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Discussione: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    ecco svelata la famosa "fasciatura d'albero"

    La chiamate così, giusto?
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di nanuccio
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Svelato l'arcano per raggiungere i 134, ma se uno si accontentasse di arrivare a 100 (con affidabilità e ripresa) che deve fare ????

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da nanuccio Visualizza Messaggio
    Svelato l'arcano per raggiungere i 134, ma se uno si accontentasse di arrivare a 100 (con affidabilità e ripresa) che deve fare ????
    Ecco...qua vi volevo...Il malossi di MrOizo non ha quel genere di lavorazione, ha un albero normalissimo, e comunque, come già ha detto Sergio, fare solo l'albero (e i carter) non serve a nulla. Anzi, aggiungo che nella maggior parte dei casi, se non è fatta a regola d'arte e accompagnata da altri interventi, la "fasciatura" serve solo a complicare le cose, perchè sposta la coppia in alto e rende ingestibili i bassi.

    è un po' come fare il vino, non basta l'uva buona, bisogna sapercela trasformare, in un buon vino...altrimenti è succo d'uva...

    riguardo ai costi, non ci sono solo quelli, ma anche molta manodopera e un po' di saldatura, che va seguita di persona se no addio alla circolarità della sede del cuscinetto lato frizione, bisogna sapere dove toccare anche altri organi, se no non si può montare il cambio...è complicato da spiegare...
    alla fine se ne vanno un centinaio di € e molte molte ore di rifiniture e limate di precisione...

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Quanto mi affascinano queste cose... ...Ragazzi chi dei due mi trova lavoro e casa a Catania così mi trasferisco??
    Ma almeno si può sapere se viene saldato un anello aggiuntivo oppure è tutto materiale di apporto opportunamente lavorato alle macchine utensili per renderlo così perfetto??
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Quanto mi affascinano queste cose... ...Ragazzi chi dei due mi trova lavoro e casa a Catania così mi trasferisco??
    Ma almeno si può sapere se viene saldato un anello aggiuntivo oppure è tutto materiale di apporto opportunamente lavorato alle macchine utensili per renderlo così perfetto??




    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    .....esatto!ma, a dire il vero è solo una delle tante lavorazioni che occorre fare su un albero motore per raggiungere buone prestazioni.....intanto, ci si accorge subito che un'operazione di riporto materiale di questo tipo richiede un'abilità e precisione non comuni:alla fine, se guardate l'albero, sembra sia nato così!!!!il risultato viene ottenuto saldando un filo a sezione quadra tutto intorno alla spalla che fa da valvola e poi rettificando a dovere le eccedenze:dalla precisione del lavoro dipende la durata e/o affidabilità del motore.....e questa è la stessa strada che ha sempre perseguito la piaggio, se è vero che nel motore t5 la larghezza della "fascia"(così come viene affettuosamente chiamata qui da noi....)è da 21mm, contro i 16mm, se non ricordo male del motore 125-150.....;una lavorazione di questa comporta la saldatura e rettifica dell'albero e la conseguente "barenatura" sul carter:ora, a seconda della larghezza della fascia prescelta, si arriva a dover riportare materiale nel carter nel vano frizione....e qui la faccenda si complica:perche se c'è qualche infiltrazione d'aria attraverso le porosità della saldatura gli effetti saranno omologhi a quelli del paraolio che non tiene:incarburabilità ed eccessiva fumosità.....;con la larghezza aumentata, va da sè che l'incremento di portata è costante a tutti i regimi, ed è altrettanto ovvio che occorre lavorare poi affinchè il cilindro possa farsene qualche cosa di questo incremento di portata, ma quella è un'altra storia...comunque questa è solo una delle lavorazioni che ha "subìto" quel povero albero........ha ricevuto una particolare ed accuratissima equilibratura, questa lavorazione, la lavorazione dell'apertura e chiusura che i krukken definiscono "special lip" e che qui da noi viene definita "a to soru m'allipp"(trad.:mi piace abbrancicarmi su tua sorella)......e una lucidatura che sembra una cromatura presso un atelier che però vuole mantenere l'anonimato per troppa.....modestia!!!!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  6. #6
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio





    Quindi questi 5mm di differenza sono tutti creati da apporto di materiale mediante saldatura?
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  7. #7
    VRista L'avatar di pippo90
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    esatto!!!

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