Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Preselettore cambio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    16

    Preselettore cambio

    Ciao, ieri ho smontato il preselettore del cambio per pulirlo e ingrassarlo. Per sfilarlo ho fatto girare il mozzo della ruota (ho il motore smontato) facendolo uscire fin che ho potuto, non del tutto. Dopo averlo pulito e ingrassato, l'ho rispinto dentro fino alla battuta con il carter; ora però è rimasta la marcia inserita (non so quale ). Pur non avendo toccato il preselettore perchè ora mi trovo la marcia inserita? Grazie per l'aiuto.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Preselettore cambio

    Non saprei risponderti con precisione. Certo è che "giocherellando" con il preselettore potresti aver mosso la crociera ed inserito una marcia (nulla di preoccupante).
    In ogni caso per smontare il preselettore non è necessario toccare il mozzo della ruota.
    E' sufficiente svitare l'unica vite che sta sopra il blocco preselettore che tiene ferma la levetta con la molla. Tolta quella, il preselettore viene via da solo! Procedimento inverso per rimontare...

    Ciao

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Preselettore cambio

    mica vi sto capendo a voi 2???

    il preselettore ha le sue 2 belle viti che lo tengono ai carter, mentre il copriselettore ha una vite sola che lo tiene sul carter insieme al copriventola. giusto???

    per le vare il preselettore non c'è bisogno di agire sul mozzo ...

    per levare del tutto il preselettore è sufficiente agire sul comando che sta sulla parte superiore e girarlo nella posizione che permette alla levetta interna di agire sull'alberino della crociera
    prova

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Preselettore cambio

    Highlander hai detto la stessa cosa che ho detto io... la vitarella di cui parlavo è quella che tiene la molla del preselettore, se la togli (non è obbligatorio farlo) sicuramente ci lavori meglio, visto che è molto dura!!!

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Preselettore cambio

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Highlander hai detto la stessa cosa che ho detto io... la vitarella di cui parlavo è quella che tiene la molla del preselettore, se la togli (non è obbligatorio farlo) sicuramente ci lavori meglio, visto che è molto dura!!!
    ahhhhhhhhhhhhh ma tu intendi la vitarella che tiene fermo il meccanismo che va sulla parte dentata, quella cilindrica per intenderci ...

    ecco perchè non ti capivo
    prova

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Preselettore cambio

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Highlander hai detto la stessa cosa che ho detto io... la vitarella di cui parlavo è quella che tiene la molla del preselettore, se la togli (non è obbligatorio farlo) sicuramente ci lavori meglio, visto che è molto dura!!!
    Anch'io non capisco, qual e' sta vitarella? Di che vespa parliamo?
    Sulle large, il selettore ha un coperchio in lamiera zincata. Questo e' fissato con una vite comune al copriventola.
    Il selettore invece e' tenuto attaccato al blocco tramite due dadi con chiave da 11. Per toglierlo devi svitare questi due dadi.

    Vol.

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Preselettore cambio

    Scusate, non volevo fare casino...
    Allora, io ho un PX125E '82, ho svitato i due dadi (il coperchietto l'avevo già tolto) e per estrarre il blocco del preselettore ho tirato.
    L'unico modo che ho trovato per far uscire di più il blocco è stato girare il mozzo della ruota, così facendo l'alberino che è "agganciato" al preselettore viene fuori fino a un certo punto. Il preselettore resta comunque "appoggiato" ai supporti filettati ma almeno sono riuscito a pulirlo bene. Poi ho spinto dentro il tutto facendo ancora ruotare il mozzo ogni volta che l'alberino si bloccava; arrivato col preselettore in battuta al carter motore mi sono ritrovato la marcia inserita (il mozzo non gira liberamente ma è agganciato agli ingranaggi della trasmissione).

    Perdonatemi se uso dei termini impropri ma è la prima volta che ho a che fare con un motore...

    Quindi, come faccio a rimettere le cose a posto?
    Grazie infinite per l'aiuto.

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Preselettore cambio

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Anch'io non capisco, qual e' sta vitarella? Di che vespa parliamo?
    Sulle large, il selettore ha un coperchio in lamiera zincata. Questo e' fissato con una vite comune al copriventola.
    Il selettore invece e' tenuto attaccato al blocco tramite due dadi con chiave da 11. Per toglierlo devi svitare questi due dadi.

    Vol.
    hai fatto la stessa confusione che avevo fatto io, praticamente, Zio87 suggerisce di levare il "perno" che si inserisce sui dentini dell'ingranaggio che fa andare avanti ed indietro il selettore

    sto "pezzo di ferro", che non ho idea come si chiama, è tenuto in tiro sull'ingranaggio da una molla ed è attaccato al prelesettore tramite una vitarellla cilindrica su cui il "pezzo di ferro" gira

    se guardi un preselettore capisci tutto

    togliendo quello l'ingranaggio dentellato è libero di muoversi e diventa più facile estrarre tutto il preselettore

    mi sono capito???
    prova

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •