Originariamente Scritto da
MrOizo
....scusami davvero, non avevo mai letto questo post...mi era sfuggito....è passato solo un anno e mezzo....comunque, cerco di rispondere.....il pistone GS altro non è che un italianissimo Vertex, che però stranamente, in Italia è quasi impossibile trovare sfuso come ricambio.....e la cosa più assurda è che per un periodo il polini 208 veniva proprio venduto con questo pistone, nella versione monofascia...chissà poi quale recondito motivo ha spinto la Polini a mettere l'attuale pistone che invece, ha seri problemi di raffreddamento, almeno montato in accoppiata a questo cilindro;il pistone in oggetto subisce delle deformazioni plastiche a causa del fatto che presenta una superficie abbastanza disomogenea....non a caso, i grippaggi si verificano in rilascio, quando il raffreddamento del pistone è minore a causa del minore apporto di gas freschi che con l'evaporazione contribuiscono a ridurre di un minimo le temperature in camera di scoppio.....ed il fatto che in quel pistone ci siano quelle cavità sopra lo spinotto la dice lunga....nel senso che siccome quelle cavità hanno proprio il compito da un lato di ridurre la propagazione del calore nell'area dello spinotto che essendo quella più rigida per motivi strutturali è anche quella verso la quale i progettisti concentrano le maggiori attenzioni in tema di "innesco" di eventuali grippaggi, e dall'altro quella di favorire la lubrificazione proprio nell'area "critica", ciò fa pensare che già in fase di progettazione e/o sperimentazione si erano palesati problemi più o meno gravi di surriscaldamento; l'altro pistone, invece, risolve il problema in maniera ben più "ignorante": ha una bella staffetta di rinforzo nel punto più soggetto a deformazione, e pare funzionare meglio: fattostà che comunque i problemi di surriscaldamento ci sono comunque: solo che il secondo pistone, quello col rinforzo distribuisce in maniera uniforme il calore ed evita le dannose deformazioni oblique che , a mio modesto parere, beninteso, sono alla base dei grippaggi del 208;poi, per carità, ho sempre lodato la distribuzione del polini, ed adesso che esiste la versione in alluminio, sono sempre più convinto che siamo di fronte al top....anche se sta per arrivare il terzo incomodo........

P.S.:un pò in ritardo, ma arrivo....