Ciao a tutti,
l'altro giorno ho finito il rodaggio del cilindro della mia 180 SS (cilindro originale solo rettificato) ed ho provato a dare una tirata al motore oltre ai 70 al ora e on mio grande dispiacere ho notato che se do gas a tutta potenza la vespa non supera gli 85 km/h ed il motore ha dei vuoti impressionanti, fino a 1/3 di acceleratore il motore gira alla perfezione e fa gli 80 ma poi non ci son santi di farla andare bene. L'unica modifica che ha subito il motore è stato il montaggio del vespatronic l'anticipo base e stato regolato come da istruzioni a 23°, la carburazione e quella originale Piaggio con getto massimo da 120 emulsionatore BE2 ed calibratore aria da 160 il colore della candela risulta nocciola. Nel dubbio che fosse un problema di marmitta intasata ho provato a sostituire la padella originale con una marmitta abarth che avevo a casa (non da prestazioni è solo estatica) ma non c'è stato nessun cambiamento il motore continua ad avere dei vuoti impressionanti.
Il mio dubbio è che si tratti di un problema di anticipo che fa si che dopo un certo numero di giri sia troppo posticipato e per questo il motore non tiri come dovrebbe anche perchè da libretto dovrebbe fare 105 km/h, tra l'altro ho riscontrato che il problema lo fa tirando anche le marce più basse.

Qualsiasi consiglio e ben accetto anche perchè io non sono proprio un genio della meccanica e prima di andare a toccare il motore vorrei sapere dove mettere le mani.

Grazie