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Discussione: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Ciao a tutti,sono qua per porgervi un'altra domanda
    Girando per il sito della polini mi sono imbattuto su Polini-Motori Articolo 215.0116 COLLETTORE ASP. MONOLAMELLARE VESPA ET3 D.19
    Mi spiegate la differenza tra un collettore normale e quello lamellare? C'è differenza in termini di prestazioni e consumi?
    Sto provando a capire qualcosa in più di meccanica ma è sempre più difficile!
    grazie a tutti per la pazienza

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Dunque, il collettore normale è solo un tubo che collega il carburatore all'ammissione. L'apertura dell'ammissione è "decisa" dall'albero motore.

    Un collettore lamellare incorpora all'interno una valvola a lamelle ovvero un dispositivo che lascia passare la miscela aria-benzina solo in un verso e più precisamente si apre quando a valle della valvola c'è una pressione inferiore a quella presente a monte.

    Questo sistema di ammissione per funzionare bene e fornire tutti i benefici, deve essere montato su motori dove nessun altro dispositivo influenzi il passaggio della miscela. Nel caso della vespa andrebbe asportata tutta la parte del carter che costituisce la valvola dove l'abero va a chiudere l'ingresso della miscela. La conversione ad ammissione lamellare è praticamente irreversibile quindi andrebbe fatta o per la ricerca di particolari prestazioni (e quì il collettore polini è il meno indicato) o nel caso di gravissimi danni alla valvola che richiederebbero costose riparazioni.

    L'ammissione lamellare da grossi benefici specie in termini di linearità nell'erogazione della potenza in quanto si può considerare a tutti gli effetti un sistema di ammissione a fasatura variabile, stretta ai bassi e ampia agli alti regimi quindi si adatta al regime del motore ed al carico imposto dall'acceleratore.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Alex sei sempre esauriente e completo con le tue risposte!
    Perciò il passaggio ad aspirazione lamellare va fatto solo per cercare prestazioni molto elevate con motori spinti o per colpa di danni alla valvola?
    Su un motore normale questa modifica è inutile vero?

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Giusto.

    Su un motore con valvola rotante efficiente, montare un collettore lamellare è inutile.
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Eheh,allora abbondono l'idea di montarlo sulla mia vespa,con la mia configurazione sarebbero soldi sprecati.
    Ancora grazie per la spiegazione!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    quasi quasi lo faccio mettere sulla mia special....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    ciao ragazzi, ma montato su carter e valvola originali quali benefici o svantaggi ha il lamellare?
    grazie a tutti

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Una cosa però FONDAMENTALE non leggo su questo post!!!

    Ovvero che il COLLETTORE LAMELLARE vuoi per recupero carter valvola rovinata, vuoi per la ricerca di prestazioni migliori deve essere come MINIMO il POLINI per carburatore 24mm!!!

    Infatti il valvola per il 19 e per il 16 funzionano poco e nulla, e seppur ci si sbatte parecchio nella ricerca di petali abbastanza elastici e morbidi si rischia di ritrovarsi la vespa che non funziona o per assurdo peggio di prima!!!

    Quindi il tutto ha senso come minimo con un cilindro a partire dal 102cc, e poi i carter andrebbero pure molati tanto dentro ed in genere il solo collettore lamellare su carter non specificatamente lavorati per funzionare a valvola seppur da 24mm si comporta peggio di un analogo motore a valvola!!!!

    Quindi lamellizzare un motore ha senso solo se si affronta una modifica molto elaborata...

  9. #9
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    Re: Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Ciao Poeta,
    e si hai ragione non ho specificato la mia configurazione l'avevo data per scontata visto che e' dentro "LE nostre vespa"
    cme
    GT POLINI 130 RETTIFICATO A 57,8 (TIPO VECCHIO)
    ALBERO PIAGGIO
    CARTER ORIGINALI IN TUTTO SONO SOLO SABBIATI
    FRIZIONE PINASCO POWER CLUTCH 12 MOLLE
    VOLANO POLINI 12V KG 1,2
    CARBURATORE DELL'ORTO 24 PHBL CON FILTRO CONO IN SPUGNA POLINI
    COLLETTORE POLINI LAMELLARE
    MARMITTA POLINI BANANA
    Questo collettore ti spiego arriva da un altro motore con i carter lavorati e valvola allargata, purtroppo chi aveva questo blocco lo ha lavorato male e per cercare di migliorare gli era stato suggerito di mettere il pacco lamellare...ma non e' servito a molto.
    Il mio problema e' che non tiene IL MINIMO, LA CARBURAZIONE E TUTTO IL RESTO DEL MOTORE E' STATO FATTO DAL MECCANICO, VISTE PIU' VOLTE LE FASI TRAMITE GUIDE DI UN TECNICO POLINI, IL TUTTO RISULTA OK, MA IL MINIMO O LO DEVI TENERE MOLTO ALLEGRO O NON LO DEVE REGGERE.
    Tenendolo allegro quando si scalda il motore e ti fermi al semaforo la vespa sembra un suzuki mille tanto e' alto e dopo qualche secondo si abbassa un pochino ma sempre alto.
    Ho preferito abbassarlo e mettere una candela piu' fredda.
    Ora va meglio di prima, nel senso che quando quando e' calda non rimane piu' accellerata come prima, ma noto che quando ti fermi il minimo e' cmq alto e dopo qualche secondo si abbassa e ovviamente avendolo abbassato non te lo regge piu'.
    Non so se mi sono spiegato, in poche parole il minimo e' molto ballerino anche col minimo abbassato.
    Il mio dubbio e' che il lamellare non vada bene con i carter ORIGINALI e causa questi problemi.
    Ho anche letto nei vari forum che usando un lamellare quando i carter e valvola specialmente non sia lavorata si richia di ingrippare.
    cosa mi dici in merito?
    Tralasciando il problema del minimo, il motore e' potente e tira benissimo si in ripresa che in velocita'...
    Ti ringrazio anticipatamente.

  10. #10
    VRista
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Dunque, il collettore normale è solo un tubo che collega il carburatore all'ammissione. L'apertura dell'ammissione è "decisa" dall'albero motore.

    Un collettore lamellare incorpora all'interno una valvola a lamelle ovvero un dispositivo che lascia passare la miscela aria-benzina solo in un verso e più precisamente si apre quando a valle della valvola c'è una pressione inferiore a quella presente a monte.

    Questo sistema di ammissione per funzionare bene e fornire tutti i benefici, deve essere montato su motori dove nessun altro dispositivo influenzi il passaggio della miscela. Nel caso della vespa andrebbe asportata tutta la parte del carter che costituisce la valvola dove l'abero va a chiudere l'ingresso della miscela. La conversione ad ammissione lamellare è praticamente irreversibile quindi andrebbe fatta o per la ricerca di particolari prestazioni (e quì il collettore polini è il meno indicato) o nel caso di gravissimi danni alla valvola che richiederebbero costose riparazioni.

    L'ammissione lamellare da grossi benefici specie in termini di linearità nell'erogazione della potenza in quanto si può considerare a tutti gli effetti un sistema di ammissione a fasatura variabile, stretta ai bassi e ampia agli alti regimi quindi si adatta al regime del motore ed al carico imposto dall'acceleratore.

    Ciao Alex5 scuate se mi intrometto ma ho un quesito da farti che da come scrivi si vede che sei esperto in materia
    Io devo portare originale una vespa 50 Special perce dvo rifare i documenti (certificato di idoneita tecnica smarrito)
    Ora il blocco motore (V5A4M) monta un 130 Polini, quindi come ben sai piu di me relativa biella a passo lungo. Sono (oramai 11 anni fa) state fatte modifiche alla valvola poiche mi sembra bisogna anticiparla un poco per quell'albero motore.
    Dovendo rimettere il motore originale per i motivi di cui sopra presumo che i carter non siano piu utilizzabili poiche ora la valvola sarebbe troppo "aperta" per un'albero motore 50 con il problema che il motore ai bassi non vada per niente mentre forse agli alti qualcosa va, ma comunque non mi passerebbe il collado in Mctc!!.
    Con il collettore lamellare risolvo qualcosa? che misura ha in lunghezza la valvola?
    Vorrei smontare il carter per misurarla e vedere quanto e stata allargata, eventualmente ai delle foto di una valvola anticipata e una no per carter 50 special?

    Grazie mille dell'attenzione ciao

  11. #11
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Ciao Alex5 scuate se mi intrometto ma ho un quesito da farti che da come scrivi si vede che sei esperto in materia
    Io devo portare originale una vespa 50 Special perce dvo rifare i documenti (certificato di idoneita tecnica smarrito)
    Ora il blocco motore (V5A4M) monta un 130 Polini, quindi come ben sai piu di me relativa biella a passo lungo. Sono (oramai 11 anni fa) state fatte modifiche alla valvola poiche mi sembra bisogna anticiparla un poco per quell'albero motore.
    Dovendo rimettere il motore originale per i motivi di cui sopra presumo che i carter non siano piu utilizzabili poiche ora la valvola sarebbe troppo "aperta" per un'albero motore 50 con il problema che il motore ai bassi non vada per niente mentre forse agli alti qualcosa va, ma comunque non mi passerebbe il collado in Mctc!!.
    Con il collettore lamellare risolvo qualcosa? che misura ha in lunghezza la valvola?
    Vorrei smontare il carter per misurarla e vedere quanto e stata allargata, eventualmente ai delle foto di una valvola anticipata e una no per carter 50 special?

    Grazie mille dell'attenzione ciao
    Ciao, la tua valvola per quanto sia stata ampliata non dovrebbe assolutamente impensierire un cinquantino con l'albero originale. Se ha buona tenuta non dovresti avere problemi.

    Fra l'altro il collettore lamellare dovresti anche modificarlo per poter montare il carbratore originale.

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  12. #12
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Quindi tu mi dici che forse riesco a far andare bene i carter che ho senza problemi e passare il collaudo??
    Se si tu non sai che splendida notizia mi stai dando!
    Mi risparmio un bel 150.00 - 200.00 € di carter originali usati!

  13. #13
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Ciao, la tua valvola per quanto sia stata ampliata non dovrebbe assolutamente impensierire un cinquantino con l'albero originale. Se ha buona tenuta non dovresti avere problemi.

    Fra l'altro il collettore lamellare dovresti anche modificarlo per poter montare il carbratore originale.

    Forse sbaglio,io avevo letto di un collettore lamellare di produzione artigianale su Et3.it che non aveva bisogno di modifiche al telaio per essere utilizzabile sulle small. Correggimi se ho detto una cavolata. FOrse al il messia sarebbero utili quelli

  14. #14
    VRista L'avatar di redcooper
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Forse sbaglio,io avevo letto di un collettore lamellare di produzione artigianale su Et3.it che non aveva bisogno di modifiche al telaio per essere utilizzabile sulle small. Correggimi se ho detto una cavolata. FOrse al il messia sarebbero utili quelli
    Il collettore monta sulle small, ma non credo proprio che esista un lamellare per il 16 del 50, va modificato in quel senso.

  15. #15
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Quindi tu mi dici che forse riesco a far andare bene i carter che ho senza problemi e passare il collaudo??
    Se si tu non sai che splendida notizia mi stai dando!
    Mi risparmio un bel 150.00 - 200.00 € di carter originali usati!
    Ti ripeto, se la valvola ha buona tenuta, con un albero originale il motore 50 non avrà problemi.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  16. #16
    VRista Junior
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    Re: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Ok pure a me pareva un po' strano eppure se vai sui forum ne scrivono di cose negative. Cmq se ho chiesto delucidazioni è perché non ho mai avuto esperienze su questi lamellari oggi cmq ti posso dire che preferisco in ogni caso quello normale! Rimanendo dell idea che il motore vespa nasce con la valvola e deve morire con la valvola, ci sta la lavorazione ma non l eliminazione. Grazie ancora

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Lupin69 Visualizza Messaggio
    Ok pure a me pareva un po' strano eppure se vai sui forum ne scrivono di cose negative. Cmq se ho chiesto delucidazioni è perché non ho mai avuto esperienze su questi lamellari oggi cmq ti posso dire che preferisco in ogni caso quello normale! Rimanendo dell idea che il motore vespa nasce con la valvola e deve morire con la valvola, ci sta la lavorazione ma non l eliminazione. Grazie ancora
    Se vuoi andare forte e senza problemi lamellare tutta la vita. a valvola hai meno progressione, se anticipi e ritardi tanto per avere potenza ed allungo perdi inevitabilmente guidabilta ai bassi e se non aumenti l'aspirazione non va a sufficienza..... vedi tu.
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  18. #18
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Pistone dimentica un dettaglio...che tu non sei lui!!!

    Allora in vero le small con il collettore lamellare danno 1001 problemi e sopratutto di minimo.... quindi dovrai lavorarci su tanto perchè i flussi con un collettore lungo sei metri con un pacco a lamelle (sempre troppo dure o troppo morbide) che passa per un foro ammissione sul carter magari di dimensioni ancora originali che al massimo potrebbe risultare dimensionato per un banale 19 pari shbc....

    Pistone avrebbe tolto la valvola raccordando tutto verso i travasi con un bello scavo fluido e rotondo, magari montandoci un 28mm o un 32 un bel pacco di quelli grossi ed un cilindro ben lavorato, certo allora i flussi ben liberi, il carburo ben grosso avrebbero smosso qualunque lamella e il motore carburato con l'esperienza di anni avrebbe tenuto il minimo ai canonici 1200 1300 giri, un signor minimo per un motore vespa elaborato!!!

    ma tu sei al tuo primo lamellare, ne hai sentito parlare bene e lo volevi...sai già che dovrai combatterci.... e ti dico io che è vero, solo uno su dieci ha un buon minimo e non bensì due!

    Cerchiamo di far in modo che sia il tuo.... la vedo dura ti dco, ma se son riuscito a farlo tenere a quel bastardo di un doppia rifasato con scarico a 190° dovremmo farcerla, (il condizionale bada non è certezza però)...

    allora solleva lo spillo di una tacca non la seconda ma la terza, scendi sia di minimo che di max diciamo 52 (getto max di una vespa 50) o 55 se lo hai al minimo e 100 di max....

    mi rileggo la configurazione e ritorno:

    1- non hai i travasi sui carter raccordati al cilindro...

    sui lamellari quei travasi vanno addirittura portati verso il collettore quindi non solo vanno raccordati ma pure strombati ad indirizzare il flusso proveniente dal lamellare

    2-albero originale, questo aiuta il DOPPIA POLINI ma non un lamellare al carter come il tuo!

    facile comprendere il perchè, l'albero e la valvola continuano a lavorare quindi le lamelle non fanno a tempo ad aprirsi che il flusso vien chiuso dalla spalla dell'albero nella ammissione originale rotante, hai cioè due tipi di ammissione quella a lamella e quella a valvola originale che lavorano più che in simbiosi in antitesi, ad alti regimi tutto và perchè c'è pressione aspirazione, al minimo il sistema và in crisi.... serviva in caso la totale apertura ed asportazione della valvola riducendola ad una specie di imbuto a tromba proseguo naturale del profilo del collettore, cioè il collettore doveva buttarsi dentro la camera di manovella non tramite il foro prsente ma tramite un foro a tromba...

    Allora... i travasi non ce li hai, l'albero originale per giunta chiude pure parecchio perchè originale e nemmeno anticipato (uno anticipato ti apriva per un tempo maggiore la valvola e c'era una mezza speranza in più di fargli tenere il minimo)....


    da quanto deto il tuo motore non terrà il minimo a meno di un miracolo.... prova con i getti e lo spillo come sopra e vediamo se stò miracolo si avvera, la vite carburazione laterale svitala parecchio diciamo 5 giri e lasciala così, di erto non sei grasso la vite poi ingrassa poco ma almeno stiamo certi che qualcosa dal carburo esce, in caso è il getto che deve essere più magro per averci una possibilità in più di rimanere sul minimo... più sò magre al minimo più lo tengon meglio.... pii magari grippi in rilascio, ma vediamo di provare a tenerlo intanto e poi vediamo il resto....



    DOMANDA, da 1000 dollari, sei con il collettore lamellare perchè hai la valvola rigata??? e se sì, di quanto? Non è che hai una foto di quella valvola???

    Chiedo perchè se la valvola fosse OK, il tuo pseudo lamellare non ha ragione di esistere!!!!

    Infatti semplicemente montando un collettore POLINI standart la tua vespa rinascerebbe ed andrebbe pure più forte!!! Con un minimo CARDIACO per altro!

    Infatti è pur vero come dice PISTONE che i lamellari sono più fluidi, più parchi, più puliti, più alti di regime ecc... rispetto ad un analogo valvola... ma pur vero che il tuo lamellare è un valvola a lamelle e sinceramente non credo abbbia nè le prestazioni di un vero lamellar al carter, nè le prestazioni di un valvola ben fatto!!!

    fammi sapere, come sei messo di valvola e come butta con la nuova carburazione che ti ho data... è qella da 130 standart a valvola....

  19. #19
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    Re: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Paolo concordo in pieno con te ...... un lamellare con albero originale e valvola un po rovinata è na ciofeca..... o sfondi i carter o lasci a valvola.
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  20. #20
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Infatti avevo ben compreso la realtà....

    vediamo se ha immagini della valvola.... anche quelle messe peggio con il 130 e il 24phbl infatti funzionano decentemente.

  21. #21
    VRista Junior
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    Re: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Grazie cmq a entrambi purtroppo immagini non ne ho.. Vi assicuro che i Carter sono come nuovi ne righe nella valvola niente di tutto questo.. Sono perfetti e sabbiati.. Ciò che volevo fare io e togliere il lamellare e mettere un collettore normale.. Perché lo so che così il lamellare non fa ciò che dovrebbe!! Che ne dite? Cmq a prescindere da questo ha una bella potenza.. Sicuramente ne dovrebbe avere di più, per i miei gusti dovrebbe essere più fluido come motore. In allungovca che è una bomba che ci crediate o no di gps l ho tirata a quasi 125 km/h.. Fatemi sapere se eliminando il lamellare potrei migliorare di minimo e di prestazioni così come ora configurato.. Grazie

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