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Discussione: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    L'equilibratura è il segreto di una buona elaborazione.....i motociclisti qui a CT anche se hanno una moto piccola, tirano sempre al max....neanche li vedi....sono gli automobilisti che si vedono sorpassare a quelle velocità da una vespa che rimangono sbigottiti!!
    Comunque, ai bassi svuota un pò, è normale, devo dire che da questo punto di vista il corsalunga è più godibile....
    ciao MrOizo, volevo sapere come hai risolto l'inbrattamento che si ha bassi regimi? Sempre che tu ce li abbia,io ho la tua stessa configurazione con il polini 208,e si ingolfa sempre e sulle salite inbratta da morire quando perdei giri. AIUTO!!!!!!

  2. #2
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    ..ti consiglierei di pulire il carburatore....io non ho alcun imbrattamento, anzi, in queste configurazioni la norma è che il minimo sia un pò magro, perchè lospruzzo del minimo originale risulta troppo piccolo;nel tuo caso, escludendo un problema di corrente, rimane qualche passaggio del carburatore otturato.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..ti consiglierei di pulire il carburatore....io non ho alcun imbrattamento, anzi, in queste configurazioni la norma è che il minimo sia un pò magro, perchè lospruzzo del minimo originale risulta troppo piccolo;nel tuo caso, escludendo un problema di corrente, rimane qualche passaggio del carburatore otturato.....
    Monto uno spaco 26\26, con il foro allargato 2\5, vaschetta della200 cosa,getto del min 55\160 e max be3 160 135. Per arrivare a questa con figurazione ho smontato il carburo mille volte, e ogni volta che lo montavo lo sofiavo con l'aria compressa,il problema rimane.....allora ho provato ha montare l'originale niente non ne vuole sapere,inbratta.. ..

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Monto uno spaco 26\26, con il foro allargato 2\5, vaschetta della200 cosa,getto del min 55\160 e max be3 160 135. Per arrivare a questa con figurazione ho smontato il carburo mille volte, e ogni volta che lo montavo lo sofiavo con l'aria compressa,il problema rimane.....allora ho provato ha montare l'originale niente non ne vuole sapere,inbratta.. ..
    Ahhhhh, allora è tutto spiegato:togli quel maledetto coperchio e l'eventuale spessore e, come per incanto, tutto tornerà normale......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    .....esatto!ma, a dire il vero è solo una delle tante lavorazioni che occorre fare su un albero motore per raggiungere buone prestazioni.....intanto, ci si accorge subito che un'operazione di riporto materiale di questo tipo richiede un'abilità e precisione non comuni:alla fine, se guardate l'albero, sembra sia nato così!!!!il risultato viene ottenuto saldando un filo a sezione quadra tutto intorno alla spalla che fa da valvola e poi rettificando a dovere le eccedenze:dalla precisione del lavoro dipende la durata e/o affidabilità del motore.....e questa è la stessa strada che ha sempre perseguito la piaggio, se è vero che nel motore t5 la larghezza della "fascia"(così come viene affettuosamente chiamata qui da noi....)è da 21mm, contro i 16mm, se non ricordo male del motore 125-150.....;una lavorazione di questa comporta la saldatura e rettifica dell'albero e la conseguente "barenatura" sul carter:ora, a seconda della larghezza della fascia prescelta, si arriva a dover riportare materiale nel carter nel vano frizione....e qui la faccenda si complica:perche se c'è qualche infiltrazione d'aria attraverso le porosità della saldatura gli effetti saranno omologhi a quelli del paraolio che non tiene:incarburabilità ed eccessiva fumosità.....;con la larghezza aumentata, va da sè che l'incremento di portata è costante a tutti i regimi, ed è altrettanto ovvio che occorre lavorare poi affinchè il cilindro possa farsene qualche cosa di questo incremento di portata, ma quella è un'altra storia...comunque questa è solo una delle lavorazioni che ha "subìto" quel povero albero........ha ricevuto una particolare ed accuratissima equilibratura, questa lavorazione, la lavorazione dell'apertura e chiusura che i krukken definiscono "special lip" e che qui da noi viene definita "a to soru m'allipp"(trad.:mi piace abbrancicarmi su tua sorella)......e una lucidatura che sembra una cromatura presso un atelier che però vuole mantenere l'anonimato per troppa.....modestia!!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    MrOizo, ora che "il segreto dell'albero" (sembra il titolo di un film) è stato svelato dal buon nanopa, da uomo d'onore quale tu certamente sei, mantieni la promessa e svelaci tutti (e dico tutti ) i segreti del tuo motore da 130 e passa Km/h!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  7. #7
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    ecco svelata la famosa "fasciatura d'albero"

    La chiamate così, giusto?
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    MrOizo, ora che "il segreto dell'albero" (sembra il titolo di un film) è stato svelato dal buon nanopa, da uomo d'onore quale tu certamente sei, mantieni la promessa e svelaci tutti (e dico tutti ) i segreti del tuo motore da 130 e passa Km/h!
    Veramente l'ho detto io più su! Miiii!

    Ad ogni modo il lavoro eseguito è stato fatto in maniera perfetta, non si nota assolutamente tutto quel lavoro!
    Quanto si prendono a Catania per fare un alberello di quello??
    Comunque se vuoi svelaci qualche altro segretuccio del tuo motore adesso!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #9
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    samre
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    .....esatto!ma, a dire il vero è solo una delle tante lavorazioni che occorre fare su un albero motore per raggiungere buone prestazioni.....intanto, ci si accorge subito che un'operazione di riporto materiale di questo tipo richiede un'abilità e precisione non comuni:alla fine, se guardate l'albero, sembra sia nato così!!!!il risultato viene ottenuto saldando un filo a sezione quadra tutto intorno alla spalla che fa da valvola e poi rettificando a dovere le eccedenze:dalla precisione del lavoro dipende la durata e/o affidabilità del motore.....e questa è la stessa strada che ha sempre perseguito la piaggio, se è vero che nel motore t5 la larghezza della "fascia"(così come viene affettuosamente chiamata qui da noi....)è da 21mm, contro i 16mm, se non ricordo male del motore 125-150.....;una lavorazione di questa comporta la saldatura e rettifica dell'albero e la conseguente "barenatura" sul carter:ora, a seconda della larghezza della fascia prescelta, si arriva a dover riportare materiale nel carter nel vano frizione....e qui la faccenda si complica:perche se c'è qualche infiltrazione d'aria attraverso le porosità della saldatura gli effetti saranno omologhi a quelli del paraolio che non tiene:incarburabilità ed eccessiva fumosità.....;con la larghezza aumentata, va da sè che l'incremento di portata è costante a tutti i regimi, ed è altrettanto ovvio che occorre lavorare poi affinchè il cilindro possa farsene qualche cosa di questo incremento di portata, ma quella è un'altra storia...comunque questa è solo una delle lavorazioni che ha "subìto" quel povero albero........ha ricevuto una particolare ed accuratissima equilibratura, questa lavorazione, la lavorazione dell'apertura e chiusura che i krukken definiscono "special lip" e che qui da noi viene definita "a to soru m'allipp"(trad.:mi piace abbrancicarmi su tua sorella)......e una lucidatura che sembra una cromatura presso un atelier che però vuole mantenere l'anonimato per troppa.....modestia!!!!
    domanda: non era piu semplice (e magari piu sicuro utilizzare magari anche solo la spalla di un albero del 200 per poi lucidare e lavorare quello? saldare i quel modo, elavorarci su è un lavoraccio ma sopratutto assicurare una tenuta perfetta è allucinante.. complimenti! altra domanda, i special lip non sono per lamellare? altro indizio?
    ora vogliamo sapere che gt monterai? hai visto il nuovo parmacotto? pare vada una bellezza...

  10. #10
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    domanda: non era piu semplice (e magari piu sicuro utilizzare magari anche solo la spalla di un albero del 200 per poi lucidare e lavorare quello? saldare i quel modo, elavorarci su è un lavoraccio ma sopratutto assicurare una tenuta perfetta è allucinante.. complimenti! altra domanda, i special lip non sono per lamellare? altro indizio?
    ora vogliamo sapere che gt monterai? hai visto il nuovo parmacotto? pare vada una bellezza...
    Così come dici tu basterebbe un albero 200 reimbiellato con una biella di 125/150; quello di MrOizo ha una larghezza che ad occhio mi sembra maggiore di quella di un albero 200, ed ha anche qualche lavorazione in più di un albero 200, almeno così mi sembra di vedere. Quella testa di biella mi sembra un pò "nuda" ...



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Ahhhhh, allora è tutto spiegato:togli quel maledetto coperchio e l'eventuale spessore e, come per incanto, tutto tornerà normale......
    Fatto ho tolto il maledetto coperchio ma continua inesorabilmente... a inbrattare.Ma zio potrebbero essere i travasi dei carter che sono stati racordati, ma sopratutto lucidati?
    O e soltanto una mia cavolata?

  12. #12
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Fatto ho tolto il maledetto coperchio ma continua inesorabilmente... a inbrattare.Ma zio potrebbero essere i travasi dei carter che sono stati racordati, ma sopratutto lucidati?
    O e soltanto una mia cavolata?
    ...controlla bene la tenuta dello spillo...scommetto che si ingolfa facilmente...che non la puoi spegnere un attimo che poi per riaccenderla devi trovare una discesa.....monta il suo coperchio col suo spillo, togli quello con la molla....è di sicuro la tenuta dello spillo....
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  13. #13
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    ragazzi, se si vogliono prestazioni, non occorre il corsa lunga.....rispetto al corsa 57 ha più massa, rende in alto di meno.....il corsa lunga va fatto in modo abbastanza diverso...lì si estende la coppia un pò a tutti i regimi....l'altra vespa che ho in corsalunga 200, Rossella, che giace da un pò bisognosa di saldature al telaio, in pratica ti fa mettere la terza a 30 kmh dopodik se ti sorpassa un beverly, dai una manata al gas e ti ritrovi a 100 kmh, in pratica diventa monomarcia!!!!
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  14. #14
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Riferimento: Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...controlla bene la tenuta dello spillo...scommetto che si ingolfa facilmente...che non la puoi spegnere un attimo che poi per riaccenderla devi trovare una discesa.....monta il suo coperchio col suo spillo, togli quello con la molla....è di sicuro la tenuta dello spillo....
    ciao zio ho tolto il coperchio con lo spillo a molla come hai detto,la vespa non si ingolfa piu' e tornata perfetta, ma quando perde i giri o in salita specialmente continua ha inbrattare. perche?

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