Ciao ragazzi devo portare x la prima in rettifica causa grippagio il mio polini 208,mi date una dritta come farlo fare senza grippare di nuovo?
Ciao ragazzi devo portare x la prima in rettifica causa grippagio il mio polini 208,mi date una dritta come farlo fare senza grippare di nuovo?
Ciao, devi chiedere di lasciare una tolleranza minima di 13-14/100.
Il Polinone dovrebbe avere 9-10/100 in origine.
Io ho fatto così su suggerimento degli esperti.
In più metterò il pistone due segmenti Grand Sport che dovrebbe essere più stabile e resistente.
Lo trovi su SIP anche in misura di prima rettifica.
Speriamo bene........
Ciao.
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
No, non ne sono sicuro.
Devo però dire che è la tolleranza che consiglia anche SIP nel montare il pistone in questione su questo cilindro.
Un motivo ci deve pur essere .....
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Montato il GS-
Non mi sembra sferragli ma ho solo acceso tre minuti...
Domani sistemo la carburazione e lo provo .
E ben rifinito, leggero, presenta le traversine di rinforzo, i segmenti sono molto più sottili del Polini.
Ti allego una foto comparativa
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Ho fatto un primo giro, una decina di Km.
Tutto bene, non fa rumori parassiti, ha un bel tiro e mi sembra allunghi molto bene.
Sono un fan del polini 200 credo si sia compreso.
Dopo la delusione del pinasco 200 che in nessun, dico nessun modo, sono riuscito a far tacere dai sassolini nella scatola di latta.
Ho provato teste diverse, spessori a go go, anticipi i più bizzarri, boccole varie, getti di ogni tipo e ... mi sono arreso con l'onore delle armi.
Poi , un pomeriggio ho preso il polinone del quale avevo letto l'oscura fama.
Proviamo...
Carter adeguati, carburazione anche, albero 57 mazzucchelli fine balanced, anticipo come da copione, testa piaggio rialesata a 68 mm, candela freddolina e... tutto bene.
Il polini va forte e tira forte, regala soddisfazioni anche a chi, come me, non ha le capacità teoriche e pratiche di molti di voi.
Eppoi ... scioccato dal pinasco, non fa alcun rumore di battiti o altro.
Adesso cerco con questo pistone GS ed il relativo aumento di tolleranza di trovare anche l'affidabilità.
Vi terrò aggiornati ...
@ mr Oizo : ho messo una foto del pistone, mi piacerebbe tu mi spiegassi le differenze che noti tra i due pistoni.
Ad es vedo che nel GS mancano delle finestre cieche in alto ..
Ti ringrazio .
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Che bello qualcuno che parla ben del Polini.
Aspetto nuove notizie, cosi se con il pistone GS bifascia si comporta bene, è la volta buona che lo tiro giu dallo scaffale e lo monto, dopo aver buttato quell'orrendo monofascia.
anche io monto il polini con tolleranza portata a 13/100
e' una bomba e devo dire che non ha nessun problema di affidabilita'..
n.b. io ci tiro il collo alla grande
pistone bifascia di serie
Ciao Corto, ciao Vincenzo.
Vick il tuo motore lo ho visto dall'inseminazione al parto...
E' stato fatto bene ed, a oggi, è la sola vespa che mi ha davvero impressionato.
Sul quel telaio old il tuo motore in seconda a 70 e qualcosa tirava ancora come un dannato e tendeva ad alzare la ruota davanti.... Pazzesco.
Il tuo motore è stato fatto molto bene, con passione.
Il mio è un mix "old experience-passion-dado controdado" ma la storia è lunga..
Proviamo sto pistone, che a vederlo è bellissimo.
Ripeto lo ho provato poco ma non scampanella affatto e tira fortissimo in basso, tipo turbo diesel moderno.
Ed a me questo piace anche perchè io a tirare il collo alla vespa non riesco.
Mentre tu , ti ho visto, ci vai giù pesante e guidi bene.
Vi farò sapere ..
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No, mia sorella ................
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Per informazione monto il polini da senpre,sia sul 50, sia sul 125, che sul 200, ho grippato qualche volta per l'esatezza 3 volte,ma non mi e mai venuto in mente di riporlo sullo scafale per un altra marca. penso che potrei canbiare idea solo se fanno un polini in alluminio chi sa!!!!!!!
....scusami davvero, non avevo mai letto questo post...mi era sfuggito....è passato solo un anno e mezzo....comunque, cerco di rispondere.....il pistone GS altro non è che un italianissimo Vertex, che però stranamente, in Italia è quasi impossibile trovare sfuso come ricambio.....e la cosa più assurda è che per un periodo il polini 208 veniva proprio venduto con questo pistone, nella versione monofascia...chissà poi quale recondito motivo ha spinto la Polini a mettere l'attuale pistone che invece, ha seri problemi di raffreddamento, almeno montato in accoppiata a questo cilindro;il pistone in oggetto subisce delle deformazioni plastiche a causa del fatto che presenta una superficie abbastanza disomogenea....non a caso, i grippaggi si verificano in rilascio, quando il raffreddamento del pistone è minore a causa del minore apporto di gas freschi che con l'evaporazione contribuiscono a ridurre di un minimo le temperature in camera di scoppio.....ed il fatto che in quel pistone ci siano quelle cavità sopra lo spinotto la dice lunga....nel senso che siccome quelle cavità hanno proprio il compito da un lato di ridurre la propagazione del calore nell'area dello spinotto che essendo quella più rigida per motivi strutturali è anche quella verso la quale i progettisti concentrano le maggiori attenzioni in tema di "innesco" di eventuali grippaggi, e dall'altro quella di favorire la lubrificazione proprio nell'area "critica", ciò fa pensare che già in fase di progettazione e/o sperimentazione si erano palesati problemi più o meno gravi di surriscaldamento; l'altro pistone, invece, risolve il problema in maniera ben più "ignorante": ha una bella staffetta di rinforzo nel punto più soggetto a deformazione, e pare funzionare meglio: fattostà che comunque i problemi di surriscaldamento ci sono comunque: solo che il secondo pistone, quello col rinforzo distribuisce in maniera uniforme il calore ed evita le dannose deformazioni oblique che , a mio modesto parere, beninteso, sono alla base dei grippaggi del 208;poi, per carità, ho sempre lodato la distribuzione del polini, ed adesso che esiste la versione in alluminio, sono sempre più convinto che siamo di fronte al top....anche se sta per arrivare il terzo incomodo........
P.S.:un pò in ritardo, ma arrivo....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....