Per il mio P200E ho ordinato sulla baia cerchi tubeless 2.50" x 10" FA Italia (con valvole a 90°), dal gommista vicino casa ho ordinato gomme tubeless Metzler ME1 3.50" x 10".
Confermo (come già detto da altri) che non è banale il montaggio.
Il gommista mi ha distrutto una valvola tentando di tirarla dentro al cerchio come se fosse una valvola dritta (per fortuna, siccome il fornitore cerchi aveva dimenticato di mettere 1 valvola (me l' ha poi spedita celermente), avevo ordinato 2 valvole a 90° da un altro sito, anche queste per fortuna arrivate <presto>).
Pertanto, martedì scorso me ne torno a casa con solo la nuova ruota anteriore montata.
Oggi pomeriggio mi ripresento dal gommista con ben 2 valvole a 90°; tribola un po' a montarla sul cerchio (dentro di me pensavo: meno male che ne ho ordinate 2...), l' ha tirata in sede con delle tenaglie, pensavo, minkia, mo' me la rompe di nuovo...
Anche il montaggio della gomma sul cerchio è tribolato non poco: con il <grasso> spalmato su cerchio e gomma per diminuire l' attrito e facilitare il montaggio, l' interno gomma è talmente piccolo che la macchina di montaggio fa scivolare la gomma senza riuscire a metterla dentro al cerchio.
Dopo 5 minuti buoni finalmente riesce a montare la gomma sul cerchio
Notizia importante: su un P200E una gomma tubeless 3.5" x 10" non si riesce a montare gonfia sul tamburo posteriore (una originale e tradizionale (con camera) Pirelli SC30 messa davanti ad una Metzler ME1 fa vedere ad occhio che la ME1 è veramente più larga, ad occhio 1.5÷2 cm).
Il gommista l' ha sgonfiata, e in 2 siamo riusciti a infilarla nel vano posteriore, dopodiché l' ha gonfiata ecc ecc.
Quindi mi sento di dare il seguente suggerimento: chi compra cerchi tubeless 2.50"x10" con gomme tubeless (non se se tutte le gomme tubeless sono lareghe come le ME1, ma tant'è), ne compri solo 2 e le monti su, come ruota di scorta tenga la tradizionale gomma su cerchi smontabili, primo perché una gomma tubeless NON riesci a montarla sulla sede sotto il cofano sinistro, e secondo, quand' anche riuscisse a mettere la gomma tubeless di scorta in sede con il nastro grigio se forasse la ruota posteriore, NON potrebbe montarla perché troppo larga per entrare nel vano posteriore da gonfia (mi risulta che la ruota di scorta debba essere gonfia altrimenti a che serve?!?!?!?)
Come fatto notare da altri: i cerchi FA Italia con canale 2.50" e valvola a 90° hanno la valvola che una volta montata sul tamburo interferisce di diversi mm sul tamburo stesso.
Quando martedì tornai a casa con la sola gomma ME1 montata sull' anteriore (il gommista: ma no, non importa se tocca, non fa niente...), non avendo da attaccare il Dremel in cortile, ho preso una bella lima incazzata piano-tonda ed in 5 minuti (e olio di gomito) ho ricavato la sede per ospitare la valvola senza farla toccare (contestualmente feci la modifica anche sul tamburo posteriore, tanto per portarmi avanti).
Questa "sede" per non far toccare la valvola si vede bene (spero!!!) dalle foto.
Con entrambe le nuove ME1 stasera ci ho guidato solamente dal gommista a casa, neanche 2 km, vanno bene, sì, ma ho bisogno di camminarci un po' di più per poter fare un reale confronto con le vecchie SC30; a prima sensazione, posso dire che in curva <stanno> meglio (minkia, vorrei vedere, sono circa 2 cm più larghe e più <tonde> delle SC30!!!!).
Settimana prossima, dopo un po' di km sotto alle nuove ME1, vi darò un giudizio migliore