Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
Claudio Mattone nella sua canzone dedicata a Napoli ‘A città e Pullecenella:
… comm'e' bella
a citta' e Pullecenella
me dispiace sulamente
ca l'orgoglio e chesta gente
se murtifica ogni iuorno
pe na manica e fetiente

ca nun teneno cuscienza
e nun teneno rispetto
comme fanno a piglia' suonno
quanno e' a sera dint'o lietto…



E', secondo me, la sintesi più azzeccata della nostra città.

Citazione Originariamente Scritto da mattiagol Visualizza Messaggio
A me hanno "bucato" il bauletto dov'era agganciato il casco per rubarmelo e quindi l'accaduto non mi sconvolge più di tanto. E in 2 anni e mezzo di vespa sono già al terza casco...
....e sei in provincia di VE...

Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
come negarlo, io sono totalmente d'accordo, infatti trovo ipocrita fare finta che l'Italia sia una nazione unita quando non ci possiamo vedere a vicenda.
Io non credo che i popoli non possano vedersi a vicenda. Credo che le differenze arricchistcano l'insieme tale da rendere il complesso più importante della somma dei singoli.

Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
Dal mio punto di vista l'Italia é un entità geografica fatta di fantastici popoli dal sud al nord, ognuno con una propria cultura, lingua e tradizione fortemente radicata (come giusto che sia).

Sul fatto di non sopportarsi non sono d'accordo. Purtroppo sono i luoghi comuni che scaturiscono certi "distaccamenti".

Ma meglio chiuderla qui per OT e perchè certe esternazioni potrebbero essere mal interpretate.

Infatti. Più che di popolazioni diverse dovremmo parlare di "culture" diverse, legate agli anni di dominazioni subite. Ognuno le sue, ognuno coi propri pregi e difetti. Ma, ad esempio, in USA gli stati sono diversi ma vai a parlare con un americano: vedi se non si sentono tutti parte di un grande paese. E' la teoria delle aggregazioni (o come diavolo si chiamava in "Organizzazione Aziendale" - Sociologia): i fratelli combattono tra di loro, ma si associano per combattere i cugini. I cugini si associano per combattere le altre famiglie e così via. Anche due paesini confinanti alle volte hanno manifestazioni campanilistiche violente. Qui a Siena le contrade litigano tra loro ( e sono simili a quartieri della città, o meglio di una città di 55.000 abitanti).
Pensiamo ai Livornesi ed ai Pisani. Non bisogna necessariamente parlare di Nord e Sud, basta parlare di identità. Non dimentichiamo che i miei nonni, assieme a quelli di altri su questo forum, hanno combattuto fianco a fianco per la difesa dell'Italia tutta nelle guerre mondiali. (il mio, napoletanissimo, addirittura sul Piave ). Diciamo che purtroppo l'orgoglio nazionale, lo spirito di appartenenza alla nazione è morto e sepolto assieme ai valorosi combattenti degli anni passati. Oggi tutti ci erigiamo a maestri, controllando e criticando i comportamenti dei nostri "vicini" e giustificando i nostri che, a volte, sono anche ben peggiori.
Fate quello che vi dico, ma non fate quel che faccio. E' purtroppo diventata una massima di comportamento, avallata dagli splendidi esempi che tutti i giorni ci vengono mostrati, con sprezzo del viver civile. Ma, come dicevi tu, questa è un'altra storia.
I ladri sono ovunque. Anche perchè chi ha i soldi è "dritto" e chi non li ha può solo sperare di farcela.
Ma 1 su 1.000 ce la fa, gli altri restano nell'illusione di un futuro diverso, che, purtroppo, non arriverà mai. E non pensano che un comportamento diverso potrebbe comunque lenire le pene, renderle più sopportabili. O tutto o niente.
E rubare, oggi, è il metodo migliore per avere tutto e subito. Tanto poi, nulla succede. Perchè investire in un futuro che si rappresenta a tinte fosche? Perchè studiare, cercare un lavoro dignitoso che ti consenta di tirare avanti con difficoltà tutto il resto della tua vita? Se puoi avere tutto e subito perchè aspettare?
Io però credo che le cose possano cambiare. Ho una bimba di 6 anni e vivo e lotto tutti i giorni perchè possa avere un futuro diverso. E' questo il più grande potere del "Popolo sovrano". Quello di cambiare la storia. Quando lo capiremo tutti, le cose andranno diversamente.

Citazione Originariamente Scritto da gladiatore214 Visualizza Messaggio
Non sò se vi interessa ma la mia storia è abbastanza carina!!!! mio padre fa il dentista e lavora praticamente nel centro di Parma. Un giorno l'odontotecnico gli porta un lavoro,e questo parcheggia lo scooter (un 250) davanti alla vetrina dello studio di mio padre.Ci ha messo 5 minuti neanche, è uscito non ha trovato più lo scooter!!!mio padre è rimasto scioccato,non parliamo dell'odontotecnico che si voleva suicidare!!!
...ogni mondo è paese, se ci fosse bisogno di conferme.