Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
Ciao , per inversione intendi mettere la posteriore all' anteriore e viceversa o ruotare il pneumatico di 180% sullo stesso cerchio ( naturalmente per i modelli che non hanno un senso di rotolamento ) ?

Nel primo caso secondo me non ne vale la pena , al massimo lo puoi fare se il posteriore e' piu' consumato dell' anteriore e vuoi "finire" il treno piu' o meno insieme ( ovvio che il posteriore si consuma di piu' )

Nel secondo caso invece penso sia molto piu' utile , perche' in marcia si tende sempre a stare leggermente spostati per bilanciare il peso del motore , determinando un consumo piu' accentuato da un lato del pneumatico .
Occhio pero' che cosi' facendo rischi che poi la gomma vibri , il pneumatico tende a "farsi" , ed invertendo il senso di rotolamento avresti per i primi km qualche vibrazione di troppo

Ciao

Guabix
Ciao!

Lo sconsigli vivamente, l'ho fatto una volta con l'auto, non stava quasi in strada, non voglio pensare cosa faccia la vespa...

Per come la penso io, considerato che:

1. un michelin, con camera d'aria costa mediamente 30€
  2. un pneumatico posteriore dura ( a me ) circa 3000/4000 km
  3. la sicurezza prima di qualsiasi conto economico

La gomma nuova la metto all'anteriore, quella che era davanti la metto dietro e la finisco, così ciclicamente.