Highlander hai detto la stessa cosa che ho detto io... la vitarella di cui parlavo è quella che tiene la molla del preselettore, se la togli (non è obbligatorio farlo) sicuramente ci lavori meglio, visto che è molto dura!!!
Highlander hai detto la stessa cosa che ho detto io... la vitarella di cui parlavo è quella che tiene la molla del preselettore, se la togli (non è obbligatorio farlo) sicuramente ci lavori meglio, visto che è molto dura!!!
Anch'io non capisco, qual e' sta vitarella? Di che vespa parliamo?
Sulle large, il selettore ha un coperchio in lamiera zincata. Questo e' fissato con una vite comune al copriventola.
Il selettore invece e' tenuto attaccato al blocco tramite due dadi con chiave da 11. Per toglierlo devi svitare questi due dadi.
Vol.
Scusate, non volevo fare casino...
Allora, io ho un PX125E '82, ho svitato i due dadi (il coperchietto l'avevo già tolto) e per estrarre il blocco del preselettore ho tirato.
L'unico modo che ho trovato per far uscire di più il blocco è stato girare il mozzo della ruota, così facendo l'alberino che è "agganciato" al preselettore viene fuori fino a un certo punto. Il preselettore resta comunque "appoggiato" ai supporti filettati ma almeno sono riuscito a pulirlo bene. Poi ho spinto dentro il tutto facendo ancora ruotare il mozzo ogni volta che l'alberino si bloccava; arrivato col preselettore in battuta al carter motore mi sono ritrovato la marcia inserita (il mozzo non gira liberamente ma è agganciato agli ingranaggi della trasmissione).
Perdonatemi se uso dei termini impropri ma è la prima volta che ho a che fare con un motore...
Quindi, come faccio a rimettere le cose a posto?
Grazie infinite per l'aiuto.
prima di rimettere a posto levalo di nuovo, vedendo come funziona sono sicuro che capirai come rimetterlo a posto
per toglierlo devi agire sull'ingranaggio dentato che ha evidenziato volumexit, spostandolo nel punto giusto mentre lo tiri fuori e poi facendo l'operazione al contrario al rimontaggio
ricordati di aggingere l'olio poi![]()
prova
Vabene, stasera ci provo e domani vi dico.
Grazie mille, ciao.
Una vite così piccola non ha mai creato così tanta confusione
Comunque mio caro Giciaspeed, ti spiego brevemente il perchè ti è successo quello che ti è successocosì per aiutarti a fare un passetto in avanti nella conoscenza tecnica della tua vespa:
avrai notato che nel tirare fuori il selettore ti veniva fuori a scatti, ergo ogni volta che faceva uno scatto cambiavi una marcia. Girando poi il perno della ruota mettevi ogni volta in linea gli ingranaggi del cambio così da facilitare il cambio di marcia "a mano". Noterai che sul selettore ci sono una serie di tacche; queste corrispondono alle marce + la posizione del folle che ovviamente sarà la penultima o da una parte o dall'altra. Ora dovresti avere anche le capacità di mettere in folle la tua vespa
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Eh già...
Grazie per la spiegazione, avevo immaginato una cosa del genere, e anche che il disco con le tacche trasmetteva il movimento del cambio marcia fatto sul manubrio.
Quello che non sono riuscito a spiegarmi, da qui la mia richiesta, è perchè una volta rimesso dentro il tutto e NON AVENDO MOSSO il selettore con le tacche mi è rimasta dentro una marcia (era sulla seconda tacca da destra, folle, e lì è ancora adesso).
Comunque, adotterò le istruzioni che mi avete dato e vedrò di sistemare la cosa...
A presto, ciao.
hai fatto la stessa confusione che avevo fatto io, praticamente, Zio87 suggerisce di levare il "perno" che si inserisce sui dentini dell'ingranaggio che fa andare avanti ed indietro il selettore
sto "pezzo di ferro", che non ho idea come si chiama, è tenuto in tiro sull'ingranaggio da una molla ed è attaccato al prelesettore tramite una vitarellla cilindrica su cui il "pezzo di ferro" gira
se guardi un preselettore capisci tutto
togliendo quello l'ingranaggio dentellato è libero di muoversi e diventa più facile estrarre tutto il preselettore
mi sono capito???![]()
prova