Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: vespa 200px non va'

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

vespa 200px non va'

salve a tutti e complimenti per questo bel sito.
    siccome sono nuovo ed un po inceppatello con il computer, spero di non aver sbagliato sezione.
    allora io ho comprato una vespa px 200 del 1985(non a punte) e in verita' non sono tanto contento delle sue prestazioni...lo tirata al massimo ma piu di 85-90kmh al massimo non va' ..ma e normale??
    e vero ho il paravento alto..quello tipo nonnetto...vorrei toglierlo ma da' 85kmh quanto posso guadagnare in velocita' un 10kmh to'..ma cmq e lenta.
    potreste dirmi una 200 quanto fa' grosso modo?
    io proprio oggi l'ho tirata..ebbene di terza quasi 70kmh poi la quarta ripeto 85kmh...se sono in una leggera discesa pure 90kmh penso proprio che cosi non va'.
    ho pulito e controllato il carburatore e filtro,l'unica cosa che mi rimane e la marmitta(originale)io pero la sento bene...quando accellero da fermo non fa' il classico fumo e borbottio ai giri massimi..insomma sembra dico sembra che suoni bene...e poi il manicotto di gomma dellla presa aria del carburatore..una lesione quasi invisibile..anche se domani lo cambio pero non sono tanto fiducioso sulla risoluzione del problema.
    l'ultima cosa noto che quando e' in un falso piano il motore tende a emmettere un suono tipo scampanellio(spero non sia sbiellata...e sempre stata tutta originale)oppure di picchiamento in testa..bo'???
    aiutatemi voi
    grazie a tutti e scusate il papello

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: vespa 200px non va'

Ciao e benvenuto su VR!
    Ho spostato il tuo post nel forum piu' adatto cioe' Officina Largeframe perche' qui potrai trovare risposte ai tuoi dubbi.
    Un 200 in buone condizioni, bene carburato, con motore a posto ma senza elaborazioni, da soli, senza parabrezza in genere supera anche se di poco i 100 km/h e in condizioni ottimali puo' arrivare anche a 110 ma non credere di superare queste velocita' a meno di costosissime e complicate elaborazioni al motore.
    La Vespa proprio per definizione e' un mezzo abbastanza tranquillo se paragonato ad altri mezzi della stessa cilindrata (moto piu' o meno sportive e scooteroni).
    Comunque da come descrivi il problema forse qualcosina c'e' da controllare, aspettiamo adesso i consigli degli esperti!

Buona permanenza

VRista L'avatar di mr-bongo
    Potenza Reputazione
    15

Comincia a togliere il parabrezza e guadagni 10 KmH ...

ok..grazie ed attendo

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Ciao e ben venuto su VR.
    Per il tuo "problema" dicaimo che con una buona messa appunto dovresti migliorare le prestazioni, poi tutto dipende dallo stato del motore, quanta compressione ha, se le tenute sono ancora affidabili ecc.ecc.
    Già togliendo la vela, guadagni molto ma molto , sia in lungo che in ripresa.
    Poi il filtro dell'aria, sono dell'idea che dopo un po di anni, va sostituito, con uno nuovo ed originale.
    Una buona candela di grado 7 Ngk, che è la sua originale, e poi la sostituzione del manicotto dell' aspirazione in scatola, che è molto importante, anche se sembra banale.
    Poi fai una bella tirata in terza, spegni il motore in movimento, ti fermi e controlla il colore della candela, se risultasse nero, probabilmente hai poca compressione, quindi non potrai mai avere un motore pieno della sua grinta iniziale.
    Facci sapere.

allora..intanto grazie,poi il filtro(quello in metallo) lho pulito meticolosamente con spray sgrassante della wurt(professionale) e poi con il compressore e posso dire che anche mettendolo controluce riesco a vedere attraverso alla garza metallica benissimo..insomma penso sia venuto benissimo parlo a livello prestazionale,poi il manicotto di gomma provvedero domani.
    per la candela in verita' ho montato(visto il caldo torrido..dalle mie parti)una ngk b9..un'attimino piu fredda,domani montero' una b7 o b8 e provero'.
    in verita' iola prova di carburazione l'ho fatta gia' ed uscita un nocciola....non pero il classico nocciola tipo latte macchiato per intenderci.
    domani riprovero' allora

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Il filtro aria non è in metallo, ed è questo il problema, quella rete in nylon, tende a gonfiarsi riducendo notevolmente il passaggio dell'aria, non metto in dubbio che sia pulito, anche il mio lo era, ma dopo un 20'tina d'anni, credo sia arrivato alla frutta. Ascolta chi ci è già passato, cambialo e prendi quello con i due fori grandi, lo trovi presso i ricambisti Piaggio, è quello che montano le ultime px catalizzate. Poi dovrai eventualmente rivedere la carburazione perchè i due fori in corrispondenza dei getti smagriscono parecchio. Noterai subito un certo migliramento del mezzo. Anche io ho un 200! ed ho avuto i tuoi stessi problemi.
    Poi se non risolvi ci concentriamo su altro.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da vispotto Visualizza Messaggio
    l'ultima cosa noto che quando e' in un falso piano il motore tende a emmettere un suono tipo scampanellio(spero non sia sbiellata...e sempre stata tutta originale)oppure di picchiamento in testa..bo'??
    Quanti Km ha il cilindro? Potrebbe essere che il pistone scampani un po' ...

Io ti consiglierei una rettifica con sostituzione di pistone e fasce, poi un bel rodaggio e secondo me già recuperi qualcosa

si ok,pero vorrei sapere quale pistone e buono e quale e scadente..per il fatto che ho detto del rettificatore.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Il classico asso - werke direi che può andare bene

ok allora vada per l'asso.
    riguardo ai num. del telaio tutto a posto trovati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati