Salve a tutti,

Ho un p125x del 79 rimesso in moto dopo circa 4 anni di inattività, nel mese di febbraio e ci cammino regolarmente tutti i giorni, premetto che è la mia prima vespa e che quindi non ho molti termini di paragone.
Quando lo ho rimesso in moto lo ho portato dal meccanico il quale fece una pulizia del carburatore cambio delle guarnizioni del carburatore sostituzione della candela che è marcata piaggio e niente di più di questo sul motore, il meccanico mi disse che la marmitta era leggermente ostruita ma che non era una cosa urgente e che potevo anche non cambiarla.

Ultimamente le prestazioni che non sono mai state brillanti, mi sembrano addirittura calate, la vespa fatica riprendere i giri sulle salite specialmente a due mentre invece quando è lanciata va bene, la ripresa mi è sempre sembrata un po spompata ma adesso la situazione mi sembra peggiorata.
La marmitta in ogni caso caccia un getto abbastanza potente (nel senso che sposta le foglie da terra) ma non so se questo basti per dire che non è ostruita.

Per avere un termine di paragone ho fatto un giro su un px 150 credo del 2003 di un amico tutto originale e c'è una differenza enorme con la mia.

La mia domanda è cosa posso fare per aumentare le prestazioni?
La marmitta è da cambiare? Quali sono i sintomi di una marmitta intasata?
Cambiando la marmitta le prestazioni miglioreranno in modo significativo?

P.s. Aggiungo che spesso mi trovo in delle situazioni in cui specialmente in salita(anche di lieve entità) ed a velocità comunque moderate, sto ad un numero di giri troppo alto con la seconda e come vado in terza la vespa si affloscia costringendomi a tornare in seconda.

Un saluto a tutti