Quote Originally Posted by riccardo_tonon View Post
Ciao a tutti, sono mesi che bazzico in questo forum (sopratutto nelle ore di lavoro )
la mia domanda è molto semplice, e penso che oltre ad aver sbagliato sezione ve l'abbiano già fatta in molti questa domanda quindi perdonatemi e se necessario spostate la mia discussione.
Sono da qualche mese possessore di un 50 special del 71 con cerchi da 10, blocco a 4 marce originale. lo sto restaurando pian piano a casa ogni sera,( mi sono stati utilissimi i vostri consigli) ora però sono arrivato al motore:
La mia idea è quella di fare una configurazione da "viaggio" quindi abbastanza resistente e allegra.
mi sono già comprato un 102 dr (so che tanti consigliano il polini ma l'ho pagato 50 € nuovo su ebay)
albero anticipato mazzucchelli.
scarico polini banana
carburatore 19
(questa configurazione penso sia un classico ma io provengo dal mondo dei CIAO elaborati, quindi di rapporti non ci capisco molto.
ora mi mancano tutti quei pezzi che riguardano il cambio, rapporti, frizione campana?
sareste così gentili da farmi una lista con le cose da comprare? siate il più possibile specifici. elicoidali e non ecc ecc...
che rapporti devo usare? frizione? dischi? cosa devo comprare ancora?
premetto che vorrei una vespa abbastanza vivace, ma che tenga una buona andatura. I carter gli raccordo io, la valvola di aspirazione va aperta?
vorrei riuscire a fare gli 85 anche qualcosa di più ma km più o km meno non cambia nulla, l'importante è che li prenda bene e che in 4 il motore possa riposare.
spero in una vostra risposta multipla.
Ciao e w cazzeggiare in ufficio!
ok, vediamo di fare un pò di chiarezza:la special esce nel '69 con le ruote da 9' e tre marce, nel 72-73 esce la ruote da 10' e tre marce, nel '74-75 la quattro marce, c'è qualcosa che non torna, forse volevi dire che la tua special è dell'81.....i pezzi dr diciamo che sono una scelta "tranquilla", in accordo al cilindro, quello che hai preso va bene, basta solo prendere la primaria della vespa 90 3 marce, la 22/63, e una buona messa a punto....ti consiglio solo di raccordare le luci al carter e di fare un buon rodaggio....
Saluti, Sergio.