Pistone dimentica un dettaglio...che tu non sei lui!!!

Allora in vero le small con il collettore lamellare danno 1001 problemi e sopratutto di minimo.... quindi dovrai lavorarci su tanto perchè i flussi con un collettore lungo sei metri con un pacco a lamelle (sempre troppo dure o troppo morbide) che passa per un foro ammissione sul carter magari di dimensioni ancora originali che al massimo potrebbe risultare dimensionato per un banale 19 pari shbc....

Pistone avrebbe tolto la valvola raccordando tutto verso i travasi con un bello scavo fluido e rotondo, magari montandoci un 28mm o un 32 un bel pacco di quelli grossi ed un cilindro ben lavorato, certo allora i flussi ben liberi, il carburo ben grosso avrebbero smosso qualunque lamella e il motore carburato con l'esperienza di anni avrebbe tenuto il minimo ai canonici 1200 1300 giri, un signor minimo per un motore vespa elaborato!!!

ma tu sei al tuo primo lamellare, ne hai sentito parlare bene e lo volevi...sai già che dovrai combatterci.... e ti dico io che è vero, solo uno su dieci ha un buon minimo e non bensì due!

Cerchiamo di far in modo che sia il tuo.... la vedo dura ti dco, ma se son riuscito a farlo tenere a quel bastardo di un doppia rifasato con scarico a 190° dovremmo farcerla, (il condizionale bada non è certezza però)...

allora solleva lo spillo di una tacca non la seconda ma la terza, scendi sia di minimo che di max diciamo 52 (getto max di una vespa 50) o 55 se lo hai al minimo e 100 di max....

mi rileggo la configurazione e ritorno:

1- non hai i travasi sui carter raccordati al cilindro...

sui lamellari quei travasi vanno addirittura portati verso il collettore quindi non solo vanno raccordati ma pure strombati ad indirizzare il flusso proveniente dal lamellare

2-albero originale, questo aiuta il DOPPIA POLINI ma non un lamellare al carter come il tuo!

facile comprendere il perchè, l'albero e la valvola continuano a lavorare quindi le lamelle non fanno a tempo ad aprirsi che il flusso vien chiuso dalla spalla dell'albero nella ammissione originale rotante, hai cioè due tipi di ammissione quella a lamella e quella a valvola originale che lavorano più che in simbiosi in antitesi, ad alti regimi tutto và perchè c'è pressione aspirazione, al minimo il sistema và in crisi.... serviva in caso la totale apertura ed asportazione della valvola riducendola ad una specie di imbuto a tromba proseguo naturale del profilo del collettore, cioè il collettore doveva buttarsi dentro la camera di manovella non tramite il foro prsente ma tramite un foro a tromba...

Allora... i travasi non ce li hai, l'albero originale per giunta chiude pure parecchio perchè originale e nemmeno anticipato (uno anticipato ti apriva per un tempo maggiore la valvola e c'era una mezza speranza in più di fargli tenere il minimo)....


da quanto deto il tuo motore non terrà il minimo a meno di un miracolo.... prova con i getti e lo spillo come sopra e vediamo se stò miracolo si avvera, la vite carburazione laterale svitala parecchio diciamo 5 giri e lasciala così, di erto non sei grasso la vite poi ingrassa poco ma almeno stiamo certi che qualcosa dal carburo esce, in caso è il getto che deve essere più magro per averci una possibilità in più di rimanere sul minimo... più sò magre al minimo più lo tengon meglio.... pii magari grippi in rilascio, ma vediamo di provare a tenerlo intanto e poi vediamo il resto....



DOMANDA, da 1000 dollari, sei con il collettore lamellare perchè hai la valvola rigata??? e se sì, di quanto? Non è che hai una foto di quella valvola???

Chiedo perchè se la valvola fosse OK, il tuo pseudo lamellare non ha ragione di esistere!!!!

Infatti semplicemente montando un collettore POLINI standart la tua vespa rinascerebbe ed andrebbe pure più forte!!! Con un minimo CARDIACO per altro!

Infatti è pur vero come dice PISTONE che i lamellari sono più fluidi, più parchi, più puliti, più alti di regime ecc... rispetto ad un analogo valvola... ma pur vero che il tuo lamellare è un valvola a lamelle e sinceramente non credo abbbia nè le prestazioni di un vero lamellar al carter, nè le prestazioni di un valvola ben fatto!!!

fammi sapere, come sei messo di valvola e come butta con la nuova carburazione che ti ho data... è qella da 130 standart a valvola....