Oggi sabato sarei stato solo tutto il giorno, percui quale occasione migliore per inforcare la vespa e far prendere un po d'aria alle mie grasse membra
In vista del giretto che faremo i primi d'agosto (http://old.vesparesources.com/viaggi...8-20010-a.html) decido di salire in montagna, per testare un abbigliamento e se la vespa ce la fa a portarmi su.
Opto per la val Varaita, ed in circa un ora e mezza, nonostante i tratti di salita al 14%, ed un paio di soste per vestirmi, sono già in cima al colle dell'Agnello (2744 mt)
Che faccio? Torno indietro per pranzo o vado a farmi un giro in Francia?
Estraggo la cartina e decido di scendere in francia e risalire dal monginevro, e rientrare a casa passando dalla val chisone.
Percui dopo essere sceso fino a Château-Ville-Vieille, ed essere risalito fino a ristolas mi sono accorto di aver sbagliato strada
Percui sono tornato indietro ed ho oltrepassato il col d'izoard (2360 mt) e sono sceso a Briançon.
A Briançon visto che era già mezzogiorno passato mi sono concesso una terrine de foi gras, una baguette, ed una coca cola, il tutto comprato in un supermercato e mangiato sulla sella della vespa![]()
Un pranzo così non ha prezzo!
Finito il lauto pranzo giro come la me..a nei tubi per almeno un quarto d'ora, non c'è un segnale stradale manco a pagarlo, e per strada nemmeno un cane a cui chiedere informazioni, percui ritorno al carrefour (l'unico negozio aperto) ed ottengo le info per raggiungere il monginevro.
Trovata la strada la prendo di gran carriera perchè le nuvole si sono fatte minacciose e si è alzato un gran vento, ma per fortuna non prenderò nemmeno una goccia d'acqua.
In men che non si disca raggiungo la vetta e scollino verso Cesana, dove poi (come un torinese VIP) salgo verso il Sestriere.
Strada quasi deserta (sono le 14) posso sfoderare tutti i cavalli del mio 125 ed allargare anche qualche curva, spettacolo!
Arrivo in cima e trovo un sacco di auto storiche pronte per il rally medesimo CESANA-SESTRIERE![]()
Alcune sono stupende, altre sono dei prototipi, ma mi sono accorto poco fa riguardando le foto, che ho fotografato 2 volte la mia vespa
La discesa verso Pinerolo scorre veloce, molto veloce e complice la strada appena asfaltata mi tolgo la soddisfazione di tenermi dietro un po di moto per parecchie curve, poi faccio il bravo e rallento, alcuni passando mi salutano e mi fanno il pollicehanno capito che loro hanno i cavalli, ma la mia vespa ha un cuore grande così!
![]()
Solo una breve sosta a Fenestrelle
Mi sono regalato una bella gita, ho trovato un tempo tutto sommato buono, non ho sofferto il caldo, ed ero coperto il giusto per i tratti dove c'era ancora la neve.
Bellissima la strada francese, soprattutto quella che scende dal col d'izoard, da 10 e lode, anche a scendere dal monginevro, e prima e dopo il sestriere, strade stupende, non mi aspettavo di trovarle belle così!
Giro che merita e sono pronto a rifarlo, magari in compagnia
Alcune foto per voi![]()