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Discussione: motorino di avviamento px 125

  1. #1
    VRista Junior
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    motorino di avviamento px 125

    Ciao a tutti ragazzi, consigliatemi sul mio motorino di avviamento che avviando l'accensione elettrica, questo gira a vuoto probabilmente non aggancia alla corona. Vi prego consigliatemi tutti.Grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: motorino di avviamento px 125

    Citazione Originariamente Scritto da paccia Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, consigliatemi sul mio motorino di avviamento che avviando l'accensione elettrica, questo gira a vuoto probabilmente non aggancia alla corona. Vi prego consigliatemi tutti.Grazie

    Probabilmente si è spezzata la spina che fissa l'ingranaggio conico all'alberino interno. Per raggiungere tale ingranaggio, devi togliere il motorino dal carter e separare lo snodo a L dal corpo del motorino. Vi sono due bulloncini M6, chiave da 10, li sviti e, ruotando un po' la parte superiore, la levi dal corpo del motorino. A questo punto ti troverai davanti l'ingranaggio conico, bloccato su un alberino attraverso la spina incriminata. Probabilmente la troverai spezzata.Se così fosse, dovresti essere in grado di sfilare l'ingranaggio senza intervenire con alcun attrezzo. Una volta rimosso, non ti resta che eliminare i frammenti della spina dall'ingranaggio e dall'alberino.
    Procurati la spinetta che è fatta da una lamina di acciaio armonico riavvolta su se stessa; è fatta in questo modo per essere elastica, così espandersi della propria sede, senza il rischio che possa uscire. Per questo dovrai inserirla forzandola con un martelletto e, possibilmente, con un cacciaspine o una bacchetta cilindrica. A quel punto non ti resta che riempire la snodo "a pipa" con del grasso possibilmente nero (è quello per giunti omocinetici, grafitico, molto indicato per questo tipo di applicazioni). In mancanza di meglio, va bene anche il normale grasso per cuscinetti, anche se non è il più indicato.
    Rimonta, infine, procedendo a ritroso: fissa la pipa coi due bulloncini, infine ricolloca il motorino in sede, badando che la superficie di contatto fra motorino e carter sia ben pulita.

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  3. #3
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    Riferimento: motorino di avviamento px 125

    caro marben hai perfettamente ragione,dopo aver smontato il motorino di avviamento,e separato il gomito, ho trovato la spinetta spezzata,in più ho trovato spezzata una parte del corpo alluminio da inbullonare al carter motore, questo l'ho fatto saldare ad alluminio,la spinetta l'ho sostituita,stasera rimontero il tutto.Ti farò sapere.

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