Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: sostituire olio cambio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di walrus87
    Potenza Reputazione
    16

sostituire olio cambio

Ciao bellissimi

Tempo fa ho chiesto come mai il cambio del px era una po' duro e quando cambiavo le marce sentivo dei rumori come dei tonfi...
    inoltre le marce a volte entrano a fatica ecc ecc..
    c'è chi mi ha risposto di cambiare l'olio del cambio e io ho comprato l'olio del cambio (ancora non cambiato)..

questo è quello che ho comprato visto che avevo letto che doveva essere minerale 100% (perchè col sintetico slittano...è vero?) e SAE 30 (va bene anche 15-40)

L'ho comprato già che mi trovavo al centro commerciale (sapete in questo periodo sono sotto esami e non esco molto) dopo di che per essere sicuro mi sono fermato da un meccanico che mi ha detto che fa schifo e che devo usare un olio sintetico per motori 4t SAE 15w40 ecc ecc che lui bellamente vendeva per 14€/L

Può andare st'oliooo?

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: sostituire olio cambio

Io per tutte le mie frizioni 6-7 molle, uso solo il Castrol MTX che è un olio rosso per cambi e frizioni a bagno d'olio, è comunque un multi grado, ma va benissimo ed è di ottima qualità. Per il monogrado SAE 30 puoi utilizzare quelli per i tosaerba, lo trovi nei negozi di giardinaggio.

Potenza Reputazione
    0

a me hanno consigliato di usare olio ATF dicono che su i 2 tempi vada meglio del 15/40

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    Ciao bellissimi

Tempo fa ho chiesto come mai il cambio del px era una po' duro e quando cambiavo le marce sentivo dei rumori come dei tonfi...
    inoltre le marce a volte entrano a fatica ecc ecc..
    c'è chi mi ha risposto di cambiare l'olio del cambio e io ho comprato l'olio del cambio (ancora non cambiato)..

questo è quello che ho comprato visto che avevo letto che doveva essere minerale 100% (perchè col sintetico slittano...è vero?) e SAE 30 (va bene anche 15-40)

L'ho comprato già che mi trovavo al centro commerciale (sapete in questo periodo sono sotto esami e non esco molto) dopo di che per essere sicuro mi sono fermato da un meccanico che mi ha detto che fa schifo e che devo usare un olio sintetico per motori 4t SAE 15w40 ecc ecc che lui bellamente vendeva per 14€/L

Può andare st'oliooo?

assolutamente no.....diffida da quel meccanico....gli oli lubrificanti per auto hanno additivi incompatibili con le frizioni appunto perchè la frizione automobilistica è, di norma, a secco;l'mtx che ti è stato consigliato è ottimo;in alternativa, se vuoi risparmiare, il sae 30 della motosega, ma il risultato non è garantito, oppure un olio cambio sae 80-90....., l'atx, così come l'atf sono oli strani per usi specifici, anche industriali:quando sono consigliati dalle case, vanno usati, visto che i test li hanno fatti direttamente in casa costruttrice(ad esempio, nella forcella del cbr, la honda prescriveva l'atf...)ma francamente, eviterei di dover fare i test direttamente, visto che ci sono validi olii in alternativa....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    assolutamente no.....diffida da quel meccanico....gli oli lubrificanti per auto hanno additivi incompatibili con le frizioni appunto perchè la frizione automobilistica è, di norma, a secco;l'mtx che ti è stato consigliato è ottimo;in alternativa, se vuoi risparmiare, il sae 30 della motosega, ma il risultato non è garantito, oppure un olio cambio sae 80-90....., l'atx, così come l'atf sono oli strani per usi specifici, anche industriali:quando sono consigliati dalle case, vanno usati, visto che i test li hanno fatti direttamente in casa costruttrice(ad esempio, nella forcella del cbr, la honda prescriveva l'atf...)ma francamente, eviterei di dover fare i test direttamente, visto che ci sono validi olii in alternativa....
    ma assolutamente no a cosa è riferito??
    al mio olio o al meccanico (dal quale, per ovvii motivi, non ho comprato l'olio ) ??

VRista Senior L'avatar di bibbi
    Potenza Reputazione
    16

scusate la mia intromissione ma cercando l'olio castrol mtx su internet me ne sono venuti fuori diversi tipi(con gradazioni differenti)....quale consigliate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Citazione Originariamente Scritto da bibbi Visualizza Messaggio
    scusate la mia intromissione ma cercando l'olio castrol mtx su internet me ne sono venuti fuori diversi tipi(con gradazioni differenti)....quale consigliate?
    Il primo!
    Mtx 80.

VRista Senior L'avatar di bibbi
    Potenza Reputazione
    16

grazie mille spaghetti!

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    ma assolutamente no a cosa è riferito??
    al mio olio o al meccanico (dal quale, per ovvii motivi, non ho comprato l'olio ) ??
    Quale era la tua domanda?
    non avevi chiesto se poteva andare quell'olio?e la risposta è assolutamente no, nè il tuo, nè quello del meccanico....gli oli per auto non vanno bene nel cambio vespa, ok?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    16

ah ok! :)
    beh ormai l'ho messo e sembra andare bene...anche se ha cmq gli stessi problemi di prima ma penso sia dovuto a un problema della frizione a questo punto!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •