Dopo un <po' di tempo> vengo a commentare le mie "nuove" ME1 (montate su a luglio 2010) dopo averci messo su circa 500 km.
non ho commentato prima poiché avevo sì messo cerchi tubeless e gomme tubeless nuovi ma l' ammortizzatore era quello del 1981 e il freno anteriore frenava e non frenava, e comunque quando mi frenava avevo un notevole chattering.
Dopo montaggio di ammortizzatori Carbone (settati entrambi sull' intermedio), dopo modifica con carrucola inox sul freno anteriore (=raddoppio della forza di frenatura) e soprattutto dopo visita in officina dove hanno ripulito e registrato sia i cuscinetti dello sterzo e i leverismi del freno anteriore, e messo nuove ganasce del freno anteriore (ganasce originali Piaggio), posso finalmente pronunciarmi.
L' insieme ammortizzatori Carbone/cerchi FA Italia tubeless/gomme tubeless Metzler ME1 è veramente eccellente, ottimo inserimento in curva, ottima percorrenza in curva.
La cosa più impressionante è comunque stata la nuova potenza di frenatura: chattering ELIMINATO, potenza di frenatura IMPRESSIONANTE (grazie anche alla carrucola che raddoppia la forza applicata al freno anteriore), tanto che appena uscito dall' officina ed eseguita la 1ª frenatura con l' anteriore, mi sono trovato <male> da quanto frenava
Se devo essere onesto, con questa configurazione (=cerchi tubeless FA Italia) che sono leggermente disassati a sinistra, quando freno la vespa tende a tirare a sinistra e ne sono momentaneamente rimasto spiazzato: frenata così potente e scarto a sinistra, oh mamma mia
Poi, imparando a dosare la potenza di frenata e soprattutto sapendo dello scarto a sinistra, ormai riesco a "prevedere" tutto quanto sopra e quindi ora mi godo ammortizzatori Carbone, cerchi e gomme ME1 tubeless e freno anteriore "potenziato"
Dovessi rifare tutto, ricomprerei cerchi FA Italia e tutto il resto: come mi sta frenando adesso la vespa (...sull' anteriore...) non mi ha MAI frenato in 30 anni di onesta <carriera>