ops ...
ops ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Allora Ragazzi innanzitutto grazie delle risposte.Mi ero perso questo post che e' vecchio di oltre un anno ma il problema rimane.Gli ultimi aggiornamenti sono in questa nuova discussione http://old.vesparesources.com/offici...-marmitta.html dove in sintesi all'improvviso mi e' successo di perdere benza dalla marmitta.Ho smontato il carburatore(con filtro benza assente),cambiato spillo,galleggiante e guarnizioni,pulito,messo filtro benza e il problema perdita risolto.Per un attimo quando l'ho riprovata finiti questi lavoretti mi perdeva di potenza mentre andava,accelleravo quasi a vuoto.Poi non me l'ha piu' fatto.Mi e' stato detto che poteva essere qualche rimasuglio di benza sporca nel carter ma bohhhh.Vabbe',morale la vespetta funge ma i consumi rimangono piu' o meno gli stessi,anche se sinceramente dovrei appurarlo con piu' precisione.
Il filtro benza e' pulito,la candela nuova,i getti sono BE 5 92 nella vite piu' grossa e S 50 in quella piccola.Il motore potrebbe essere vecchiotto,l'officina dove l'ho acquistata mi aveva detto di averlo rimesso a nuovo ma se sia vero o no chi lo sa?Tra l'altro l'officina ha chiuso e non saprei dove reperire quello che me l'ha venduta.Comunque la vespa ora va,a volte parte alla prima,a volte devo dare di pedale e accelleratore per una decina di volte e quando finalmente parte fa una bella fumega,ma nel complesso consumi a parte non mi lamento,per il suo 125 va abbastanza bene.Concordo con la similitudine della morosa gnocca.Chiaramente lavori troppo difficili...ma nei limiti del mio ottimismo se posso (e con l'aiuto del forum) col tempo e con calma spero di imparare ad essere autosufficiente per quanto riguarda la meccanica.Ciao
Direi che sei scarburato. Se monti un 150, i tuoi getti devono essere 160/Be3/102 e 48/160 di minimo. Forse è questo il tuo problema. Potresti fare una prova con i getti della SV.
[SIGPIC][/SIGPIC]
il motore e' 125.Quando l'ho comprata il tipo mi ha detto che probabilmente era stato montato un cilindro 150 per dare piu' spinta.Per sv intendi sprint veloce?Ho anche uno sprint tra l'altro rifatto in bolla,bellissimo.Non saprei,motore 125,pistone-cilindro (forse) del 150.Che getti mettere?E se non costano tanto preferirei comprarli che toglierli dal carbu dello sprint
ciao
ti passo questa discussione per la carburazione é ottima.
http://old.vesparesources.com/offici...e-pillole.html
secondo me devi per prim cosa capire che gruppo termico hai.
troppe volte ti hanno detto, ma devi verificare se hai un 150 o un 125 o un 177 (più probabile visti i consumi)
magari verificalo tu o fallo verificare da un meccanico (come dice iena se lo fai tu procurati una dinamometrica)
ciao
in bocca al lupo
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Quoto Gian.
C'è bisogno di un pò di chiarezza.
Il primo e fondamentale punto è stabilire che gruppo termico monti.
[SIGPIC][/SIGPIC]
A prescindere dal gt che monta, se quando parte, non si avvia al primo colpo, e si ingolfa, dipende da scarsa compressione, candela freddina o ponte alto, poca o scarsa corrente, e da ultimo ma potrebbe essere il problema, lo spillo conico o ancor peggio la sede rigata, o galleggiante forato....
Io partirei dal corpo del carburatore, e una bella candeletta calduccia, poi vai a vedere il resto.
Ciao Ragazzi.Allora aggiornamenti,con la sostituzione dello spillo,guarnizioni e galleggiante i consumi sembrerebbero essersi leggermente ridotti.Andando ai 50,60 kmh faccio circa i 16,18 con un litro.Niente di spettacolare ma meglio dei 12,13 che facevo prima.La vespa fa pochissimo fumo in accensione e parte quasi sempre subito salvo ogni tanto che invece bisogna spedalarla un bel po con l'acceleratore tirato.Ieri addirittura l'ho dovuta far partire a spinta ma ripeto indicativamente su 30 accensioni che parte bene una mi si ingolfa,quindi bah,non mi lamento per ora.Il gruppo termico sarebbe bello sapere di che tipo sia ma la vedo ardua,penso sia ancora troppo difficile per la mia esperienza smontare tutto e inoltre attualmente se va,la vespa mi serve...
ciao caramel..il problema descritto in parte è simile al mio..cioè che andava su du guru troppo velocemente la mot...ho risolto smontnando il volano perche lo statore era anticipato parecchio da farmi andare su di giri la moto...ti dico solo che di 4a stavo a 40 km/h..penso che il problema anche a te sia legato a questa angolazione dello statore...smontalo e vedi com'è messo!!!
fossi capace.....comunque mi informero' e grazie della dritta
Ciao a tutti. Riprendo una discussione vecchiotta ed ammetto che a parte la sostituzione dello spillo,del galleggiante e delle varie guarnizioni del carburatore,la vespa e' sempre da un punto di vista di meccanica come era un anno fa. Oltre a rimanere come e' sempre stata,molto tirata nell'andatura,cioe' in quarta e' scattosa e reattiva come se si fosse in prima,invece di essere rilassata (sempre che un px 125 in quarta debba esserlo),sembrando quasi che necessiti di una quinta marcia,oltre a questo adesso i consumi sono aumentati arrivando ai 10 per litro e la velocita' e' diminuita. Gia' ai 70 si ha la sensazione di essere al massimo e spingendo ulteriormente si arriva agli 80kmh.
Per quanto riguarda il consumo devo supporre,ma probabilmente sbagliando,che il problema sia imputabile al gruppo termico o al carburatore e a nient'altro.
Ora,come mi avevate giustamente suggerito,per iniziare ho deciso di controllare il gt e poi eventualmente sostituirlo con uno nuovo riportandolo al suo originale 125. Unica cosa non so da dove cominciare. La chiave dinamometrica mi sono informato costa piu' di 70 euro,e' cosi' importante?
Inoltre se mi suggeriste come devo procedere,se devo tirare giu' il motore e come. E qualche altra dritta per evitare di fare danni. Ciao
Caramel
Riguardo ai consumi del tuo PX, mi sembrano un pò eccessivi, anche per avere un gruppo termico spompato. non è che hai oltre al gruppo stanco la frizione andata?
LA chiave dinamometrica, se hai un pò di manualità non è strettamente necessaria, mai avuta. Smontare il gruppo termico senza scendere il motore è possibile smontando prima la testata e poi con dado e controdado smontare i prigionieri, portare il pistone al punto morto inferiore ed estrarre il cilindro. Il gioco è fatto, un po difficoltoso togliere il pistone e rinfilarlo in questo modo, ma è possibile.
Se devi revisionare il carburatore, puoi controllare su eBay su link simili
0224 KIT REVISIONE CARBURATORE VESPA PX 125 150 | eBay
mentre invece per il gruppo termico ce ne son diversi che partono da 100 euro circa completi di testata
comunque ti consiglio di verificare la frizione, se slitta o meno
Ciao Luke. La frizione non mi da problemi,il cambio marce fuziona bene.
Almeno,mentre cambio non riscontro alcuna anomalia.
Smontando il motore e' piu' facile togliere il gt ?
Il gt lo vorrei prendere originale 125,non necessito di altissime prestazioni,
vorrei un mezzo nella sua normalita' ,consumi inclusi.Sui 100 non credo di trovarlo comunque mi informo.Quindi anche la frizione potrebbe influire sui consumi...interessante.Mi guardero' il link sulla revisione carburatore.Oggi se riesco compro i getti che mi aveva suggerito vespa 30 e provo a vedere se con quelli ci sono migliorie.
ps. Ho appena telefonato al rivenditore di solito piu' economico e fornito della mia zona e per un gt 145 neanche originale chiede 180 euro. Voi per la vostra esperienza avete qualche dritta su un rivenditore anche online,affidabile e onesto dove risparmiare qualcosina?
Ciao
Certo Caramel
Se lo scendi è più facile, ma ci vuole molto più tempo.
Per la frizione è semplice accorgerti se slitta, l'olio nel carter è a posto? quindi a caldo tieni il freno schiacciato e metti la marcia, se mollando si spegne subito è ok, se vedi che slitta e e non si spegne subito è da sostituire.
Riguardo al gt per il mio Px stavo pensando a questo
http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMIC...item53e5d55df8
e poichè è sprovvisto di testa devi aggiungere questa
TESTA TESTATA PIAGGIO VESPA PX 150 E MOTORE | eBay
Avresti un 150 di tutto rispetto, più parco nei consumi, un pò più spinto del 125
oppure scegli qui
http://stores.ebay.it/BORROZZINOMOTO...&_sop=15&_sc=1
Se invece voi l'originale... allora si costa un pò
Guarda purtroppo sono veramente pochissimo ferrato.Cio' che posso dirti e' che cambia bene,l'olio nel carter non saprei.Se mi dici cosa devo controllare stasse provo.Faccio anche la prova di mollare il freno con la marcia,valido !
Si,i link che hai messo sono molto interessanti. Ho chiamato un altro negozio qui a Zena e testa-pistone 125 nuovo (originale?) vuole 205eurini. Questi costano un quarto.Cosa dici saranno validi lo stesso o si rischia di fare danni?