Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
Dunque, il collettore normale è solo un tubo che collega il carburatore all'ammissione. L'apertura dell'ammissione è "decisa" dall'albero motore.

Un collettore lamellare incorpora all'interno una valvola a lamelle ovvero un dispositivo che lascia passare la miscela aria-benzina solo in un verso e più precisamente si apre quando a valle della valvola c'è una pressione inferiore a quella presente a monte.

Questo sistema di ammissione per funzionare bene e fornire tutti i benefici, deve essere montato su motori dove nessun altro dispositivo influenzi il passaggio della miscela. Nel caso della vespa andrebbe asportata tutta la parte del carter che costituisce la valvola dove l'abero va a chiudere l'ingresso della miscela. La conversione ad ammissione lamellare è praticamente irreversibile quindi andrebbe fatta o per la ricerca di particolari prestazioni (e quì il collettore polini è il meno indicato) o nel caso di gravissimi danni alla valvola che richiederebbero costose riparazioni.

L'ammissione lamellare da grossi benefici specie in termini di linearità nell'erogazione della potenza in quanto si può considerare a tutti gli effetti un sistema di ammissione a fasatura variabile, stretta ai bassi e ampia agli alti regimi quindi si adatta al regime del motore ed al carico imposto dall'acceleratore.

Ciao Alex5 scuate se mi intrometto ma ho un quesito da farti che da come scrivi si vede che sei esperto in materia
Io devo portare originale una vespa 50 Special perce dvo rifare i documenti (certificato di idoneita tecnica smarrito)
Ora il blocco motore (V5A4M) monta un 130 Polini, quindi come ben sai piu di me relativa biella a passo lungo. Sono (oramai 11 anni fa) state fatte modifiche alla valvola poiche mi sembra bisogna anticiparla un poco per quell'albero motore.
Dovendo rimettere il motore originale per i motivi di cui sopra presumo che i carter non siano piu utilizzabili poiche ora la valvola sarebbe troppo "aperta" per un'albero motore 50 con il problema che il motore ai bassi non vada per niente mentre forse agli alti qualcosa va, ma comunque non mi passerebbe il collado in Mctc!!.
Con il collettore lamellare risolvo qualcosa? che misura ha in lunghezza la valvola?
Vorrei smontare il carter per misurarla e vedere quanto e stata allargata, eventualmente ai delle foto di una valvola anticipata e una no per carter 50 special?

Grazie mille dell'attenzione ciao