Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problema elettrico ET3

Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Problema elettrico ET3

Ciao a tutti

Appena finito di montare motore ET3 rimesso a nuovo (ma non ho sostituito i cavi statore).
    Sostituiti i cavi presenti nel telaio con impianto ET3 nuovo.
    Seguito schema elettrico per ET3.

Risultato (in ordine di gravità):

- anabbagliante e abbagliante (viola e marrone) non funzionanti
    - clacson non funzionante
    - luci posizione (davanti e dietro) sempre accese
    - stop si accende al contrario (si spegne quando pigi il pedale)

Il resto (scintilla, accensione/spegnimento, luce contachilometri) funziona.

Qualche idea, con questi sintomi, di dove si potrebbe ricercare il problema?

Grazie in anticipo!

Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Problema elettrico ET3

Ho tirato un filo esterno dalla scatolina nera al devioluci (a fare le veci del rosso).
    Il clacson si è messo a funzionare.

Lo stop continua a funzionare al contrario.

Il resto delle luci sono tutte sballate, se collegate secondo lo schema restano sempre accese.

Penso si possa dedurre che il problema è tra la scatola nera e il manubrio. Da statore a scatolina sembra essere tutto a posto?
    Dev'essere successo qualcosa mentre passavo i nuovi cavi nel telaio. Forse si è spellato qualche cavo? Forse sono schiacciati nel collo del manubrio?

Disperazione... l'idea di andare dall'elettrauto mi tenta ma è anche un po umiliante.

Per ora penso di lasciare il filo esterno e girare così, con le luci sempre accese e senza lampadina dello stop.

Poi penso che l'unica sia comprare un nuovo interruttore per lo stop e un nuovo mazzo di cavi e ritentare a passarli cercando di prestare più attenzione.

Se qualcuno volesse commentare qualcosa, anche solo una parola di conforto, fate pure!

ruggero

VRista Junior L'avatar di snake
    Potenza Reputazione
    18

probabilmente ci sono un paio di fili spellati o in contatto tra di loro, o controlli con un testerse i fili se sono a massa con il telaio oppure sono in contatto tra di loro,( naturalmente li devi staccare dagli utilizzatori: lampadine bobine interruttori ecc.) e se sono in contatto o sostituisci i fili spellati, oppure se è una cosa grave cambia l'impianto, naturalmente quando tiri indietro l'impianto dal telaio, attaccaci un filo della corrente o qualcosa del genere per poter ritirare poi l'impianto sistemato nel telaio,
    tutto naturalmente se hai eseguito i collegamenti come descritto sul libretto di istrozioni che riguardano l'impianto elettrico.
    buon lavoro

Potenza Reputazione
    19

Ciao snake, grazie per l'interessamento!

Con il filo esterno che arriva al devioluci sono riuscito a trovare una combinazione provvisoria secondo cui mi funziona una luce davanti, la posizione dietro e il clacson.
    Luci sempre accese.

Ora il programma prevede:

- comprare nuovo impianto elettrico ET3 e interruttore stop.
    - Questa volta innanzitutto collegherò tutto secondo schema PRIMA di infilare i nuovi cavi nel telaio.
    - Una volta verificato che tutto funziona a dovere, allora via il manubrio e passo i nuovi cavi nel telaio, questa volta prestando maggiore attenzione, avendo cura di proteggere i cavi con nastro isolante e cercando di assicurarmi che non restino strozzati o incastrati.

Mi hanno detto che con i fili in queste condizioni, usare la vespa è rischioso in quanto c'è pericolo di bruciare lo statore. E' vero?

Riferirò i risultati qui.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Disperazione... l'idea di andare dall'elettrauto mi tenta ma è anche un po umiliante.
    non mollare!!!!!!
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    18

mah, non riesco a capire perchè vuoi cambiare tutto l' impianto quando potrebbe essere che sostituendo un paio di fili risolvi tutto, e perchè vuoi cambiare anche l' interruttore dello stop? o funziona o non funziona.
    quando ho restaurato il mio et3, aveva l' impianto elettrico semidistrutto, tagliando la guaina dove sembrava disastrata, ho trovato alcuni fili spellati o tagliati, li ho sostituiti con altri nuovi, ho segnato quelli con colore diverso, (dato che non avevo tutti i fili con colori uguali) ho nastrato la guaina che avevo tagliato, alla fine ho tirato l' impianto nel telaio, con un pò di grasso dovrebbe passare anche nei posti più stretti, facendo attenzione a non tirare troppo forte, tentando e ritentando, con qualche colpetto, facendo attenzione a non strappare nuovamente i cavi,
    io ho risolto così,
    però se tu vuoi sostituire tutto l' impianto, sei sicuro che funziona al 100x100
    per lo stop, se ti dà problemi o va a massa sostituiscilo, ma se attacca e stacca, non ne vale le pena,

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    non mollare!!!!!!
    Ciao Gioweb.

La saga prosegue, tra l'altro mi accingo anche a eseguire la tua procedura "sostituzione cavi marci".

A presto!

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    mah, non riesco a capire perchè vuoi cambiare tutto l' impianto quando potrebbe essere che sostituendo un paio di fili risolvi tutto, e perchè vuoi cambiare anche l' interruttore dello stop?
    Ciao Snake
    l'interruttore dello stop che ho è stato modificato e vi sono state piantate due viti per fare il contatto. Preferisco cambiarlo, visto che non costa molto.

La questione dei fili è questa: i fili presenti al momento si erano incastrati durante il passaggio e alla fine per tirarli fuori è stato necessario tranciarli a metà per poi tentare di giuntarli con saldature coperte da nastro isolante. Penso che per i 20 euro che costa l'impianto, e visti i problemi, valga la pena cambiare tutto.

Farò sapere
    A presto

Potenza Reputazione
    18

se è per i 20 euri ti conviene cambiarli (mi sembrava che costassero di più)
    fai attenzione a quando li tiri , esagera pure con il grasso, che non fà male
    ciao

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao Snake
    l'interruttore dello stop che ho è stato modificato e vi sono state piantate due viti per fare il contatto. Preferisco cambiarlo, visto che non costa molto.

La questione dei fili è questa: i fili presenti al momento si erano incastrati durante il passaggio e alla fine per tirarli fuori è stato necessario tranciarli a metà per poi tentare di giuntarli con saldature coperte da nastro isolante. Penso che per i 20 euro che costa l'impianto, e visti i problemi, valga la pena cambiare tutto.

Farò sapere
    A presto
    si trancia
    si giunta (io stagno i 2 monconi)
    si mette la guaina termorestringente filo per filo
    si mette tutto il pacco dentro altra guaina termorestringente

ah, per 20 euro ti danno un impianto di scarsa qualità
    probabilmente ti troverai i cavi corti alla scatola di derivazione vicino al motore e i capicorda sbagliati
    ........e forse un cablaggio primavera....

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    si trancia
    si giunta (io stagno i 2 monconi)
    si mette la guaina termorestringente filo per filo
    si mette tutto il pacco dentro altra guaina termorestringente

ah, per 20 euro ti danno un impianto di scarsa qualità
    probabilmente ti troverai i cavi corti alla scatola di derivazione vicino al motore e i capicorda sbagliati
    ........e forse un cablaggio primavera....
    Ciao Sartana!

Non so, è la seconda volta che li compro. Quelli che ho dentro li avevo pagati 26 euro dal vesparo locale ma erano un autentico schifo, saldature precarie, probabilmente un impianto primavera adattato a ET3 artigianalmente. E sono quelli che ho distrutto.

Se li vuoi quando li tiro fuori te li spedisco, io non conto di riutilizzarli di certo.

Quelli nuovi che sono arrivati li ho pagati 18,70+IVA e sembrano molto meglio, sicuramente ET3, molto più guainati e con saldature migliori. Spero di riuscire a infilarli senza problemi stavolta.

Ciao!
    R

Ciao Sartana...hai ragione sui cavi da 20 euro...io li ho comprati nuovi appunto a 20 euro...risultato...mi mancano 5 cm di filo x arrivare al clacson 5 cm x arrivare alla scatola di derivazione e quelli che vanno allo statore sono 20 cm più lunghi..!

Potenza Reputazione
    18

alla fine forse era meglio giuntare o sostituire i fili rotti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •