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Discussione: mancamenti a velocità max

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  1. #1
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    mancamenti a velocità max

    Salve a tutti!
    Ho un px125e dell'82 con 63mila km, gt originale piaggio 150 con getti adeguati. è sempre andato tutto bene fino a qualche giorno fa...
    quando sono a gas tutto aperto, anche se non raggiungo la vel. max in questo caso è più evidente, succede che la vespa ha dei mancamenti. Sembra come quando si entra in riserva, cioè perde giri il rumore del motore cala e diventa più basso ma nel giro di mezzo secondo riprende normalmente, poi sempre in pochissimo tempo cala ancora per poi riprendere e così per diverse volte; poi, per evitare danni, rallento, la situazione ritorna normale, ma se riapro rifà daccapo tutto come sopra. è come se ad un certo punto finisse la benzina, poi ritorna benzina, poi la rifinisce...
    il gt non mi ha mai dato problemi, la carburazione l'ho sempre fatta scrupolasamente, ultimamente avevo dei contatti alla centralina saltati ma li ho ripresi con cura (ma non posso escludere che quelli all'interno dei carter siano rovinati), la candela è nuova... potrebbe essere lo spillo conico che mi fa finire la benzina nella vaschetta?
    che ne pensate?
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: mancamenti a velocità max

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Ho un px125e dell'82 con 63mila km, gt originale piaggio 150 con getti adeguati. è sempre andato tutto bene fino a qualche giorno fa...
    quando sono a gas tutto aperto, anche se non raggiungo la vel. max in questo caso è più evidente, succede che la vespa ha dei mancamenti. Sembra come quando si entra in riserva, cioè perde giri il rumore del motore cala e diventa più basso ma nel giro di mezzo secondo riprende normalmente, poi sempre in pochissimo tempo cala ancora per poi riprendere e così per diverse volte; poi, per evitare danni, rallento, la situazione ritorna normale, ma se riapro rifà daccapo tutto come sopra. è come se ad un certo punto finisse la benzina, poi ritorna benzina, poi la rifinisce...
    il gt non mi ha mai dato problemi, la carburazione l'ho sempre fatta scrupolasamente, ultimamente avevo dei contatti alla centralina saltati ma li ho ripresi con cura (ma non posso escludere che quelli all'interno dei carter siano rovinati), la candela è nuova... potrebbe essere lo spillo conico che mi fa finire la benzina nella vaschetta?
    che ne pensate?
    Grazie a tutti!

    Cosi prima battuta sembra che ti si svuoti la vaschetta del carburatore. Potrebbe essere a causa del filtro sul carburatore sporco e del rubinetto sporco. Hai notato se la fa di piu' quando sei quasi in riseva e molto meno con il pieno?
    Se e' cosi, inizia a pulire bene il carburatore.

    Ciao,

    Vol.

  3. #3
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    Riferimento: mancamenti a velocità max

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Cosi prima battuta sembra che ti si svuoti la vaschetta del carburatore. Potrebbe essere a causa del filtro sul carburatore sporco e del rubinetto sporco. Hai notato se la fa di piu' quando sei quasi in riseva e molto meno con il pieno?
    Se e' cosi, inizia a pulire bene il carburatore.
    Ciao,
    Vol.
    Grazie della risposta, molto gentile. Il filtro dell'aria l'ho pulito proprio ieri ma forse te intendi quel filtro dentro il carburatore (quella retina tonda per interdersi)? Sinceramente non ho fatto molto caso se il fenomeno si presenta di più in riserva o con il pieno; mi sembra uguale: se puoi, mi potresti spiegare più dettagliatamente questa differenza tra riserva e pieno? Non sono un esperto ma vorrei pian piano imparare e sono argomenti che mi attirano molto
    intanto stasera mi dedicherò alla pulizia del carburo e cambio anche le guarinizioni?
    (PS la crocera del mio px125e 1982 è quella con i bracci lievemente piegati tutti nello stesso verso vero?)

  4. #4
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    Riferimento: mancamenti a velocità max

    aggiungo: per via delle marce che saltano per la crocera consumata, a 45 metto la 4° e inizio ad accelerare. la vespa sale con molta fatica come se fosse frenata, poi intorno a 75-80, quasi a vel max, fa il fenomeno descritto sopra, come uno spinge-frena-spinge-frena...
    grazie ancora dell'attenzione.

  5. #5
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    Riferimento: mancamenti a velocità max

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodz Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta, molto gentile. Il filtro dell'aria l'ho pulito proprio ieri ma forse te intendi quel filtro dentro il carburatore (quella retina tonda per interdersi)? Sinceramente non ho fatto molto caso se il fenomeno si presenta di più in riserva o con il pieno; mi sembra uguale: se puoi, mi potresti spiegare più dettagliatamente questa differenza tra riserva e pieno? Non sono un esperto ma vorrei pian piano imparare e sono argomenti che mi attirano molto
    intanto stasera mi dedicherò alla pulizia del carburo e cambio anche le guarinizioni?
    (PS la crocera del mio px125e 1982 è quella con i bracci lievemente piegati tutti nello stesso verso vero?)
    Quando hai il pieno, la pressione e' maggiore quindi anche se hai qualcosa che ostruisce il passaggio della benzina, ne passa di piu.
    La tua crocera dovrebbe essere quella con i bracci curvi.
    Comunque prova a pulire bene tutto il carburatore.

    Ciao,

    Vol.

  6. #6
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    Riferimento: mancamenti a velocità max

    Verifica anche lo sfiato del tappo del serbatoio, che sia ben libero.

  7. #7
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    Riferimento: mancamenti a velocità max

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Verifica anche lo sfiato del tappo del serbatoio, che sia ben libero.
    Ovvero la guarnizione del tappo serbatoio? Perchè trovo sempre un po' di miscela tutto attorno, palese quindi che perde ma non vorrei che compromettesse le prestazioni della vespa (vuoti, strappi ecc ecc)! Se è così la vado a cambiare immediatamente per 2 euro di guarnizione!

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