a ritornare sui suoi passi, è anche vero che la lml ha sbagliato con l'eccessiva economia su alcuni componenti fondamentali;molti si inventano storie, è vero:però c'è una bella percentuale di difettosità sui suoi mezzi, anche se noi, da appassionati, minimizziamo...io per primo...
il mio del 2006 pure esternamente