Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
E quì nasce un'altra discussione da bar: meglio lamellare o valvola rotante?

Per me sono due cose molto diverse fra loro. Se parliamo di un motore molto spinto, con la valvola rotante è possibile trovare la migliore fasatura per un certo range ed il motore renderà meglio di uno identico con ammissione a valvola ma fuori da quel range un lamellare è certamente più sfruttabile e guidabile.

Se parliamo di un motore da pista che lavora sempre o quasi entro un determinato range il sistema a valvola potrebbe dare il meglio ma se parliamo di cross o enduro l'ammissione lamellare non ha paragoni poichè riesce a coprire un range molto più ampio entro cui c'è buona potenza erogata in maniera progressiva e non brusca.

Anche nei kart dove i motori a valvola trovavano buon impiego il lamellare sta dando ottimi risultati anche grazie a particolari materiali e conformazioni delle lamelle (boyesen, etc).

Come non quotare il grande Alex?!?!
Comunque aggiungo una piccola parentesi: con tutto ciò che ormai nel mondo dei kart non fanno più valvola rotante da 10/15 anni, i vecchi valvola, danno filo da torcere ai nuovi lamellari (parlo a parità di categoria e di di componenti) e parlo per esperienza personale.
La realtà è che si sono diffusi i lamellari perchè i valvola erano in pochi a saperli regolare VERAMENTE bene, dando così spazio ai più semplici e altrettanto validi (ma un pò meno) lamellari.
Inoltre il valvola è moooolto più stancante nella guida, visto che appunto bisogna tenerlo entro un determinato range di giri per farlo rendere, e quando entra in coppia è veramente brusco. Niente a che vedere con la linearità di erogazione del lamellare!!
Fine parentesi!