Bene, bene, vedo che sto motore anche se a piccoli passi va avanti e nella direzione giusta. Ti ho seguito all'inizio ma poi ti ho abbandonato comunque vedo che stai in ottime mani.
![]()
Bene, bene, vedo che sto motore anche se a piccoli passi va avanti e nella direzione giusta. Ti ho seguito all'inizio ma poi ti ho abbandonato comunque vedo che stai in ottime mani.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io la farei più semplice..quando la moglie inizia a farfugliare parole simili a "divorzio", "stanotte dormi in garage" etc..è la volta buona di allentare o abbandonare..
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
è la stessa vespa che ho aperto e chiuso al volo, sotto le ferie di agosto, per una revisione, cambio albero, mettere 4 marce e campana, senza tirare giu' il motore dal telaio e senza scollegare l'accensione dalla scatola BT
con mia moglie.....e i bambini in garage a far domande su
dove va quello?
mi fai martellare a me?
posso stringere quella vite?...........
son soddisfazioni![]()
Crescili sani,forti e Vespistitra una ventina di anni conto di fare uguale
se non avessi sempre visto mio padre alle prese con trapani e cose varie dubito che ora avrei quel minimo di manualità che ho,anche se con i motori il vecio non ci traffica....purtroppo!almeno pagherebbe lui
![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Non ho mai visto aprire il blocco ad una small sulla Vespa stessa, solo sul PX.
Immagino tu abbia sganciato l'ammo dietro e fatto ruotare, no?
PS: spero tu abbia fatto "smanettare" un pò i bambini sulla Vespa. Ricordo ancora quando a 5/6 anni andavo all'officina di mio zio, quanto ero felice quando mi faceva smontare qualcosa, solitamente le ruote. E quando mi fece vedere la chiusura di una testa di alfa 75 america... Ancora ricordo la confusione nei miei occhi nel vedere tutti quei pezzi sul banco, e lo stupore quando a lavoro concluso non era avanzato neanche un pezzetto!!!Settimo cielo per un pischellino di neanche 10 anni!!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
Yes
ho fatto proprio così
Non avevo molto tempo - fili sotto rovinati - cablaggio idem
O così o ......vespa che prima o poi (più prima) mi avrebbe mollato
Termica e banco sfiniti!!!
Ti ho messo anche una foto di una valvola leggermente anticipata, rifinita velocemente (non l'ho tirata con la fina)
Bhe è sempre così. Mio nonno che era idraulico mi dice sempre che l'idraulico appunto, ha sempre i tubi di casa che perdono. E mi sembra lo stesso discorso della tua Vespina che ti abbandona in quel di agosto!
Poi in quelle foto mi piacciono 3 cose. La Vespa celestina (mannaggia), l'albero che è da mettere come soprammobile e..... Lo statore 4 poli ad uno che consiglia sempre e solo puntine!
PS: Anche nel lavoro "veloce e occasionale" si vede il tocco dell'artista!![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
non ti faccio vedere le foto dei carter, rigorosamente disaccoppiati, del cilindro che c'era montato (quando le feci la vespa aveva gia migliaia di km) e di qualche altro piccolo dettaglio che non si puo' far vedere....
il tutto per farti capire che la vespa è stata fatta con tutto il ciarpame (accensione compresa) che avevo ai tempi in garage![]()
Aggiorno nuovamente.
Oggi ho definitivamente FINITO l'albero, lucidato (neanche troppo poi), e bilanciato la campana. Spero di averla bilanciata nel modo corretto.
Adesso mancano solo i cuscinetti e paraoli, già in viaggio, e si può chiudereee!
Unico appunto, oggi ho effettuato un pre montaggio e mi sono risultate più basse le fasi rispetto a quando avevo provato con guarnizione di carta. Diciamo che mi mancano 4/5* all'appello. Vedremo come recuperarli.
Fasatura albero: 130/65
Fasatura GT: 122/180
Ecco un pò di foto.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
[SIGPIC][/SIGPIC]
E' normale che Tonazzo sia lentuccio nella spedizione? Solitamente in quanto spedisce?
[SIGPIC][/SIGPIC]
dai dai che voglio vedere come va sto bel motorello...ebbene si , ti seguo da un bel po'gran bel lavoro , ma del resto se c'è passione...
inoltre questa discussione mi tornerà mooolto utile in seguito , poichè un amico mecca mi sta trovando un blocco HP4 che io ho in mente di pompare x bene con un 130 polini mono o doppia ancora no so...il 102 DR che ho fatto non è ancora abbastanza(questa è la malattia di tutti i vespisti...parti col 75 e finisci al 130doppia con espa
)...appena avro' cio' che serve e tutti i mezzi comincero' quest'avventura e avro' la sicurezza di essere seguito da voi guru!
p.s. dimenticavo , aggiorna appena arrivano gli ultimi pezzi e metti un bel video della prima accensione , chissene se sei scarburato a morire![]()
Ordinato giovedì e il mio ordine è ancora "Da evadere"....
Se gli manca qualcosa perchè non me lo dicono?
Sparutapresenza mi può solo far piacere se il mio topic può esserti di aiuto.![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
Se manca qualcosa normalmente c'è scritto .. però se l'hai ordinato giovedì metti che l'hanno preso in carico venerdì e lo spediranno oggi. A me è capitato anche che mi è suonato il campanello di casa con il pacco di Tonazzo quando sul sito c'era ancora scritto "da evadere"