Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Revisione motore VBA

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

Revisione motore VBA

Per non passare l'estate senza trafficare un po' in officina e portarmi avanti col restauro della VBA ho iniziato la revisione del motore. Si presenta in buone condizioni generali e con qualche particolare da sostituire e/o controllare per originalità in quanto è stato utilizzato come propulsore della motozappa autocostruita negl'anni '60 da mio padre ed adattato al caso...
    Primo dubbio è il carburatore, sotto è montato un 20/17 C con apposito comando starter ma ho trovato montato un filtro aria con parzializzatore aria da montare su un carburo 20/17B (che tra l'altro ho). Cercando in rete però ho letto che la vba inizialmente aveva il 20/17A e in seguitoB ma mai il C... Anche le due scatole di contenimento del carburo B e C sono diverse per posizione di entrata del cavo dello start.....
    Che dite posso tenere la versione C + evoluta??

Corrado

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Riferimento: Revisione motore VBA

mumble mumble, in un manuale officina lessi tanti anni fa che queste vespe avevano una carburazione fallata, più volte corretta dalla stessa piaggio....ciò spiegherebbe perchè hai trovato una modifica;ora non so, ma io, tutte le volte che c'è compatibilità, adatto il 20/20 del px con ottimi risultati;nello specifico non so se può sostituire il 20/17 della vba....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    mumble mumble, in un manuale officina lessi tanti anni fa che queste vespe avevano una carburazione fallata, più volte corretta dalla stessa piaggio....ciò spiegherebbe perchè hai trovato una modifica;ora non so, ma io, tutte le volte che c'è compatibilità, adatto il 20/20 del px con ottimi risultati;nello specifico non so se può sostituire il 20/17 della vba....
    Si Sergio, fatto con sucesso anche su VNB, che aveva già lo starter incluso, a differenza della VBA che era praticamente priva di arrichitore ma solo una flangetta che riduceva il passaggio aria.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Ciao,

pero con che getti?

Max.

Potenza Reputazione
    17

Bene, allora terrò la versione C con arricchitore incluso nel carburatore se poi riscontrerò problemi di carburazioni proverò il 20/20 del px

Potenza Reputazione
    17

Secondo dubbio, ho la parte cava in metallo dei sinetblock del braccio/motore oscillante abbondantemente rovinata e ovalizzata. Avrei trovato i ricambi ma ho il dubbio sulla fattibilità della sostituzione, è necessario qualche strumento particolare per inserirli in sede? oppure basta spingerli dentro con la pressa? E per rimuovere i vecchi c'è qualche trucco da seguire?

Corrado

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •