[QUOTE=alext5;440958]Una banalità ma a volte sfugge: ricordati di tappare il foro dell'olio mix.
Ah, scusa non ho letto questa importantissima "banalita".
Grazie, non ci avevo ancora pensato. Mi sai dire come faccio e quale tubicino é?
Ciao
Cosa mi consigliate di fare? Non sono molto pratico nel lavorare la valvola.
Riesco sicuramente a raccordare il collettore da 28mm, ma lavorarla all'interno... non vorrei fare sbagli/danni irrimediabili!
Ciao
Lavorare la valvola è fondamentale, come è fondamentale lavorarla bene, ovvero il discorso della fasatura del motore (quella del cilindro è un altra cosa.)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Si hai ragione, ho confuso le due cose. Comunque il PMS lo trovo, il disco graduato ce l'ho, una batteria con lampadina pure... diciamo che l'anticipo di 16 gradi consigliato dalla Polini per il 130cc lo trovo!
Lavorando la valvola di quanto potrebbe variare l'anticipo? Monto anche un albero anticipato...
Grazie per i consigli e buon Filu 'e Ferru a tutti!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Amico mio stai facendo un pò di confusione.
Lavorando la valvola (nel senso della circonferenza) vari la fasatura di aspirazione, in accordo col tuo albero motore
L'anticipo di accensione (i 16° che citi) sono un'altra cosa.
La Evo io, sinceramente, non la monterei mai.....
Grazie Santana, ho letto qui e la e infatti mi sono accorto che sto' facendo un po' di confusione!
Appena mi arriva il cilindro lo metto sul carter frizione assieme all'albero.
Faccio salire il pistone al PMS e misuro, con il disco graduato l' anticipo e il ritardo. Originali, montando un albero anticipato Mazzuchelli cono 19, dovrebbero essere attorno ai 105gradi ant. e 55gradi rit. 160gradi di aspirazione, mi sbaglio?
Poi ritorno al PMS e, girando il volano in senso antiorario, faccio scendere il pistone fino al limite dove copre le luci. Da li' potrei tagliare ancora un po' la spalla dell' albero fino al punto dove questo inizia ad aprire la valvola, no? Senza incrociare comunque.
Per il ritardo? Allungare la valvola verso il basso ma di quanto?
Per la Evo dubito gia' da mesi...
Abbondate di consigli, critiche, commenti... cosi imparo veramente qualcosa!
Sartana, I very sorry!!!
130 Polini con travasi alla base di poco allargati e raccordati al carter. Basetta da 2mm e squish a 1mm. Scarico 65-67%. Albero corsa 51 anticipato "a filo di luci" quindi senza incroci. Rapportata corta 24/72. Il carb é un PHBH 28 non lamellare.
Che marma metto su'? Andrebbe bene una Mirko RR oppure...
Grazie
rossiassen, ho unito un po di discussioni relative allo stesso motore così è più facile per te e per gli utenti del forum seguire la discussione.
Ho anche cambiato il titolo in modo da essere più adatto ai vari contenuti. Fammi sapere se per te è ok.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
ciao rossiassen , io sul mio specialino monto una mirco rr alla quale ho apportato una modifica, gli ho spostato il silenziatore per poter smontare la ruota post. in caso di foratura senza dover per forza smontare mezza vespa.
a parte questo per me è una gran marmitta, un po specifica in quanto calcolata per fasi altine, parlando con mirco mi ha detto che lavora nel suo quando lo scarico ha una fase tra i 180° e i 185° gradi ma il rapporto qualità prezzo e imbattibile.
prove fatte da me con 3 marmitte diverse:
faco siluro, tiro hai bassi poderoso ottimi medi ma mura subito e il motore agli alti non si esprime.
proma banana, ottimo tiro hai bassi medi un pò piu carenti, alti regimi faticosi da prendere ma comunque non mura.
mirkorr, bassi un pò vuoti, e la cosa non mi ha fatto molto piacere, ma la perdita hai bassi e stata largamente ripagata con dei medi che non hanno nulla a che invidiare alla faco e degli alti micidiali, entrata in coppia decisa anche se un po spostata piu in alto rispetto a prima ma la vera sorpresa e la potenza che sviluppa salendo di giri, piu il motore sale piu senti che tira e quando sembra che non ne abbia piu senti un'ulteriore botta di coppia che ti da altri 2000 giri rispetto a prima.
vista la diversità di erogazione che questa marmitta ha ho optato per dei rapporti un po piu corti , avevo una 27\69dd parlandone con denis ( drt ) mi aveva consigliato un pignone da 26 o da 25 ma il mio motore gira molto alto e ho preferito rapporti davvero corti e ho montato un pignone da 24.
velocita finale molto ridotta rispetto a prima, circa 110 o poco piu gps alla mano ma il bello e come ci arriva
in prima se spalanchi sei a per terra e di seconda basta che accarezzi la frizione e hai la vespa di nuovo per cappello.
conclusione mia e che se hai un motore p&p proma e la migliore, se rifasi e fai un motore che gira l'espansione e d'obbligo e per quel che costa una mirkorr e ottima direi.
Qanto costava nuova la Mirko RR?
Me ne é stata offerta una (in titanio dice ) a €135 spedita, che ne dite??? E' questa in foto. E' titanio?
Ciao e grazie
bravo e proprio quella... la mia e il mod precedente credo , su questa il silenziatore e gia girato per facilitare il cambio ruota.
il prezzo e quello e la fattura e ottima interamente a coni saldati e la lavorazione e impeccabile
anche se quella in foto differisce di molto dalla mia , la mia ha molti piu coni e il silenziatore e in alluminio
con quei soldi la prendi nuova, anche se non e titanio che cambia?
le prestazioni no di certo, forse l'estetica?
@ sartana1969 e pacio74 Ma quella in foto (vedi sopra) é in titanio? Io il metallo non lo so' riconoscere. Mirko dice che nuova costava €280 spedita, quindi €135 ci potrebbe stare, no?
Ciao e grazie!
sul tipo di materiale di quella marmitta ....
la mia e in acciaio con silenziatore in alluminio, e non ci sono quei 2 coni cosi lunghi dove allarga il collettore e dove ristringe per convogliare al silenziatore ma tanti piccoli coni piu corti, da quel poco che so rende meglio quella con piu coni, ( sartana chiedo conferma ).
comunque a parita di rendimento e di costo io la prenderei nuova, considera anche il fatto che mirko se vuoi te la fa su misura