"se MOlleggia"
"se MOlleggia"
Appunto, Molleggiare è diverso che Ammortizzare, no ?
Voi che ne dite![]()
Come deve funzionare un ammo? Deve ammortizzare, se molleggia è scarico![]()
Ma la rally davanti ha un ammortizzatore?Pensavo che quel coso fosse un elemento d'arredo.....
Io ho riscontrato un notevole miglioramento montando una molla rinforzata, l'affondamento in frenata è diminuito ed i saltellamenti sulle sconnessioni della strada sono diminuiti. Quando troverò un ammortizzatore (o frenatore, non so bene come funzioni) degno di questo nome probabilmente diventerà perfetta![]()
Beh penso che il mio sia scarico ..
Es: la vespa è sul cavalletto, se appoggio la mano sul porta pacchi posteriore e faccio un minimo di forza si mette già a dondolare..
Poi volevo chiedere per stringere bene il cavalletto devo smontare la marmitta?
Perchè dopo che ho avvitato il dado del cavalletto a destra quello vicino alla ruota non riesco + a fare presa con la chiave e non sò se è stretto a fondo o no..
Poi ultima cosa:
Non sò se sono pare mie che mi sto facendo, ma dopo la caduta mi sembra che a certi giri il parafango vibri e faccia un rumorino..
Cosa fare? provare a stringerlo? ciò comporta smontare la ruota anteriore?
chi vespa.....Ama
Mai smontata la marmitta per smontare il cavalletto, la chiave la devi tenere parallela alla pedana, oppure usare la bussola che c'è dall'altro lato della chiave, se non fa presa dipende dal fatto che il dado è un po spanato.
Io ci ho impiegato una giornata per capire che quello che vibrava era la crestina, prima di scoprirlo avevo stretto tutto lo stringibile....![]()
Ma per stringere il parafango tocca smontare la ruota davanti?
chi vespa.....Ama
Per la vite laterale no, per i dadi superiori non ricordo con precisione, ma suppongo che con una chiave a bussola ed un po di contorsionismo si riesca a passare.... Non ti resta che provare![]()
Nelle oldtype, è così.. E' proprio il principio che non funge a dovere, c'è toppa leva.
Poi venne mdificato con il sistema anti affondamento che equipaggia le px.
Secndo me irrigidire solo la molla non ha alcun senso, perchè si va solo a peggiorare, quello che frena, appunto e l'ammortizzatore, la molla tiene solo su.
Infatti è quello che intendevo dire, molla più rigida, ammortizzatore più duro.
Hai provato i Carbone con camicia in metallo, sono fatti per le old ma vanno decisamente meglio. Potresti anche chiedere di farne uno più performante, credo che sia sufficiente mettere un olio più viscoso e ridurrre i fori del passaggio..
Ok non mi resta che provare ...
Mi dà un fastidio atroce quella vibrazione..
e spero sia dovuto a qualcosa di svitato...
Se no è proprio il parafango che nella scivolata si è leggermente piegato( a occhio non sembra) e tocca qualcosa..
Comunque io parlavo dell'ammortizzatore posteriore! penso sia scarico ...
Cit:
Es: la vespa è sul cavalletto, se appoggio la mano sul porta pacchi posteriore e faccio un minimo di forza si mette già a dondolare..
chi vespa.....Ama