Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
...la bilanciatura è semplicemente l'uovo di colombo sui motori vespa....e per tantissimi motivi....il più importante forse, è che in un motore con quella bassissima potenza specifica, già recuperare le energie perse nelle vibrazioni, è di per sè un grande risultato....senza tralasciare il piacere di camminare su una vespa senza che ti si "addormentino" le estremità!!!!
Il mio discorso si applica ovunque....ai giorni nostri non esiste applicazione motoristica ove non si curi pure la bilanciatura del manovellismo, fosse pure una pompa di sentina!!!
Quel rettificatore forse è meglio lasciarlo perdere.....anche se non si capisce, a volte, cosa vogliano dire...un consiglio?non parlate mai di teoria con gente che da 40 anni fa pratica;se sono bravi, sono arrivati alle stesse vostre conclusioni perdendo un bel pò di tempo in più....ma viene loro difficile ammeterlo.....questo non toglie che c'è gente davvero preparata, con la quale bisogna davvero "saper" parlare......ad esempio, non è che io vado dal "Maestro"(il nome dell'ipotetico Torniere...) e gli dico: "sa, mi deve fare lo scarico a 180° perchè se no l'incrocio diviene eccessivo"...come minimo mi manderebbe abbaffa dopo 2 minuti, è gente abituata alla praticità, non vuole sentire storie, che però si domanda come sia possibile che tu, che magari hai speso un terzo degli anni che ha speso lui sui motori, sia arrivato alle stesse conclusioni.....mi sono spiegato?
Quando vado da lui, gli dico:"senta che ne pensa se abbassiamo di tot millimetri qui e facciamo la tal lavorazione là?E, a questo punto, lui mi conferma con un sorriso tra lo stupito e il compiaciuto che è questa la strada giusta, anche per lui.....
Comunque, se non ci fossero, dovremmo inventarli.....

Grazie per la spiegazione, mi trovo i perfetto accordo con quello che dici.

il tornitore in questione, infatti, ha come minimo 80 anni, lavora ancora, e qui in zona è il più caro e il pìù stimato.

Mi rispose così una volta che gli chiesi informazioni (come lui avrebbe fatto) per anticipare e bilanciare un albero.

Ti chiedo questo perchè la mia 50 special (l'unica vespa che mi fa dannare), è di nuovo dal meccanico (il terzo) e aprirà per la terza volta il motore, spero stavolta questo sappia il fatto suo, gli ho detto di fare ci che vuole (nei limiti del ragionevole), ma che la vespa deve:

  1. andare bene e non lasciarmi a piedi, dato che non sono Valentino Rossi,
  2. devo poterci andare in montagna e in città, quindi niente rumori assordanti e niente 15.000 giri.


NOn mancherò però la prossima settimana di telefonargli, e dirgli che vorrei che l'albero venga bilanciato (ai medi regimi non riesco ad andare,dal pizzicore al ) e che non esageri con la resa solo agli alti....meglio farmi mandare a quel paese che buttare il motore...o la vespa!

Fortunatamente lui è il figlio del vecchio titolare, quindi è poco più vecchio di me, posso evitarmi la lezione 2 del corso di marketing....(con lui, magari la seguo comunque, dato che la vita è piena di insidie e non si sa mai...)

Detto questo...per bilanciare un albero prima si deve lavorare e poi si bilancia?

Grazie in anticipo per le spiegazioni!