FUNONZIA!!!! sono decisamente felice, carb 20/20 spaco, filtro forato sul minimo e sul massimo, colonna del 24, quindi 160/BE3/118. A dirla tutta è ancora un pelo magro, ma non me la sento di mettere un 125 su un 20/20...
Ragazzi, il guadagno ai bassi di un 20 rispetto ad un 24 è allucinante, si sente una differenza pazzesca, sto iniziando a rivalutarlo per gli utilizzi prettamente cittadini, alle riaperture dai bassissimi sale con una ripresa sconvolgente, non voglio esagerare, ma i cambi di marcia si possono anticipare parecchio...
ho fatto la prova nella solita salita di riferimento, l'unica in cui posso scaricare tutta 3a e 4a senza pericoli. col 24 devo tirare tutta la terza altrimenti la 4a non prende giri subito e bisogna aspettare qualche secondo prima che entri in coppia. oggi col 20 di mastropino (ci siamo scambiati i carb) ho raggiunto la stessa punta velocistica del 24, ma mettendo la 4a almeno 150 metri prima. Col 24 facendo così avrei sentito un rumore di aspirazione per circa 10 secondi, poi appena il venturi sarebbe "entrato in polverizzazione ideale" avrebbe sparato tutto in un colpo. Ecco, l'unica cosa che è un po' sparita è la botta di coppia, ma c'era da aspettarselo. per il resto la carburazione è perfetta fino ai medio alti, al massimo un po' magra (non ho tirato molto per questo), vite posteriore svitata di quasi 3 giri per arricchire i bassi.
Adesso sto pensando che forse si può ottenere la stessa cosa pure sul 24 con un tromboncino, ma è un tentantivo che non so se potrò fare. comunque vi tengo aggiornati, se un 177 si riuscisse a fare andare bene come con un 24 sarebbe la svolta dei motori turistici con rapporti lunghi, linearità di erogazione e guadagno di coppia in viaggio non vanno sottovalutati, senza contare che quasi sicuramente consumerebbe ancora meno!!!