Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Vespa Special 75cc, possibile elaborazione con 85 o 90 DR?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Vespa Special 75cc, possibile elaborazione con 85 o 90 DR?

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    /
    L'ho provata con i rapporti18/67 ma è troppo su di giri,sembrava una moto da cross quando partivo,ora ho smontato il blocco e conto di mettere i nuovi tra qualche giorno.Appena finisco ti faccio sapere come va .Conta che con i rapporti vecchi ero in rodaggio però andava
    Comunque ho fatto come mi avevi consigliato! Alzato e allargato lo scarico, raccordato il cilindro,montato la siluro.Già che c'ero ho fatto anticipare l'albero .E' una bomba! Adesso vediamo con i rapporti più lunghi e il 19/19 come rende,è una configurazione che nessuno ha ma non sanno cosa si perdono!
    La tua?Cambiato i rapporti?
    Mi fa davvero piacere esserti stato di aiuto!
    La mia purtroppo ha l'albero originale non anticipato, visto che non ho aperto il blocco.
    Per ora va che è una bomba. Conta che ha i rapporti del 50cc originale ruote da 10, quindi immagina quanto è corta. Però è divertente fare strade di montagna, anche abbastanza ripide tutte di 3a e 4a e passare gli amici con i frullatori 125 che in 2 arrancano nelle salite non ha prezzo!! Altro che moto cross!!!
    Ed è altrettanto divertente fare 1a/2a e rendersi conto di non consumare affatto la ruota davanti!
    Ma per adesso lascio tutto così, visto che ho in preparazione qualcosa di veramente piccante per lo Special, e intanto mi godo i monoruota!!
    PS: Con il 19 penso che dovresti avere qualche miglioramento, specie se carburato bene!
    Special!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Vespa Special 75cc, possibile elaborazione con 85 o 90 DR?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mi fa davvero piacere esserti stato di aiuto!
    La mia purtroppo ha l'albero originale non anticipato, visto che non ho aperto il blocco.
    Per ora va che è una bomba. Conta che ha i rapporti del 50cc originale ruote da 10, quindi immagina quanto è corta. Però è divertente fare strade di montagna, anche abbastanza ripide tutte di 3a e 4a e passare gli amici con i frullatori 125 che in 2 arrancano nelle salite non ha prezzo!! Altro che moto cross!!!
    Ed è altrettanto divertente fare 1a/2a e rendersi conto di non consumare affatto la ruota davanti!
    Ma per adesso lascio tutto così, visto che ho in preparazione qualcosa di veramente piccante per lo Special, e intanto mi godo i monoruota!!
    PS: Con il 19 penso che dovresti avere qualche miglioramento, specie se carburato bene!
    Special!!
    Allora dietro c'è il trucco! Poi facci sapere cosa stai preparando con lo specialino
    Anche io subito avevo pensato di lasciare i 18/67 per bruciare tutti in salita poi ho considerato che ci dovrei riuscire lo stesso
    Lunedì conto di andare dal meccanico perciò in una settimana mi ritorna la special e vi faccio il riassunto di come mi sono trovato sul vecchio post
    Vespista 46

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Vespa Special 75cc, possibile elaborazione con 85 o 90 DR?

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Allora dietro c'è il trucco! Poi facci sapere cosa stai preparando con lo specialino
    Anche io subito avevo pensato di lasciare i 18/67 per bruciare tutti in salita poi ho considerato che ci dovrei riuscire lo stesso
    Lunedì conto di andare dal meccanico perciò in una settimana mi ritorna la special e vi faccio il riassunto di come mi sono trovato sul vecchio post
    Vespista 46
    Quanto prima vi informerò sullo Special!! Anche se con i rapporti più lunghetti dovresti farcela lo stesso a tirarli, quel cilindro ha una bella coppia!
    Facci sapere come ti trovi!
    Special!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vespa Special 75cc, possibile elaborazione con 85 o 90 DR?

    non c e nessuna differenza tra 85 e 90 : sono gli stessi gt...di Diametro di 50 mm!
    85 è la misura esatta della cilindrata (cil effettiva)...... mentre 90 è un approssimazione per eccessso

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Vespa Special 75cc, possibile elaborazione con 85 o 90 DR?

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    non c e nessuna differenza tra 85 e 90 : sono gli stessi gt...di Diametro di 50 mm!
    85 è la misura esatta della cilindrata (cil effettiva)...... mentre 90 è un approssimazione per eccessso
    Veramente se guadi il link del 90 non è affatto 90, ma è un 75cc (diametro 47) spacciato per 90cc.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Vespa Special 75cc, possibile elaborazione con 85 o 90 DR?

    Al link del 90, nel titolo dicono D= 47 e nella descrizione parlano di 102

    KIT CILINDRO D.47 -cc 90- VESPA 50 special R APE DR su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

    Comunque un diametro 47 su corsa originale del 50 fa 75 cc. L'errore di chiamare 90 il 75 nasce anche dal fatto che la vespa 90 (corsa 51 mm) aveva il pistone 47 quindi facilmente ma erroneamente si rapportava solo l'alesaggio alla cilindrata e così in passato sono nati altri miti.......

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    catania
    Età
    33
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Vespa Special 75cc, possibile elaborazione con 85 o 90 DR?

    scusate ma la mia vespa 50 l con il solo cilindro 75 dr (non lavorato ) tocca i 72 con due persone di sopra e con solo 200 chilometri fatti 0.0 può essere ??

  8. #8
    VRista L'avatar di leonardo7562
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    sibari
    Età
    41
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Vespa Special 75cc, possibile elaborazione con 85 o 90 DR?

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Al link del 90, nel titolo dicono D= 47 e nella descrizione parlano di 102

    KIT CILINDRO D.47 -cc 90- VESPA 50 special R APE DR su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

    Comunque un diametro 47 su corsa originale del 50 fa 75 cc. L'errore di chiamare 90 il 75 nasce anche dal fatto che la vespa 90 (corsa 51 mm) aveva il pistone 47 quindi facilmente ma erroneamente si rapportava solo l'alesaggio alla cilindrata e così in passato sono nati altri miti.......

    senza andare ot volevo solo ricordare il mito 181,nn so dalle vostre parti ma qui al sud ogni volta che mi vede un paesano più grande la seconda cosa che mi dice e "che pezzi monti?io all'epoca avevo il 181 neanche i caramba con la uno mi stavano dietro"allorché io �������� non ho mai trovato in motore 181cc ma al massimo 125 primavera o et3con le relative modiche a 130cc e nn 181 ma la vecchia generazione e ancora convinta che ci fosse il 181! Che dire facciamoli sognare.
    scusate l'ot!BUON ANNO A TUTTi!!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •