Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
———————————————————————————————
Non è così : per ogni diodo che aggiungi in serie (vero che introduce pochissima resistenza) fai cadere 0.5÷0.6 V (a seconda della corrente che circola, è proprio così la caratteristica del diodo (diodo ideale: zero resistenza, caduta 0.6 V)).
La caduta di tensione ai capi del diodo non dipende dalla corrente che l'attraversa, dipende solo dalla tensione ai suoi capi: se superiore a 0,6 conduce quindi offre una resistenza quasi nulla se la tensione è inferiore a 0,6 non conduce ovvero offre una resistenza infinita. (questo valore cambia in base al tipo di diodo o meglio dal semiconduttore con cui è stato costruito)

Se come dicevi tu dovevi abbassare la tensione da 17 a 13,5 volt avresti dovuto mettere 7 diodi in serie più altri 4 per il ponte sono 11. Verrebbe fuori un simil detonatore. I ponti a diodi esistono già pronti all'uso in diversi amperaggi e i più diffusi che hanno dimensioni 2x2x1 cm arrivano anche a qualche decina di ampere.

Diciamo che li maneggio spesso per lavoro