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Discussione: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

  1. #301
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Vengo or ora dall'officina dove sto installando la detta frizione hp su et3....con relativo coperchio aquistato nuovo.......

    mi scuso con l'autore del post VESPISTA46 ma potrebbe anche interessare a lui , per il momento posso dire che non ho aggiunto ne tolto nessun spessore ho lavorato con la molettina piccola...
    IL lavoro è riscito alla grande unico problema che adesso la rismonto è il mozzetto che bisogna consumarlo ancora per via dello strisciamento vicino alla campana olimpia,il che tende a trascinare, come posso a fine lavoro vi delizio con delle foto...

    a proposito frizione molto morbida proprio quello che volevo ..
    Avevo montato una 3 dischi piaggio con molla della 4 !!!!
    forte dolore allo scafoide ....li mortèèèè.......
    primaveraET3

  2. #302
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Nha, non mi convince il fuoriasse...

    Intanto qualche foto...
    Ieri ho pulito e rimontato l'accensione a puntine. Apertura punte data a occhio (che bello prestare le cose e non vedersele più tornare... Addio spessimetro!).
    Anticipo? Lo misuro bene portando al PMS e misurando quanti gradi scendere? 18 prima del PMS dovrebbero andare no? Ruoto a occhio?

    Ah, inoltre ho nastrato il cappuccetto del cavo candela alla bobina; mio padre dice che è una delle mie seghe mentali, io son convinto che col nastro evita infiltrazioni di acqua/umidità.


    Voglio anche cambiare i ribattini del volano, visto che una testa è già saltata. Conoscete qualche posto alternativo oltre ai PiaggioCenter, dove uno di quelli costa ben 2.50 euro?
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  3. #303
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Poi ho dato una lucidata alla cornicetta del faro, che anche da nuove sono tutt'altro che lucide.



    In ultimo, ho un dubbio sul carburatore. Nelle prime due foto: li devo chiudere anche quei passaggi? Quello sotto vaschetta è un sovralivello, e non so se chiuderlo, tanto ci sono quelli laterali classici.
    Quello sotto l'attacco del tubo benzina?


    Thanks
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  4. #304
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Vengo or ora dall'officina dove sto installando la detta frizione hp su et3....con relativo coperchio aquistato nuovo.......

    mi scuso con l'autore del post VESPISTA46 ma potrebbe anche interessare a lui , per il momento posso dire che non ho aggiunto ne tolto nessun spessore ho lavorato con la molettina piccola...
    IL lavoro è riscito alla grande unico problema che adesso la rismonto è il mozzetto che bisogna consumarlo ancora per via dello strisciamento vicino alla campana olimpia,il che tende a trascinare, come posso a fine lavoro vi delizio con delle foto...

    a proposito frizione molto morbida proprio quello che volevo ..
    Avevo montato una 3 dischi piaggio con molla della 4 !!!!
    forte dolore allo scafoide ....li mortèèèè.......
    Macchè, vai tranquillo...
    Anzi, mi interessa, visto che come avrai letto sto facendo una 6 molle a 12 molle 4 dischi.
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  5. #305
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    il mozzetto (cestello) va molato necessariamente, visto che la campana HP è, originariamente, senza parastrappi

  6. #306
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Non riesci a dare un punto di saldatura al ribattino del volano che è saltato? Il cono tanto è di acciaio e basta un punto giusto per rifare la testa.

    Il capuccio di protezione della bobina è troppo corto..se usi quelli ecco spiegato il motivo di ricorrere al nastro adesivo

    L'anticipo fai come hai detto..dal PMS ruoti il volano in senso antiorario dei gradi che servono e segni..poi verifichi con il trucchetto della lampadina e della batteria..mettilo a 17 - 16 gradi che è meglio..ad anticipare fai sempre in tempo

    Nel carburatore chiudi solo l'ugello sotto all'ingresso benzina

    Per le puntine misura a occhio, oppure piega in due un pezzo di una lattina di birra a mò di spessimetro

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  7. #307
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non riesci a dare un punto di saldatura al ribattino del volano che è saltato? Il cono tanto è di acciaio e basta un punto giusto per rifare la testa.

    Il capuccio di protezione della bobina è troppo corto..se usi quelli ecco spiegato il motivo di ricorrere al nastro adesivo

    L'anticipo fai come hai detto..dal PMS ruoti il volano in senso antiorario dei gradi che servono e segni..poi verifichi con il trucchetto della lampadina e della batteria..mettilo a 17 - 16 gradi che è meglio..ad anticipare fai sempre in tempo

    Nel carburatore chiudi solo l'ugello sotto all'ingresso benzina

    Per le puntine misura a occhio, oppure piega in due un pezzo di una lattina di birra a mò di spessimetro
    latta di birra - vengono troppo aperte
    vecchia guarnizione cilindro ET3 (in alluminio) - misura 0,18
    la pieghi in 2 ed è perfetta

    vero sul cappuccio: è corto
    se, comunque, lo vuoi rendere bello impermeabile a vita, riempilo di grasso marino

    se hai la strobo non ti serve neanche trovare il pms
    segni carter e volano
    ruoti il volano antiorario di 17* misurati e segni in corrispondenza della tacca al carter il tuo anticipo

    spedivella e controlla con la strobo - se sei sfasato, ti muovi di conseguenza

  8. #308
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Grazie ragazzi!
    Nel carburatore ho chiuso già il miscelatore, per non esservene accorti sarà venuto bene Speriamo che lo stagno ribattuto tenga

    Il cappuccio era quello venduto con la bobina (quando la cambiai 2/3 anni fa) e appunto sembra stenterello... Avevo anche pensato al termorestringente (viene più pulito).

    Il problema della saldatura non ci sarebbe (mio padre avoglia di saldare, è il suo lavoro) ma non so, penso che se si è rotto quello gli altri saranno anche "debolucci" no?! E poi questi non mi sembrano affatto originali, già qualche incompetente secondo me li ha ribattuti, e mica mi fido tanto tanto...
    Che dite?


    Ah, oggi ho messo una candela a massa nel motore, attaccato il rosso dello statore col blu della bobina, spedivellato, e dalla candela esce una bella scintilla grossa e blu/violetta (molto violetta). Speriamo non mi facciano smadonnare ste puntine...
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  9. #309
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Dario certo che quel cappuccio...fa un pò schifo..
    mettici se no la guaina termorestringente..il nastro è brutto..

    In una special ho visto mettere la bobina all'interno del vano carburo, appena sotto la sella..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #310
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    Provata la 4 poli ricablata, e niente, non fa scintilla...
    Per caso si deve collegare il rosso nel blu e il negativo a massa, o si può lasciare staccato come sull'impianto a punte?

    Ah, volano sempre special 1.6kg
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  11. #311
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Se hai il motore sul cavalletto basta che attacchi i 3 cavi rosso verde bianco della centralina.

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  12. #312
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se hai il motore sul cavalletto basta che attacchi i 3 cavi rosso verde bianco della centralina.
    Motore sul cavalletto... Ho la bobina special però.
    Ci va la bobina tipo PX vero?
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  13. #313
    VRista Silver L'avatar di iena
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    scusa ma io un po' mi sono perso... adesso com'è costituito il tuo impianto elettrico? Che statore hai su?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #314
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    scusa ma io un po' mi sono perso... adesso com'è costituito il tuo impianto elettrico? Che statore hai su?
    Ho sia statore special con puntine (che come detto funziona ma non mi convince a pieno come affidabilità) e statore 4 poli PK.
    Volano Special 1.6kg.
    Bobina celeste Special.

    Il motore è al banco, non mi sto ponendo problemi di impianto per ora.
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  15. #315
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Ok... Lo statore 4 poli PK vuole la centralina, non la bobina

    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  16. #316
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    e vuole la centralina apposita
    (3 poli - 1 verde / 1 rosso / 1 bianco)

  17. #317
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    Ah ecco...

    Mha, per ora vediamo se va (e come va) a puntine... Anche se...
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  18. #318
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    per me
    puntine tutta la vita.....

  19. #319
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per me
    puntine tutta la vita.....
    Ho paura che in qualche giretto mi lascino a piedi come è già successo... Anche se, da quando ho montato il condensatore Effe non mi dava più problemi...

    Tu che marche (buone) monti puntine/condensatore?
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  20. #320
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ho paura che in qualche giretto mi lascino a piedi come è già successo... Anche se, da quando ho montato il condensatore Effe non mi dava più problemi...

    Tu che marche (buone) monti puntine/condensatore?
    Sempre EFFE
    possibilmente vecchie

    ai mercatini ormai guardo solo vecchi statori per avere bobine, puntine e condensatori....

  21. #321
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Sempre EFFE
    possibilmente vecchie

    ai mercatini ormai guardo solo vecchi statori per avere bobine, puntine e condensatori....


    mi immagino la scena..
    Nota di reindirizzamento

    Davide che seziona rottami per riassemblare una nuova vita..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #322
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    Buon giorno allego foto riguardo il montaggio frizione hp su et3 .

    La modifica è riuscita, la vespa va bene la frizione non trascina non slitta ed è morbidissima ricordo che non ho usato spessori quindi il sistema non risulta disassato

    VESPISTA46 GRAZIE
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  23. #323
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    Quindi hai usato il carterino a cremagliera HP? Il fuoriasse si sente alla guida?


    Grazie a te per le foto, possono esser molto utili a chi fa la modifica.
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  24. #324
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Il fuoriasse si sente alla guida?
    Questa è una domanda che leggo spesso (in generale quando si parla di modifiche che spostano le ruote)

    Ma veramente vi è capitato di sentire i disassamenti? la Vespa è il mezzo più disassato e sbilanciato che io abbia mai provato, per la sua conformazione le curve a destra si fanno in un modo e quelle a sinistra in un altro, quando si va dritti la vespa resta sempre piegata di qualche grado verso sinistra (basta guardare in che modo si sporcano le ruote) ... come può qualche mm di disassamento portare uno sbilanciamento?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  25. #325
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Questa è una domanda che leggo spesso (in generale quando si parla di modifiche che spostano le ruote)

    Ma veramente vi è capitato di sentire i disassamenti? la Vespa è il mezzo più disassato e sbilanciato che io abbia mai provato, per la sua conformazione le curve a destra si fanno in un modo e quelle a sinistra in un altro, quando si va dritti la vespa resta sempre piegata di qualche grado verso sinistra (basta guardare in che modo si sporcano le ruote) ... come può qualche mm di disassamento portare uno sbilanciamento?
    E in effetti
    Dario,troppe seghe mentali!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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