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Discussione: Px125E Arcobaleno: Cambio piantato/bloccato!

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Px125E Arcobaleno: Cambio piantato/bloccato!

    cari ragazzi,
    il ferro tirato in causa è questo:
    http://old.vesparesources.com/le-nos...rcobaleno.html

    In poche parole la situazione è la seguente:

    il cambio non si muove di un millimetro,la frizione stacca regolarmente ma non entra nessuna marcia nemmeno a forza,
    ho provato ad aprire il manubrio e dare una pulita con del diluente ma niente,
    Avrei bisogno di sapere tutto ciò che vi viene in mente per sbloccarlo.

    Poi ho aperto il preselettore del cambio per provare a inserire una marcia a mano ma non so manualmente su cosa agire, e mi ci vorrebbe qualche buon'anima che mi spiega passo passo come fare,il px per me è proprio arabo

    Vi allego un pò di foto,
    spero d'essermi spiegato sufficientemente
    Grazie a chi mi sarà d'aiuto

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  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Px125E Arcobaleno: Cambio piantato/bloccato!

    bravo la tua idea di agire direttamene sul preselettore è la migliore per capire da che punto partire per individuare il prooblema

    io, al posto tuo, fare i così

    una bella pulita al preselettore, ma rimetti a posto le viti che lo tengono sul carter per ora, poi prendi un giravite abbastanza grosso e lo metti in modo da forzare su quei 2 spuntoni che vedi sull ingranaggio dentato

    naturelamente il giravite deve essere nella giusta posizione che ti permetta di forzare in un senso o nell'altro, se quello si muove sei un passo avanti, sopratutto se va sui dentini successivi, se così non fosse cominciano i guai

    cmq, ho visto che hai tolto le viti del preselettore, è caduto olio??? se non è caduto può essere che il cambio era rimasto asciutto e si è piantato di brutto (spero di no)

    faccè sapè
    prova

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Riferimento: Px125E Arcobaleno: Cambio piantato/bloccato!

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    è caduto olio???

    ora che ci penso neanche una goccia!

    calcola che la vespa era ferma da un bel pò,ti allego pure la foto prima di dare una pulitina generica...piuttosto incatramata la situazione!
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  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Px125E Arcobaleno: Cambio piantato/bloccato!

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    ora che ci penso neanche una goccia!

    calcola che la vespa era ferma da un bel pò,ti allego pure la foto prima di dare una pulitina generica...piuttosto incatramata la situazione!
    ahi!!! na volta ne trovai uno così, per pulire il braccio ho dovuto prendere ... martello e scalpello

    vabbè, pulisci tutto e facci sapere
    prova

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Riferimento: Px125E Arcobaleno: Cambio piantato/bloccato!

    allora,
    oggi ho provato avendo un oretta libera,
    ho forzato avanti e indietro e si muoveva il blocchetto, però non sono riuscito a fare altro,
    non vorrei strapazzarlo più di tanto per evitare che mi rimanga tutto in mano

    come devo muoverlo per inserirere una marcia?
    altri consigli?

    io ho paura che il cambio abbia sofferto la mancanza di olio gli ultimi periodi in cui la vespa è stata utilizzata...sennò non saprei proprio...


  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Px125E Arcobaleno: Cambio piantato/bloccato!

    ma avevi riavvitato le viti del preselettore???
    prova

  7. #7
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    Riferimento: Px125E Arcobaleno: Cambio piantato/bloccato!

    [QUOTE=berto;446019]allora,
    oggi ho provato avendo un oretta libera,
    ho forzato avanti e indietro e si muoveva il blocchetto, però non sono riuscito a fare altro,
    non vorrei strapazzarlo più di tanto per evitare che mi rimanga tutto in mano

    come devo muoverlo per inserirere una marcia?
    altri consigli?

    Ciao, in questi giorni sto smanettando proprio con il pre-selettore di un PX125E.
    La mia esperienza è che, con il pre-selettore avvitato al carter, usando il cacciavite come ti è stato detto e muovendo la ruota posteriore, cambi le marce.
    Visto da sopra, mettendoti dietro alla Vespa, le marce sono, partendo da sinistra: 1 F 2 3 4.
    Se non giri la ruota non riesci a spostare il disco del pre-selettore.
    Io non ho dovuto fare grossi sforzi, girando la ruota il disco del pre-selettore si muove abbastanza agevolmente.
    Spero di esserti stato utile. Ciao.

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