Pagina 6 di 22 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 538

Discussione: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

  1. #126
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Aggiungi il fatto che sono studente e non lavoro...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #127
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Oggi ho avuto 2 minutini per metterci mano....

    Considerando che l'unico modo per scoprire i travasi al PMI era basettare 1mm, fatta la basetta di cartoncino solo per misurare mi ritrovo questi valori:
    Travsi:126*
    Scarico:185*

    Con basetta polini da 0.4mm
    Travasi 120*
    Scarico: 178/180*

    Con 185* la Zirri ci sta comunque, vero?

    Ah, e poi con 1mm sotto mi ritrovo 2mm di squish. Lo porto a 1mm o sono troppo tirato? Secondo me dovrebbe starci abbastanza..


    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #128
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Recupera spianando il cilindro in testa, io rimarrei così..a 185 di scarico basettando 1mm

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #129
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Sisi farò spianare proprio il GT.
    Quanto mi consigli di squish?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #130
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Se lo vuoi fare tirato..1mm 1,1mm altrimenti puoi lasciare la quota originaria..dipende anche se lavori la testa o la monti standard

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #131
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Se sapessi dove mettergli le mani..
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #132
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Se hai i mezzi c'è la bella spiegazione dell'utente alext5 che chiarisce tutto..io onestamente non ho nessun appassionato che è disposto a perdere un po di tempo per lavorarmi la testa..quindi o le compro già fatte oppure rimangono così..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  8. #133
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Ah si, pensavo ci fosse qualche lavorazione prestabilita del tipo "dai questa inclinazione alla banda di squish...."

    Io devo ancora farmi l'attrezzo per ammorsare la teste! Ho il tornio ma non ne ho fatto neanche una testata Vespa!!
    Ahh che son belli i testatini scomponibili!


    Invece domani dovrei passare da un noto ricambista dellorto per prendere materiale per il carburatore del kart.

    Che taratura mi consigli nel Phbh 28 iniziando con la polini a banana vecchia, e poi più in la con la silent?
    Parto da questa configurazione

    Getto max = 135
    Getto min = 36
    Polv = DU270
    Spillo conico = X29 (2a tacca su 4)
    Valvola gas = 40
    Galleggiante 11gr
    Valvola a spillo più pozzetto = 200


    Così faccio un pò di shopping!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #134
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Io nei 130 polini con 28-30 phbh di carburatore parto con:

    - minimo 55 e vite 2,5 giri dal tutto chiuso
    - massimo 120, tanto anche se è magra non stai ad aprire a manetta..(almeno per i primi 2km)
    - polverizzatore av264 e spillo x13 alla seconda tacca dall'alto oppure AV262 con spillo x2 sempre alla seconda tacca

    Il resto lascio tutto così com'è preimpostato il carburatore di fabbrica.

    Poi mi metto li con tanta pazienza e incomincio dal minimo, poi passo ad abbozzare i medi (così nel frattempo il cilindro fa un minimo di rodaggio) poi passo a regolare il massimo e poi ritorno a lavorare sui medi perchè tanto vengono influenzati, seppur di poco, dal getto del massimo.
    Alla fine reputo la carburazione conclusa quando a tutti i regimi se tiro l'aria borbotta.
    Non sto neanche a controllare più di tanto il colore della candela..ma provo la vespa in marcia, sempre sullo stesso tratto e, se possibile, sempre alle stesse condizioni meteo.
    Generalmente se mi capita di fare un motore in estate cerco di eseguire la carburazione la sera o la notte.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #135
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io nei 130 polini con 28-30 phbh di carburatore parto con:

    - minimo 55 e vite 2,5 giri dal tutto chiuso
    - massimo 120, tanto anche se è magra non stai ad aprire a manetta..(almeno per i primi 2km)
    - polverizzatore av264 e spillo x13 alla seconda tacca dall'alto oppure AV262 con spillo x2 sempre alla seconda tacca

    Il resto lascio tutto così com'è preimpostato il carburatore di fabbrica.

    Poi mi metto li con tanta pazienza e incomincio dal minimo, poi passo ad abbozzare i medi (così nel frattempo il cilindro fa un minimo di rodaggio) poi passo a regolare il massimo e poi ritorno a lavorare sui medi perchè tanto vengono influenzati, seppur di poco, dal getto del massimo.
    Alla fine reputo la carburazione conclusa quando a tutti i regimi se tiro l'aria borbotta.
    Non sto neanche a controllare più di tanto il colore della candela..ma provo la vespa in marcia, sempre sullo stesso tratto e, se possibile, sempre alle stesse condizioni meteo.
    Generalmente se mi capita di fare un motore in estate cerco di eseguire la carburazione la sera o la notte.
    Mincio for president!



    Con polverizzatore e spillo che ho neanche vale la pena provare?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #136
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Non ho mai usato quella taratura da te postata..cerca su internet la tabella degli spilli e dei polverizzatori e confronta le misure..io personalmente sui phbh 2tempi ho sempre utilizzato polverizzatori serie AV (dal 260 al 266) (al posto di quelli AS montati di serie) e spilli serie x2 x13 x7 e qualcun altro sempre serie x che non ricordo così su due piedi.
    Nei phbl 24 ho sempre lasciato il polverizztore originale DP (se non ricordo male) e mi sono sempre limitato a cambiare getto minimo e massimo giocando con il filtro dell'aria e la vite di regolazione

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  12. #137
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Ottimo domani spesa!
    Ah a proposito, vado senza filtro ovviamente?

    Non è che mi fa molto rumore di aspirazione? Deve essere una Vespa in incognito eh!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #138
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Si puoi benissimo non metterlo il filtro..tanto è già chiuso di suo il vano del carburatore, al massimo metti una retina con maglie non troppo sottili altrimenti quando il carburatore nebulizza tappa i forellini della retina soffocando il motore e le prestazioni.
    Dubito che ci stia un filtro airbox..io avevo usato un raccordo a 90* di un tubo di un radiatore/intercooler di un'auto al quale avevo attaccato il filtro che puntava verso l'alto

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  14. #139
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    E come andava con "quell'accrocchio"?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #140
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Io uso sempre tubi in gomma di auto per i raccordi vari, li trovi praticamente a costo zero, si tagliano bene, reggono molto di più dei semplici gommotti in gomma se fissati con fascette metalliche..stasera se ho tempo ti posto la foto di come avevo il filtro

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  16. #141
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Se hai tempo, ok.

    Io invece da me ho difficoltà a reperirli
    Non ho trovato quello per fissare il Phbg 21 al collettore da 19, non trovo uno di misura buona per il 28... Forse non so cercare io.

    Intanto posto un paio di foto. Ho comprato la gabbietta a rulli per corsalunga, e come mi aspettavo è IDENTICA a quella Tm!

    E poi ecco come scopre a PMI con 1mm



    Un pò di foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #142
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Praticamente perfetto al pmi!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  18. #143
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Eh già, la foto non rende ma passandoci il dito non c'è alcun tipo di gradino neppur minimo!

    Ho ordinato la basetta a Davide, non so come le realizza se parte già da un foglio spessorato al decimo di millimetro o se le spiana alla fresa, però se la quota resta 1mm esatto dovrebbe essere il suo!


    Piccolo PS: mi conviene aprire lo scarico fino a sotto o no?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #144
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Se vuoi puoi portare il bordo inferiore dello scarico a filo con il cielo del pistone, io ti consiglierei di lasciarlo così almeno se in un futuro vuoi togliere la basetta sotto (ad es. per metterla in testa) non ti ritrovi con uno scarico troppo aperto in altezza

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  20. #145
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Oggi lavoretti alla valvola quasi terminati. Ho avuto un pò di paura, mi sembrava che avessi dovuto sfondare da un momento all'altro, ma per fortuna sono riuscito ad arrivare alla soglia dei 3mm. E' giusto da rifinire appena appena, ma comunque così devo togliere ancora 5/6 gradi dall'albero per arrivare a 65, anche se dovrei rimisurare per esser sicuro.

    Invece guardate il collettore per la polini a banana corsalunga/corsacorta home made, con tanto di mollettina aggancio rapido!
    Appena finito di saldare, ancora da pulire e verniciare.


    PS: Il condotto della valvola ho cercato di farlo più uniforme possibile, speriamo sia riuscito bene nell'intento!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 36.jpg (42.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 37.jpg (45.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 38.jpg (55.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 42.jpg (41.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 43.jpg (35.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #146
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Grande Dario! Stai facendo un bel motore!

  22. #147
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Grande Dario! Stai facendo un bel motore!
    Grazie Davide!
    Anche se, tu personalmente ne vedi di migliori!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  23. #148
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Grazie Davide!
    Anche se, tu personalmente ne vedi di migliori!
    Va bè! Diciamo che sono fortunato
    Cosa ti manca per la chiusura del motore?

  24. #149
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Va bè! Diciamo che sono fortunato
    Cosa ti manca per la chiusura del motore?
    Ordinare la campana su internet che non riesco a trovare a Palermo dai miei punsher se non prima di settembre () e decidere se montare puntine e volano special o mettere il volano Hp con uno statore (5 o sei poli?) http://old.vesparesources.com/off-to...tml#post641529
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  25. #150
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Bene bene, mi piace..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •