io non capisco se il problema è nel selettore o nel cambio di per se.togli via il selettore e prova ad agire con la mano sul l'innesto.ovvio che un motore fermo e senza olio necessiti di una revisionata seria, converrebbe aprirlo..
io non capisco se il problema è nel selettore o nel cambio di per se.togli via il selettore e prova ad agire con la mano sul l'innesto.ovvio che un motore fermo e senza olio necessiti di una revisionata seria, converrebbe aprirlo..
Se non stacchi o tagli i cavi, non si muoverà niente, normalmente si blocca il semimanubrio, è difficile che si blocchi il pre. Ho visto motori fermi da 20'anni, senza più un goccia d'olio e funzionano un meraviglia, dopo revisionati![]()
Ciao!
mi allaccio a questa discussione , chè è pertinente al mio problema.
Ho rifatto il motore e pare andare tutto bene..ma le marce non ne voglion sapere di entrare salvo un enorme sforzo a motore in marcia..ho allentato i cavi del cambio, ma anche manualmente il preselettore è durissimo a ruotare.
Mi potete spiegare il corretto montaggio di 'sto dannato comnponente??
Prima di chiudere, azionando l'albero del cambio le marce entravano facilmente girando la ruota.
Ho poi tirato tutto all'esterno l'albero e ci ho incastrato il pernetto del preselettore che era posizionato in4^.Notevoli difficoltà a chiudere...
dove ho sbagliato??
p.s. la vespa in questione è un 150 arcobaleno dell'85
grazie!
evidentemente non hai montato l'albero delle marce correttamente..togliendo il preselettore e azionando direttamente con la mano il perno e facendo ruotare la ruota lentamente le marce si inseriscono? se la risposta è si il problema è nel preselettore o nella frizione, diversamente devi riaprire.
sì sì, le marce entrano benissimo, facendo girare la ruota!!
Proprio non so come si monta il preselettore in maniera corretta....
Io ho fatto così:estraggo al massimo l'albero(quindi verso la1^, vero?)e ruoto la ghiera del preselettore in maniera da far uscire il braccetto dallo scodellino e poi faccio entrare il perno(quello libero di girare fissato al braccetto)nella scanalatura del
selettore (sforza parecchio...)dopodikè facendo girare la ruota metto il preselettore in sedeverificando ke combacino la4^marcia a manubrio con la tacca più a destra...
Dove sbaglio?????
grazie!
devi fare questo, tiri tutto fuori il perno del selettore (che corrisponde alla quarta, non alla prima!) metti il preselettore in quarta agganci il preselettore, lo centri nei prigionieri e lo infili facendoli fare gli scatti fino in fondo (dovresti stare in folle. controlla il manettino del cambio che sia in folle e controlla la ruota se sei in folle.fissa i registri e fine.
Grazie, ritento...![]()