Citazione Originariamente Scritto da superfede Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo e probabilmente questo argomento è stato già trattato e ritrattato più volte..
Veniamo al dunque..
Possiedo una Vespa 50 Special a tre marce, ruote da 10'.
Sotto un 75cc DR con carburatore 16/10 e polini a banana..
Da qualche giorno sto prendendo in considerazione l'idea di prendere un cilindrino un pochino più grosso, perchè con quello di adesso capirete bene sono sempre al massimo dei giri. Velocità massima 73/74 km/h.
All'inizio pensavo ad un 102 Dr, ma fra pezzi e tutto, smontaggio motore ecc. vengo a spendere troppo. Mi capita invece davanti allo schermo, girando per internet, un 85cc DR ed un 90 sempre DR..
Pensavo: senza stare a smontare tutto ..i rapporti dovrebbero essere i 18/67 (credo)..a cambiare cilindro testata e carburatore (pensavo al 19) lasciando intatto il blocco..? Sarebbe fattibile? Ripeto che non mi frega della velocità massima, faccio questo per avere un attimino il motore 1po più tranquillo..fatemi sapere..ciao e grazie!
Ma il 90 DR dove l'hai visto? Postami il link perchè non sapevo che esistesse.
Se monti un 85 DR con i rapporti originali che sono 18/67 ti risulterà molto fuori giri,ti parlo perchè io monto un 85Dr lavorato ed uso i rapporti 21/76 che vanno alla perfezione. Non sono tanti i 73/74 con un 75DR? E' lavorato? I km/h sono del tachimetro della vespa?

Comunque aspetta anche altri pareri.