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Discussione: problemi di "CAMBIO"

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    alla prima domanda ti ha gia risposto pacio, io invece ti confermo che il cambio (SOLO A MEZZO FERMO) è duro ed è normale, mentre la frizione è morbida. Il discorso cambia col mezzo in marcia, il frizione morbida e marce che quasi entrano da sole. Verifica anche la tensione dei cavi di comando della frizione.
    Controlla che gli ingranaggi del cambio al manubrio sia integri, che i denti non siano "smangiati" e che non abbiano cricche. Olia per bene come diceva il saggio pacio.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di n7200
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    alla prima domanda ti ha gia risposto pacio, io invece ti confermo che il cambio (SOLO A MEZZO FERMO) è duro ed è normale, mentre la frizione è morbida. Il discorso cambia col mezzo in marcia, il frizione morbida e marce che quasi entrano da sole. Verifica anche la tensione dei cavi di comando della frizione.
    Controlla che gli ingranaggi del cambio al manubrio sia integri, che i denti non siano "smangiati" e che non abbiano cricche. Olia per bene come diceva il saggio pacio.
    il mezzo in marcia non da problemi, apparte qualche folle selvaggio che prendo . ora provo ad oliare, pero visto che devo sostituire i dischi frizione pensavo di farci anche la modifica del carter della pk.

    grazie1000

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    se prendi "qualche folle selvaggio" vuol dire che effettivamente il cambio al manubrio non ti funzica bene
    guarda questa discussione, ti servirà per capire come operare:

    http://old.vesparesources.com/officina-smallframe/23554-smontare-manubrio-special.html

    stefano mette delle foto stupende che ti spiegano passo passo come smontare comando frizione e cambio

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di sulina2
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    allora rimettere in piedi lo special continua a costarti.......sappi che i dischi di acciaio e quelli di sughero costano circa 50 euro poi la molla e la guarnizione, gia che ci sei cambia l'olio e lo spingi disco in bronzo....per il cambio non so dirti dopo i miei interventi di restauro non e' mai successo niente ma a volte non cambiare le guaine crea quel problema

  5. #5
    VRista L'avatar di Matteodenny
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    Ragazzi anch'io ho un problema simile,con quale tipo di olio è consigliabile lubrificare il cavo frizione?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di n7200
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    Citazione Originariamente Scritto da Matteodenny Visualizza Messaggio
    Ragazzi anch'io ho un problema simile,con quale tipo di olio è consigliabile lubrificare il cavo frizione?
    penso un qualsiasi olio vada bene, anche quello che utilizzi per la miscela!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di sulina2
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    forse e' meglio il grasso al litio quello bianco che resiste ad acqua polvere e umidita',l'olio si impasta con lo sporco

  8. #8
    VRista L'avatar di Matteodenny
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    Vada per il grasso al litio, grazie!

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    Citazione Originariamente Scritto da sulina2 Visualizza Messaggio
    forse e' meglio il grasso al litio quello bianco che resiste ad acqua polvere e umidita',l'olio si impasta con lo sporco
    Esatto

    L'olio, lo svitol, il WD40 e altro sono rimedi per il DOPO MONTAGGIO
    Quando si montano le corde sempre grasso in abbondanza....

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di n7200
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    Citazione Originariamente Scritto da sulina2 Visualizza Messaggio
    allora rimettere in piedi lo special continua a costarti.......sappi che i dischi di acciaio e quelli di sughero costano circa 50 euro poi la molla e la guarnizione, gia che ci sei cambia l'olio e lo spingi disco in bronzo....per il cambio non so dirti dopo i miei interventi di restauro non e' mai successo niente ma a volte non cambiare le guaine crea quel problema

    ok cambierò tutti i dischi. le guaine sono tutte nuove!

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di sulina2
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    attenzione perche' se nella revisione del motore hai cambiato la crocera, e a me e' successo con 4 crocere imbustate piaggio, nei 4 denti erano un millimetro piu' larghe, per cui non scorreva perfettamente nell'albero e se non te ne accorgevi dava quel problema di difficolta' di innesto....ti auguro di no e che siano le guaine

  12. #12
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    Riferimento: problemi di "CAMBIO"

    Citazione Originariamente Scritto da sulina2 Visualizza Messaggio
    attenzione perche' se nella revisione del motore hai cambiato la crocera, e a me e' successo con 4 crocere imbustate piaggio, nei 4 denti erano un millimetro piu' larghe, per cui non scorreva perfettamente nell'albero e se non te ne accorgevi dava quel problema di difficolta' di innesto....ti auguro di no e che siano le guaine
    Allora credo di avermela presa anche io questa fantomaticha crocera...infatti montandola e poi provandola le marce erano dure all'inverosimile e quindi ho dovuto riaprire il carter e mettere la crocera vecchia...dannata crocera..con la conseguenza di avere degli innesti poco precisi e di sfollare parecchio causa crocera consumata...

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