Visto che avevo chiesto aiuto aggregandomi in un'altro post forse poco in evidenza, scrivo quì sperando di trovare una soluzione. Andiamo al dunque.
Ho cambiato le ganasce posteriori nel PX perchè pensavo fossero finite (in realtà erano soltano vetrificate), ma siccome ormai le avevo comprate e preparate con gli intagli, ho deciso di cambiarle. Ho montato delle "Adige" visto che nello Special mi sono trovato benone (bloccano facilmente, ma probabilmente è perchè la Vespa è leggera, e le ruote sottili).
Ebbene, con le vecchie ganasce la frenata era sempre fluida e regolare, adesso ho notato 2 cose:
-le ganasce da fredde sono incontrollabili, o frena fino a portare la ruota dietro a bloccare, o non frena (una sorta di ON/OFF);
-quando freno a bassisime velocità (10/12km/h) ad esempio quando sto per fermarmi ad un semaforo la Vespa è come se frenasse a scatti, comincia frenare, un secondo dopo non frena, poi riprende, poi molla ancora, tutto ciò sempre con la stessa pressione applicata nel pedale facendomi progredire a scatti. Cosa può essere??
Aggiungo che le ho cambiare da un mese circa, e utilizzando la Vespa ogni giorno per ALMENO 30 km in città si sarebbero dovute assestare, secondo me.
Aspettando i vostri pareri e consigli,
Dario!