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Discussione: Aiuto 180 SS con vuoti di potenza

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Question Aiuto 180 SS con vuoti di potenza

    Ciao a tutti,
    l'altro giorno ho finito il rodaggio del cilindro della mia 180 SS (cilindro originale solo rettificato) ed ho provato a dare una tirata al motore oltre ai 70 al ora e on mio grande dispiacere ho notato che se do gas a tutta potenza la vespa non supera gli 85 km/h ed il motore ha dei vuoti impressionanti, fino a 1/3 di acceleratore il motore gira alla perfezione e fa gli 80 ma poi non ci son santi di farla andare bene. L'unica modifica che ha subito il motore è stato il montaggio del vespatronic l'anticipo base e stato regolato come da istruzioni a 23°, la carburazione e quella originale Piaggio con getto massimo da 120 emulsionatore BE2 ed calibratore aria da 160 il colore della candela risulta nocciola. Nel dubbio che fosse un problema di marmitta intasata ho provato a sostituire la padella originale con una marmitta abarth che avevo a casa (non da prestazioni è solo estatica) ma non c'è stato nessun cambiamento il motore continua ad avere dei vuoti impressionanti.
    Il mio dubbio è che si tratti di un problema di anticipo che fa si che dopo un certo numero di giri sia troppo posticipato e per questo il motore non tiri come dovrebbe anche perchè da libretto dovrebbe fare 105 km/h, tra l'altro ho riscontrato che il problema lo fa tirando anche le marce più basse.

    Qualsiasi consiglio e ben accetto anche perchè io non sono proprio un genio della meccanica e prima di andare a toccare il motore vorrei sapere dove mettere le mani.

    Grazie

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Aiuto 180 SS con vuoti di potenza

    per mia esperienza personale posso dirti che c'era il 160 di un amico ce aveva lo stesso problema della tua, e dopo non pochi impazzimenti mi accorsi che aveva un pistone adattato che copriva per i 2/3 le luci e lì quindi, il problema di alimentazione stava alla base;te l'ho raccontato perchè non di rado, durante una rettifica a questi motori vengono adattati pistoni che creano problemi;se hai unpistone originale piaggio o simili puoi escludere questa eventualità;in secondo luogo, è possibile che ci sia qualche condotto del carburatore otturato del tutto o parzialmente e qui l'unica è solo un bagno ad ultrasuoni o similia;solo in ultima analisi andrei a controllare il sistema elettrico che di solito, da chiari sintomi anche ad altri regimi....saluti, Sergio.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di generale75
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    Riferimento: Aiuto 180 SS con vuoti di potenza

    Io ho sostituito la bobina esterna perchè ai giri alti scoppiettava e affogava
    appena sostituita il motore è andato bene.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Aiuto 180 SS con vuoti di potenza

    L'idea che ci possa essere un pistone non adatto può anche essere vera visto che quando ho acquistato la vespa la rettifica era stata effettuata dal precedente proprietario e quindi non ho idea di che cosa possa aver montato. Per quanto riguarda la bobina non redo proprio che possa dipendere da quello per il semplice motivo che è nuova ed e stata fornita insieme al vespatronic.
    Un altro dubbio che mi è venuto e che il problema possa dipendere da una parziale ostruzione del pescaggio del serbatoio e quindi agli alti regimi non passi la quantità sufficiente di benzina e quindi crei dei vuoti di potenza, tra l'altro ieri stranamente la vespa andava meglio ed ho raggiunto i 95 km/h.
    Visto le temperature degli ultimi periodi ho deciso che non è il caso di fare lavori impegnativi come smontare il cilindro e quindi rimanderò tutto a settembre quando ci sara un po' più di fresco, comunque per adesso 85 km/h possono bastare.

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