salve ragazzi , un mio amico mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo px perchè stenta a salire di giri da 1000 a 3000 ( indicativo) oltre và , sale bene, e tira bene.
la vespa e un p125x com cilindro del 150 sprint veloce, carburo originale e marmitta tipo pinasco ma senza silenziatore ( non fà nemmeno baccano)
premetto che all'inizio appena montato il gt 150 ( che aveva 10000 km originali) andava bene, aveva ancora la padella originale, poi ha iniziato ad accusare i sintomi sopra, ma erano trascurabili (lievi e non costanti).
con l'aumentare il proprietario ha ritenuto pensare che sia stata colpa della marmitta e ha deciso di cambiarla con quella che ho detto prima tipo pinasco, aumento improvviso dei disturbi tant'è che quando mi chiese di guardarci ho pensato subito alla carburazione.
mi armo di pazienza e rifaccio puntine e condensatore con rimessa in fase, controllata generale al gt ( praticamente perfetto ) serraggio test con dinamometrica e candela nuova, rifatta la carburazione con 140\40 minimo e 160 be3 102 max su si20\20.
metto in moto, e sensibilmente migliorata ma non va ancora, in salita non riparte a meno che non si tenga su di giri.
riapro tutto e provo a ritardare, anticipare con un'altro si20\20 con getti diversi da 100 a 108 ma i sintomi restano gli stessi + 1, in decelerazione e come se il motore inseguisse gli scoppi.
l'unica cosa che mi viene in mente e se la biella havesse risentito del cambio del gt, o se nel frattempo il gt avesse deteriorato le fasce.
devo cosigliargli di aprire e controllare l'albero?
il gt non sembra messo male male.