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Discussione: Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E

    Citazione Originariamente Scritto da robindj Visualizza Messaggio
    Secondo voi il cambio delle gomme/ruote può renderla piu stabile/sicura



    Citazione Originariamente Scritto da robindj Visualizza Messaggio
    Se si, di quanto?

    Eh, ‘na parola...!!! Come fai a dire <quanto>?
    Con cerchi+gomme tubeless tieni meglio la strada e vai meglio in curva, inoltre con cerchi+gomme tubeless hai la garanzia che in caso di foratura, la foratura stessa non è violenta, come invece "può" essere violenta la foratura con gomme con camera d’ aria.

    Citazione Originariamente Scritto da robindj Visualizza Messaggio
    E poi...una modifica del genere (non sono esperto ma credo di aver letto di un susseguirsi di modifiche necessarie dopo il cambio delle gomme/ruote) quanto può costare?

    I cerchi tubeless FA Italia 3.50"x10" (canale 2.50"-63.5mm) li ho comprati per 106 € (compresa spedizione) sulla baia da piaggiocalo.
    Le gomme tubeless ME1 le ho prese entrambe per 90 € (compreso montaggio (m'è venuto gratis il massacro di una valvola ma questa è un’ altra storia)) dal mio (ex) gommista.
    In rete si trovano a 23 €/cad (+spedizione), bisogna vedere poi quanto ti chiede un gommista per il montaggio ma sembra conveniente questa soluzione (gomme su Internet e montaggio dal gommista)... ...finché il gommista ti chiede 45 € per una ME1.
    P.S.: L' unica <modifica> la fai tu con una lima semitonda limando un pochino del tamburo per far spazio alla valvola: 5 min di lavoro.

  2. #2

    Riferimento: Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E

    Grazie della risposta...!

    base689 grazie della risposta...!


    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio



    Eh, ‘na parola...!!! Come fai a dire <quanto>?
    Con cerchi+gomme tubeless tieni meglio la strada e vai meglio in curva, inoltre con cerchi+gomme tubeless hai la garanzia che in caso di foratura, la foratura stessa non è violenta, come invece "può" essere violenta la foratura con gomme con camera d’ aria.


    ma per esempio, in curva, in piega, si corrono rischi appena ci si inclina oppure...no? Cioè...io mentre piego devo stare col pensiero o si va tranquilli???

    L' unica <modifica> la fai tu con una lima semitonda limando un pochino del tamburo per far spazio alla valvola: 5 min di lavoro.
    ho capito...no perchè avevo visto una foto di una vespa in Germania, mi pare su qst forum, con le gomme molto più larghe, ecc...e letto che bisognava far tornare in asse l'intera vespa...di preciso non so...
    Però se mi dici così...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E

    Citazione Originariamente Scritto da robindj Visualizza Messaggio
    ma per esempio, in curva, in piega, si corrono rischi appena ci si inclina oppure...no? Cioè...io mentre piego devo stare col pensiero o si va tranquilli???

    Beh, senti, che dire... ...io non guido mica come Valentino... ...diciamo che se pieghi con le tubeless come se piegassi con cerchi+gomme standard, la curva la percorri meglio.
    Io la vedo come: faccio le cose che facevo prima con più margine, e non come: "ora che ho le tubeless mi metto a piegare di più".

    Citazione Originariamente Scritto da robindj Visualizza Messaggio
    con le gomme molto più larghe, ecc...e letto che bisognava far tornare in asse l'intera vespa...di preciso non so...

    Come ho già scritto sopra: i cerchi tubeless FA Italia 3.50"x10" con canale 2.50"-63.5mm sono (leggermente) DISASSATI (a sinistra) ma una volta che sei sopra e guidi, non te ne accorgi, non devi fare nessuna modifica (salvo limare un po' il tamburo per far posto alla valvola).
    I cerchi tubeless FA Italia sono prodotti in Italia e sono venduti da parecchi rivenditori italiani (probabilmente anche i tubeless che vende il sito tedesco SIP sono di FA Italia).
    C'è qualcuno di noi a cui 'sto fatto del disassamento lo manda in paranoia per cui invece dei tubeless FA Italia pressofusi in lega si compra i cerchi tubeless ScootRS 3.50"x10" in acciaio con canale 2.10"-53.34 mm (o 2.15"-54.61 mm, ancora non ho ben capito) che NON sono disassati essendo identici come misure ai cerchi smonatabili standard.
    Gli unici 2 aspetti <negativi> dei cerchi SooteRS sono:
    1) non sono pressofusi ma la parte verticale (che contiene i fori di fissaggio al mozzo) è saldata alla parte orizzontale (la parte esterna del canale)
    2) sono venduti esclusivamente dal sito vietnamita di SootRS e quindi spedizione dal Vietnam (con relativi tempi di transito dall' estremo oriente), sdoganamento, IVA.
    Vedi tu cos’è che devi fare
    Poi, per le gomme larghe, finché monti gomme 3.50"x10" omologate per la Vespa (...perché se monti gomme NON omologate, allora è un' altra storia e probabilmente devi disassare per compensare l' extra larghezza ma poi la gomma può toccarti sul carter ecc ecc bla bla bla...), puoi montare gomme di differente larghezza battistrada (Pirelli SC30: 80 mm - Metzler ME1: 97 mm) tanto sui cerchi smontabili standard (con montaggio di camera d' aria) quanto sui cerchi tubeless.

  4. #4

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    Riferimento: Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E

    Ciao a tutti,
    ho provato a montare un cerchio F.A. scomponibile, non tubless, e mi sono accorto che anche questi sono disassati verso sinistra di 3 millimetri (canale 2,1)!!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di cardillo
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    Riferimento: Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E

    comunque dopo tutte queste discussioni io vi posso dire la mia . io monto i tubless da 2 mesi circa con gomme 100/90/10 sul mio px e nonostante questo disassamento che si dice io mi trovo bene anzi benissimo e non toccano ne sul carterino frizione e neanche sull ammortizzatore ( monto i bitubo gas )

  6. #6
    VRista L'avatar di enzoiii
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    Riferimento: Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E

    Io queste gomme le monto sugli scomponibili con camera daria... non toccano da nessuna parte e la vespe tiene da paura!!!
    L'unica cosa che in rettilineo intorno ai 90 km/h sento l'anteriore leggero... mi spiego meglio, mi trema lo sterzo... però non sempre... forse dipenderà dal vento...
    Comunque al posteriore l'ho infilata da gonfia senza problemi sabato scorso... mi sono arrivate 2 settimane fa...

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di cardillo
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    Riferimento: Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E

    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    Io queste gomme le monto sugli scomponibili con camera daria... non toccano da nessuna parte e la vespe tiene da paura!!!
    L'unica cosa che in rettilineo intorno ai 90 km/h sento l'anteriore leggero... mi spiego meglio, mi trema lo sterzo... però non sempre... forse dipenderà dal vento...
    Comunque al posteriore l'ho infilata da gonfia senza problemi sabato scorso... mi sono arrivate 2 settimane fa...

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o
    enzoii che ammortizzatori monti ? io da quando ho messo i tubless e i bitubo a gas con le 100 / 90 / 10 mi sembra quasi di guidare una moto .......

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di pipponets
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    Riferimento: Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E

    Montato me1 su cerhi in lega tublesss. Su star 150 2t unico problema la valvola in dotazione non er.a adatta specie sulla ruota anteriore toccava sulla pinza del freno anteriore risolto montando altro tipo di valvola.la tenuta di strada è ottima beccato recentemente un'acquazzone........rispetto alle maxy life di serie,non sembra piu lo stesso mezzo percorso.con me1 circa 400 km .sono soddisfatto.ottima gomma.......ciao

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