Inoltre se la iscrivi FMI devi fare la revisione ogni anno.
Inoltre se la iscrivi FMI devi fare la revisione ogni anno.
??? veramente? questa non la sapevo proprio!! ma dove sta scritto sta cosa? e io che forse devo iscriverla perche la mctc di Mantova avendo 3 50 da fare i documenti perche persi vuole il certificato di rilevanza storica e non gli basta il certificato di origine rilasciato dalla piaggio!
Per essere assicurato FMI devi iscriverti ad un motoclub affiliato e devi iscrivere la vespa al registro storico, una volta che ti arrivano a casa i documenti del registro storico puoi fare l'assicurazione. Io pago 60 € annui di assicurazione più 40 € di quota annuale del motoclub cosi sono assicurato annualmente ed ho anche l'assistenza stradale gratuita e tutti gli altri privilegi derivati dal essere tesserato FMI. La revisione del veicolo rimane biennale come quella di qualsiasi altro motoveicolo non iscritto ed in più ho visto che la motorizzazione fa meno storie se vedono che il veicolo è e certificato FMI o ASI per il semplice motivo che le due federazioni si prendono carico della conformità del veicolo.
Infatti mi sembrava strano, si o letto sul sito fmi che se la moto ha piu di 30 anni sono 60 euro l'anno.
Infatti e proprio quello che mi hanno detto alla mctc serve di qui serve di la ecc pero se vi e il certificato di rilevanza storica o collezionistica Registro Storico (io devo fare la procedura B xke e senza documenti - spero che gli esaminatori non mi facciano troppe storie) la cosa e molto piu semplice,.
Lo dice l'art. 80 del CDS, te lo dico perchè ho appena fatto il corso per responsbile tecnico delle revisioni, in pratica se è iscritta a registro storico diventa veicolo di interesse storico e collezionistico, e come tale è considerato veicolo atipico, soggetto a revisione annuale.
Mi sono informato anche io e un bel casino perche c'e chi dice che essendo veicolo atipico con l'ultima legge ogni due anni invece c'e chi dice uno e una bel casino.
che bel casino
Non diciamo sciocchezze!
Questa cosa era valida solo per quei veicoli che avevano l'iscrizione segnalata sul libretto (quindi reiscritti al PRA o reimmatricolati come veicoli d'interesse storico e collezionistico) ma, anche per questi, la cosa non è più valida dal 20/03/2010, ora è biennale per tutti!
Ciao, Gino
Io non parlo a casaccio, sono responsabile tecnico, e l'art. 60 del nuovo CDS definisce veicoli di interesse storico e collezionistico tutti i veicoli iscritti a: ASI,STORICO LANCIA, ITALIANO FIAT, ALFA ROMEO, FMI.
Articolo 60
Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.
1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche
atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli
autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli
cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali
pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche
tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei
requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite
per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco
presso il Centro storico del D.T.T.
3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite
manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli
itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter
circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata
dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località
sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente
presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei
veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i
percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di
sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al D.T.T.,
per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.
4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e
collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri:
ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI
5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade
purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal
regolamento.
6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma
3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per
questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa
del pagamento di una somma da €73,00 a €290,00 se si tratta di autoveicoli, o
da €36,00 a € 148,00 se si tratta di motoveicoli .
Se vuoi dare buoni consigli, ti consiglio, a mia volta, di aggiornarti:
una circolare del 2009, che allego, chiarisce la cosa, inoltre, il decreto ministeriale pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 19/03/2010, e che puoi scaricare qui: Vespa Resources Forum - Download - Decreto ministeriale 17/12/2009 - Veicoli storici , dice la parola definitiva sull'argomento, in attesa della nuova legge in materia.
Ciao, Gino
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.