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Discussione: sostituire olio cambio

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  1. #1
    VRista L'avatar di walrus87
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    Riferimento: sostituire olio cambio

    Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    Per lo stock del cambio oltre a cambiare olio (che a me ha risolto tutti i problemi di saltellamento) hai registrato la frizione tirandola un pò? Potrebbe essere che non stacca completamente e ti da il contraccolpo.
    -Che l'olio fosse nero è normalissimo.
    -non è normale che il tappo inferiore non arrivi a fine corsa, mi sa che hai un problema alla filettatura, non forzare, il carter è morbido e rischi di fare danno, fallo controllare però.
    -il cambio olio e l'ingolfatura non sono legate, la vespa può partire pure senza olio, sarà stato un caso.
    -di libretto ci vanno 250 gr quindi in ml sono di più visto il peso specifico dell'olio.
    -non succede nulla per la mancanza di così poco olio, c'è gente che gira con 50 gr di olio.

    PS: ovviamente non hai scaricato l'olio nel tombino ma in un apposito recipiente che poi hai smaltito opportunamente..... vero!!! Attento che ti denunciano!!!
    in realtà mi avevano detto di registrare la frizione non troppo stretta altimenti saltava le marce..così ho fatto quando ho sostituito il cavo della leva frizione..
    comunque ora che scendo provo a tirare un po' e vediamo se ci sono miglioramenti..

    P.S: l'olio non l'ho scaricato nel tombino dai, ti pare?!?!
    studio pure materie inerenti alla chimica..non lo farei per principio (di ambientalista )
    ora lo vado a dare al benzinaio almeno lo smaltisce (per friggere)


    (sto caldo romano mi uccide ...leggendo quello che scrivo)

  2. #2
    VRista L'avatar di walrus87
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    Riferimento: sostituire olio cambio

    babby c'ho provato..

    prima l'ho tirata un po' (si tira allentando il registro giusto?) e sembrava uguale...
    allora l'ho tirata di più e in effetti sentivo un leggero miglioramento..
    poi però per caso (tutte le più grandi scoperte sono state fatte così) ho fatto un po' di pressione sul cambio e mi è entrata la terza senza frizione..e poi ho provato la quarta e anche lei........
    al che l'ho riallentata..

    a questo punto penso sia un problema della frizione?

  3. #3
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    Riferimento: sostituire olio cambio

    premesso che ci sono un paio di migliaia di post sul tipo di olio da mettere...
    io non ho ancora capito il tuo problema al cambio. le marce scappano da sole o entrano a fatica?
    il tac che senti cambiando marcia è normale, se pensi a come funziona il cambio vespa e al fatto che non sia sincronizzato un minimo di tac lo sentirai sempre cambiando.
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  4. #4
    VRista L'avatar di walrus87
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    Riferimento: sostituire olio cambio

    beh a volte faticano ad entrare..
    a volte scappano..

    ogni tanto fa come vuole..

    a volte invece è perfetta..
    però mi chiedo quale possa essere il problema (ammesso che sia un problema)

  5. #5
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    Riferimento: sostituire olio cambio

    se faticano ad entrare con mezzo in marcia non lo è, se hai probklemi da fermo allora ci può stare (tipo mettere la terza o la quarta al minimo, o fermarsi con la quarta e cercare di mettere la seconda).
    se scappano specie quando sei in due potrebbero essere i cavetti troppo tesi, provato a controllarne la registrazione?
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  6. #6
    VRista L'avatar di walrus87
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    Riferimento: sostituire olio cambio

    eh sì ho provato a registrare più volte la frizione ma non sono molto esperto..
    comunque ora l'ho ri-regolata..vediamo stasera come va..

    quindi se faticano ad entrare in moto è normale? ahbbbeneee!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: sostituire olio cambio

    Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    eh sì ho provato a registrare più volte la frizione ma non sono molto esperto..
    comunque ora l'ho ri-regolata..vediamo stasera come va..
    potresti dover regolare i cavetti che comandano l'innesto delle marce, sono quelli che sono attaccati al preselettore.
    quindi se faticano ad entrare in moto è normale? ahbbbeneee!
    se la vespa è ferma qualche impuntamento è normale, se la vespa è in moto no. la con vespa in moto le marce non entrano e si sente uno stac molto forte ad ogni cambio marcia magari accompaganto da un leggero strappo in avanti... devi tirare la frizione, stacca poco e ti da questa serie di problemi.
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