Frank, in quanto ai freni, è d'obbligo un disco anteriore, lo sai, soprattutto se la utilizzi in città ed in due......troppi pirla con le smart che ti superano e poi inchiodano con l'abs;io, dopo che stavo entrando dal portellone dentro un paio di smart, ho deciso:se si elabora, freno a disco anteriore.....in quanto all'affidabilità...beh, ci stiamo studiando, anche se....è sempre un cilindro in ghisa, meglio non dargli troppa confidenza...comunque, tranquillo, te lo dò già rodato...è un cilindro comprato nuovo, fatti 2000 km e posato sullo scaffale....meglio di così........
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Tratto dal Corso di marketing per l'approccio corretto al rapporto con il titolare di officina meccanica (alias maestro o mesciu) di esperienza multidecennale.
Lezione n° 1.
Come porrre una richiesta di intervento di modifica di un pezzo originale.
Santissime parole!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Alex, non sai quanto mi trovi d'accordo!! Sto meditando di fare esattamente la stessa cosa sul mio pinascone 225... pur avendo percorso appena un migliaio di Km.
Sono combattuto, non mi entusiasma per niente l'idea di riaprire un motore che va pefettamente, ma penso che avrei fatto meglio a montare rapporti più corti: con la extra-long 24/63 secondo me si raggiungono velocità incompatibili con la ciclistica di una vespa.
Non ho mai misurato col GPS però basta un breve rettilineo su una statale per portare il tachimentro a fondo scala... lo so, basterebbe limitarsi, però la tentazione è forte e così ci ricaschi!
Del resto ho elaborato perchè amo i motori "pimpanti", però su una vespa forse è meglio puntare tutto sulla ripresa e limitare la velocità max.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Grazie per la spiegazione, mi trovo i perfetto accordo con quello che dici.
il tornitore in questione, infatti, ha come minimo 80 anni, lavora ancora, e qui in zona è il più caro e il pìù stimato.
Mi rispose così una volta che gli chiesi informazioni (come lui avrebbe fatto) per anticipare e bilanciare un albero.
Ti chiedo questo perchè la mia 50 special (l'unica vespa che mi fa dannare), è di nuovo dal meccanico (il terzo) e aprirà per la terza volta il motore, spero stavolta questo sappia il fatto suo, gli ho detto di fare ci che vuole (nei limiti del ragionevole), ma che la vespa deve:
- andare bene e non lasciarmi a piedi, dato che non sono Valentino Rossi,
- devo poterci andare in montagna e in città, quindi niente rumori assordanti e niente 15.000 giri.
NOn mancherò però la prossima settimana di telefonargli, e dirgli che vorrei che l'albero venga bilanciato (ai medi regimi non riesco ad andare,dal pizzicore al ) e che non esageri con la resa solo agli alti....meglio farmi mandare a quel paese che buttare il motore...o la vespa!
Fortunatamente lui è il figlio del vecchio titolare, quindi è poco più vecchio di me, posso evitarmi la lezione 2 del corso di marketing....(con lui, magari la seguo comunque, dato che la vita è piena di insidie e non si sa mai...)
Detto questo...per bilanciare un albero prima si deve lavorare e poi si bilancia?
Grazie in anticipo per le spiegazioni!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
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ciao luca70 scusa tu per lo sfogo di ieri sera, ma come ti ho gia detto .mi son sentito equiparare a uno di quei personaggi ,che hanno le vespe che viaggiano a piu di 200 km (in terza naturamente...perche non ce abbastanza strada per inserire la quarta)io non sono cosi.ho semplicemente detto la verita poi non so quanto sia veritiero il mio contak. ma la lancetta arriva allo stemma.la configurazione del mio motore e abbastanza normale. partendo dal mio px 150 prima serie senza frecce ho montato un 177 polini con travasi e aspirazione raccordati ,albero anticipato ,carburatore 24 ,marmitta polidella e rapporti polini,.colgo l occasione per chiedere se qualcuno sa del pignone drt con un dente in piu per i rapporti polini(perche veramente in quarta urla come una forsennata)ciao a tutti
si esteriormente e tutto originale e anche il motore non ha un rumore esagerato, ma il risultato e aprezzabile
anche a me piacerebbe sapere che cosa sono 130 km/h in vespa ...
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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Uncato ma come fai a fotografare a quelle velocità???
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ragazzi, se parliamo di GPS ci può stare , ma se ci rimettiamo ai tachimetri della vespa ( soprattutto quello dell'arcobaleno noto per la sua generosità ) ........ allora Damiano non aveva tutti i torti .
Abbiate pazienza
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Eh, quelle sono foto del 2005 ... un pò mi sta annoiando metter mano alle vespa e anche andarci su per adesso non mi dà nessun piacere particolare, quindi un pò mi sono distaccato.
E dire che ho da un bel pezzo anche le testate Pinasco per corsa lunga; ma un pò per noia, un pò ci si è messo in mezzo anche una difficoltà di accesso alla zona ricambi del garage, un pò il lavoro e il periodo che attraversiamo un pò tutti da un paio d'anni a questa parte ... insomma per adesso non ne ho tanta voglia.
Cmq la parte più difficile del fotoritocco è stata l'ombra della lancetta!!!
Già; Nokia 7650, ormai superato ma nel 2005 era all'avanguardia, e aveva quel comodo tastino centrale per scattare le foto, con il Nokia N95 8Gb non ci sarei riuscito!
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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Premesso che se conosci il "personaggio" che ha postato quella foto devi necessariamente dare per scontato che non saranno stati 130 ma di sicuro visto dove sta la lancetta per me i 120 di gps c'erano (e stic@@@i se sono pochi). Quanto a Vespsiat90 se il valore che ha dichiarato l'ha letto dakl tachimetro Cosa.. a parte che mi deve dire quale montava perchè i 140 non ci sono, ma lo scarto è minore del px, è resta sempre di + 5 km/h al massimo a seconda dello stato di cordina, trasmissione e rinvio.
in questa foto il gps che avevo sul cell con cui ho fatto la foto segnava 100 tondi tondi.
Cmq noto che il richiamo è forte e costante, mi spiace solo che lo sia nei contesti sbagliati.Non ne capisco molto di tuning e mi limito a leggere, tuttavia la realtà dei fatti è che molti di quelli che lo hanno "contestato" li conosco personalmente, ho guidato le loro vespe, so come lavorano" e se avevano delle obiezioni da fargli ritengo che ne avessero ben donde, considerando che nonostante tutto, nessuno di loro ha mai mostrato la presunzione che invece altri hanno sfoggiato, anche quando gli interlocutori non capivano un beato... confetto.
Questo giusto per chiarire ancora una volta, sperando che sia l'ultima.
scusate non avevo capito ..che dire higthlander sei troppo lontano altrimenti una sfida tra senza frecce non ci stava male.......comunque la mia lancetta scende molto piu giu..di quella nelle foto,(poi per carita...potete anche non crederci..)ma alcune volte e non si sa il perche ci sono dei motori che vanno molto piu di altri..anche essendo fatti uguali
..ti consiglierei di pulire il carburatore....io non ho alcun imbrattamento, anzi, in queste configurazioni la norma è che il minimo sia un pò magro, perchè lospruzzo del minimo originale risulta troppo piccolo;nel tuo caso, escludendo un problema di corrente, rimane qualche passaggio del carburatore otturato.....
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Vedo solo ora il topic...!!
azz...134 !!! Complimenti Sergio, ma devo dire che mi aspettavo un risultato del genere. Comunque concordo che sono cose da fare SOLO una volta, giusto per avere quel numero e poi tornare a preferire la vita alla velocità.
Ps: nenti sacciu...ma da quella foto per me si vede anche troppo...