Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
Ciao bellissimi

Tempo fa ho chiesto come mai il cambio del px era una po' duro e quando cambiavo le marce sentivo dei rumori come dei tonfi...
inoltre le marce a volte entrano a fatica ecc ecc..
c'è chi mi ha risposto di cambiare l'olio del cambio e io ho comprato l'olio del cambio (ancora non cambiato)..

questo è quello che ho comprato visto che avevo letto che doveva essere minerale 100% (perchè col sintetico slittano...è vero?) e SAE 30 (va bene anche 15-40)

L'ho comprato già che mi trovavo al centro commerciale (sapete in questo periodo sono sotto esami e non esco molto) dopo di che per essere sicuro mi sono fermato da un meccanico che mi ha detto che fa schifo e che devo usare un olio sintetico per motori 4t SAE 15w40 ecc ecc che lui bellamente vendeva per 14€/L

Può andare st'oliooo?

assolutamente no.....diffida da quel meccanico....gli oli lubrificanti per auto hanno additivi incompatibili con le frizioni appunto perchè la frizione automobilistica è, di norma, a secco;l'mtx che ti è stato consigliato è ottimo;in alternativa, se vuoi risparmiare, il sae 30 della motosega, ma il risultato non è garantito, oppure un olio cambio sae 80-90....., l'atx, così come l'atf sono oli strani per usi specifici, anche industriali:quando sono consigliati dalle case, vanno usati, visto che i test li hanno fatti direttamente in casa costruttrice(ad esempio, nella forcella del cbr, la honda prescriveva l'atf...)ma francamente, eviterei di dover fare i test direttamente, visto che ci sono validi olii in alternativa....