Originariamente Scritto da
Vespista46
Oggi fatti altri circa 80km, il motore si comporta egregiamente. Diciamo che un pò di tentennamento l'ho avuto visto che, i 100km di ieri erano grossomodo vicino casa e fatti in montagna, quindi se c'era un problema, gira la Vespa metti la folle e via fino "al covo"; oggi mi sono avventurato a 40km di distanza, e un pelo di paura c'era, fra l'altro mi sono accorto ora che mio padre aveva preso la 15 e non aveva rimesso il set di chiavi sotto la sella, quindi non avevo appresso neanche una chiave di candela o un giravite...
Il motore si sente che si va slegando, ma sono piuttosto scarburato e aspetto i polverizzatori 262/264 e gli spilli X2/X13 prima di fare ulteriori prove. Così va benone, candela nocciola scuro tendente al nero, ma non dopo una tirata, andatura normale con qualche tirata. Il minimo da 48 si da sentire, infatti dopo una tirata se mi fermo sta qualche secondo un pò su di giri e poi si normalizza, ma fatica a tenere il minimo (sempre dopo la tirata), va un pò meglio con un filo di aria tirata, quindi appena smonto il carb passo dall'attuale:
Min 48
Max 108/110 (mi pare)
Polv AV266
Spillo X7
A:
Min 50 (e mi regolo per bene la vite come consigliatomi Mincio),
Accoppiata spillo polv non so prima quale provare... Diciamo che si devo smagrire ai medi, ma neanche tanto poi, diciamo che se lo spillo attuale avesse un'altra tacca e potessi abbassarlo ancora sarebbe perfetta così

E smagrendo l'accoppiata spillo/polv penso che un getto 115 grossomodo basti a riequilibrare tutto.
Per quanto riguarda il gas spalancato, diciamo che mi tengo cauto.. Non mi ci trovo affatto ne con l'ammo anteriore scoppiato (del "72), ne con le SC30 che dopo 5 anni e neanche 1000km si solo gonfiate lateralmente e spesso mi sfiorano l'ammortizzatore

, e meno che meno col tamburo davanti.
E poi il bello di sto motore è che viaggi con un quarto di 4a e sei sui 75 senza troppo problemi e sopratutto senza vibrazioni!!
PS: Non so se può essere veritiera, ma oggi affiancato ad una moto (125) di 3a ha rilevato una velocità di circa 100km/h che dovrebbero significa all'incirca 9000 giri.